Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Questo Gloria Exercitus di Costanzo II ancora Cesare (battuto a Nicomedia negli anni 336-337) non è di facile lettura ma sembra a tutti gli effetti un R5... salvo errori ed omissioni..

d/ FL IVL CONSTAN-TIVS NOB C

r/ GLOR-IA EXERC-ITVS ( uno stendardo )

in esergo SMNB

Prego gli amici di darmene conferma o smentita.

Grazie

agrì

post-42-1156369416_thumb.jpg

Modificato da agrippa

Inviato

Salve utente Agrippa visto che nessuno partecipa alla discussione le propongo due ingrandimenti dell'esergo.

Al di la della interpretazione sulla Zecca io le dico quello che vedo.

SMAR

SMHR

in particolare la r alla base porta due lineette orrizontali che non sarebbero compatibili con la B

post-1966-1156412794_thumb.jpg

Inviato

In effetti anche a me sembra una R.

Inviato

Nelle tardo romane quella che a prima vista sembra una R in realtà è una B che si chiude debolmente.

In genere è difficile distinguere fra Nicomedia ed Heraclea ma in questo caso sarebbe semplice dal momento che fra le due, solo nicomedia ha coniato per costanzo col titolo di cesare.

Quindi mi ritrovo nella classificazione di Agrippa ;)

RIC VII Nicomedia 201 solo una cosa Agrì, la legenda sul dritto è intera. All'inizio mi hai messo fuori strada :D

Inviato

Grazie amici per l'interessamento alla moneta.

Hai ragione apostata la leggenda del dritto non è interrotta....chiedo venia. :D

Giusto FL IVL CONSTANTIVS NOB C.

agrì

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.