Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti,

cercavo nel Forum qualche discussione che possa farmi chiarezza sui lotti di monete romane imperiali in vendita su EBay o altri siti, provenienti dall'Est europeo, molte delle quali esplicitamente dichiarate " uncleaned ". La mia curiosità sta nel capire se fosse lecito l'acquisto e il loro possesso in territorio Italiano e cosa prevede il nostro sistema legislativo. Qualcuno può cortesemente linkarmi qualche precedente discussione nel quale si parla di ciò?.

Anticipatamente ringrazio.

Inviato

Leggiti  approfonditamente la sezione  legislazione! 

Inviato

Chiedevo se fosse presente qualcosa di più diretto, o una apposita discussione sul tema senza dovermi leggere tutto il codice dei Beni Culturali.

Farò da me. Grazie lo stesso.

Inviato

diretto, e semplice.... lascia stare!

non saresti mai in grado di dimostrarne la lecita provenienza......magari spendi 10 euro e ti trovi in mano una piccola bomba a mano (legalmente parlando)....

il tema è ampio e difficile.....ma di fatto sei sempre tu a dover dimostrare la lecita provenienza, non il contrario.......quindi, vedi tu

un saluto

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Prudenzialmente lascia perdere.

Una risposta in termini legali non te la so dare perchè per farlo non è tanto il codice dei beni culturali che dovresti sapere quanto piuttosto la legislazione in materia nel paese dell'est da cui andresti ad acquistare.

Resta poi il fatto che un lotto multiplo, specie se di quantitativi di un certo livello, difficilmente sarebbe tracciabile fotograficamente in un annuncio di vendita e si porrebbe quindi la problematica della dimostrazione della sua provenienza.

In soldoni: lascia stare! :)

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie per le delucidazioni, era quello che sospettavo. Ho letto che nel ns codice alcuni punti non sono approfonditi e rimandano alla legislazione dello Stato dal quale si importano. Un bel garbuglio... Credo di si, forse meglio lasciar stare. Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.