Vai al contenuto
IGNORED

SOCIETA' DI MUTUO SOCCORSO...................

giancarlone

Risposte migliori

• Risposte 366
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• giancarlone

256

• francesco77

31

• apollonia

13

• palpi62

12

Supporter

Sempre da Parma (BEDONIA) era in vendita su qualche sito, non ricordo dove.

post-12140-0-91221100-1433768835.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1905     FIRENZE  CONFRATERNITA DELLA MISERICORDIA   -   LA SOCIETA' DI MUTUO SOCCORSO NEL L° ANNIVERSARIO

R/   LA MEMORABILE ASSISTENZA AI COLEROSI NEL 1855

post-13397-0-07093000-1436206423_thumb.j

Opus  A. FARNESI

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Questa medaglia napoletana è una chicca: coniata a Napoli dalla ditta Olivieri, misura mm.32 ed è per la Società Operaia Cattolica Leone XIII di Marano di Napoli (un comune a nord della città partenopea). A questo punto chiederei aiuto a qualche esperto di storia locale e di medaglistica papale perchè avrei un paio di quesiti da porre: fermo restando che possa essere una medaglia coniata tra il 1878 e 1903, ci sono notizie in merito a questa società operaia? Ma il quesito più intrigante è questo: se tale società napoletana è intitolata al santo padre Leone XIII, è possibile che sia stata posta sotto la protezione della Chiesa? Se così fosse andrebbe considerata automaticamente una medaglia pontificia, dico bene? Vi prego di correggermi se sbaglio, grazie mille a tutti.  

@@fabio22  @@renzo1940  @@Lord_Acton 

post-8333-0-11732700-1438628435_thumb.jp

post-8333-0-86219000-1438628661_thumb.jp

Modificato da francesco77
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@@francesco77 è una medaglia Papale a tutti gli effetti: Leone XIII è presente al Verso con lo Stemma Papale e con il titolo della società in legenda

Ritengo infatti che il dritto sia quello dove figura San Giuseppe con il Bambino Gesù: la firma della ditta Olivieri e li.

Preparo la scheda in catalogo di questa interessante medaglia, il periodo dovrebbe essere compreso tra la fine '800 e l'inizio '900, ma potrebbe tranquillamente essere di poco postuma. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco  @@francesco77 la scheda dove ho già postato le Tue foto 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE11S/212

E' storicamente interessante verificare che l'enciclica Rerum Novarum ebbe rapidissima diffusione con questi effetti. Sarebbe curioso sapere quale evoluzione ebbe la società in esame.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco  @@francesco77 la scheda dove ho già postato le Tue foto 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE11S/212

E' storicamente interessante verificare che l'enciclica Rerum Novarum ebbe rapidissima diffusione con questi effetti. Sarebbe curioso sapere quale evoluzione ebbe la società in esame.

Ottimo! Grazie mille per la schedatura. Purtroppo solo @@Lord_Acton può darci una mano nella ricerca storica inerente questa associazione, lui è un esperto vero.  :help:   :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Francesco : penso avrai già dato una occhiata a Wikipedia.

L'informativa non è certo esaustiva della materia ma si sono contenute molte notizie interessanti. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco : penso avrai già dato una occhiata a Wikipedia.

L'informativa non è certo esaustiva della materia ma si sono contenute molte notizie interessanti. Saluti.

https://books.google.it/books?id=nXYRAAAAYAAJ&pg=PA343&lpg=PA343&dq=societ%C3%A0+operaia+cattolica+leone+xiii+marano&source=bl&ots=6H-Oo5DCje&sig=Kxbwxwex2jX67h5W3NCgMRYB1dw&hl=it&sa=X&ved=0CDYQ6AEwA2oVChMI8qTxx86UxwIVYhFyCh3DswiD#v=onepage&q=societ%C3%A0%20operaia%20cattolica%20leone%20xiii%20marano&f=false

Ciao Gianfranco @@sandokan , grazie mille per la segnalazione, in rete ho trovato poco o niente, forse potrebbe essere risalente al 1882. A presto.  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Medaglia in bronzo del 1890 del diametro di 28,5 mm. per l'Associazione di Mutuo Soccorso di Bacoli, ridente cittadina balneare e lagunare in provincia di Napoli in zona Campi Flegrei. 

post-8333-0-21477800-1439761742_thumb.jp

post-8333-0-07051900-1439761752_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa medaglia napoletana è una chicca: coniata a Napoli dalla ditta Olivieri, misura mm.32 ed è per la Società Operaia Cattolica Leone XIII di Marano di Napoli (un comune a nord della città partenopea). A questo punto chiederei aiuto a qualche esperto di storia locale e di medaglistica papale perchè avrei un paio di quesiti da porre: fermo restando che possa essere una medaglia coniata tra il 1878 e 1903, ci sono notizie in merito a questa società operaia? Ma il quesito più intrigante è questo: se tale società napoletana è intitolata al santo padre Leone XIII, è possibile che sia stata posta sotto la protezione della Chiesa? Se così fosse andrebbe considerata automaticamente una medaglia pontificia, dico bene? Vi prego di correggermi se sbaglio, grazie mille a tutti.  

@@fabio22  @@renzo1940  @@Lord_Acton 

La data è 1884 ..... ;)

@@francesco77

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Giornata @@Rex Neap da cosa deduci la data 1884?; il pontificato di Papa Leone XIII va dal 1878 al 1903, per cui sicuramente è successiva al 1878, riportando lo stemma del Papato di Leone XIII; le tre encicliche del 1884 sono “Superiore Anno (30 agosto 1884)”, “Humanum Genus (20 aprile 1884)”, “Nobilissima Gallorum Gens (8 febbraio 1884)” e nessuna delle tre tratta il lavoro o gli operai, cosa che viene fatta nell’enciclica “Rerum Novarum (15 maggio 1891)”.  Da ciò io desumo che tale medaglia sia successiva al 1891, non vedendovi nessun millessimo coniato sopra. 

Forse Tu hai dedotto la data da 

La Parrocchia nel Mezzogiorno dal Medioevo all'età ... - Pagina 324

https://books.google.it/books?id=QoMsAQAAMAAJ

I primi sodalizi operai cattolici fondati nell'Italia meridionale, a partire dal 1880, furono la Società cattolica artistica ed ... di Sorrento del marzo 1883 e l'Associazione cattolica artistico-operaia di carità reciproca Leone XIII del 1884 istituita presso la parrocchia di S. Agostino alla Zecca '3. ... Società Cattolica di Mutuo Soccorso « Leone XIII » in Marano del 1884; Associazione Operaia Cattolica del «Sacro ...

Non sono riuscito ad entrare nella pagina inerente al nostro interesse, ma penso che Tu ti riferisca a tale informazione.

E' così ? o hai anche altri elementi?

Modificato da angel
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Giornata @@Rex Neap da cosa deduci la data 1884?; il pontificato di Papa Leone XIII va dal 1878 al 1903, per cui sicuramente è successiva al 1878, riportando lo stemma del Papato di Leone XIII; le tre encicliche del 1884 sono “Superiore Anno (30 agosto 1884)”, “Humanum Genus (20 aprile 1884)”, “Nobilissima Gallorum Gens (8 febbraio 1884)” e nessuna delle tre tratta il lavoro o gli operai, cosa che viene fatta nell’enciclica “Rerum Novarum (15 maggio 1891)”.  Da ciò io desumo che tale medaglia sia successiva al 1891, non vedendovi nessun millessimo coniato sopra. 

Forse Tu hai dedotto la data da 

La Parrocchia nel Mezzogiorno dal Medioevo all'età ... - Pagina 324

https://books.google.it/books?id=QoMsAQAAMAAJ

I primi sodalizi operai cattolici fondati nell'Italia meridionale, a partire dal 1880, furono la Società cattolica artistica ed ... di Sorrento del marzo 1883 e l'Associazione cattolica artistico-operaia di carità reciproca Leone XIII del 1884 istituita presso la parrocchia di S. Agostino alla Zecca '3. ... Società Cattolica di Mutuo Soccorso « Leone XIII » in Marano del 1884; Associazione Operaia Cattolica del «Sacro ...

Non sono riuscito ad entrare nella pagina inerente al nostro interesse, ma penso che Tu ti riferisca a tale informazione.

E' così ? o hai anche altri elementi?

Sì, anche secondo me si deduce da questo, però non dimentichiamo che la medaglia si attribuisce ad una specifica datazione quando quel tipo di avvenimento è databile ai documenti in oggetto o alla data esplicitamente riportata.  Dico questo perchè spesso alcune medaglie con una determinata data vengono poi coniate qualche anno dopo. In quel caso si attribuisce loro la data dell'avvenimento e non della coniazione effettiva, poi è chiaro che la regola vale quando la distanza tra millesimo riportato e effettiva coniazione è breve, è ovvio che se si conia una medaglia del 1880 nel 1930 tale peculiarità va sottolineata a caratteri cubitali. Giusto per fare un esempio: la medaglia del 1836 per la nascita del duca di Calabria ( http://ilportaledelsud.org/bcnn1939.pdf da pagina 17 ).

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Rex Neap @@francesco77 volevo solo capire se tale datazione nasceva da un particolare sulla medaglia o da un'analisi dei documenti a corredo; ora ho le idee più chiare: la data è stata dedotta da documenti ed è quella più verosimile, la data di fondazione della Società.

Modificato da angel
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Rex Neap @@francesco77 volevo solo capire se tale datazione nasceva da un particolare sulla medaglia o da un'analisi dei documenti a corredo; ora ho le idee più chiare: la data è stata dedotta da documenti ed è quella più verosimile, la data di fondazione della Società.

In questo caso la data della medaglia è 1884 ma va messa tra parentesi, a meno che non salta fuori un documento esplicito che attribuisce questa medaglia all'avvenimento del 1884, in questo caso la data non va messa tra parentesi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.