Vai al contenuto
IGNORED

SOCIETA' DI MUTUO SOCCORSO...................

giancarlone

Risposte migliori

1901  MEINA (NO)   SOCIETA' OPERAIA NEL XXV° ANNO DI FONDAZIONE 1876-1901 - ALLA MEMORIA DI FELICE CAVALLOTTI PADRINO DELLA BANDIERA E PRESIDENTE ONORARIO

MONUMENTO   TOMBA NAZIONALE A FELICE CAVALLOTTI  -  DAGNENTE

post-13397-0-92914900-1429174317_thumb.j

Cliccando sulla foto si ingrandisce

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 366
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• giancarlone

256

• francesco77

31

• apollonia

13

• palpi62

12

SOCIETA' OPERAIA DI PARUZZARO (NO)   PREVIDENZA E LAVORO

attachicon.gif111.jpg

Ciao Giancarlo, questa di Paruzzaro non è affatto male, è in argento? Secondo te è fine '800?  :help:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una new entry. Medaglia da 31 mm, datata 1886, per la società di mutuo soccorso di Ottaiano, nota oggi come Ottaviano, città storica della provincia di Napoli. Medaglia molto interessante per via dei simboli massonici della squadra e del compasso ma capovolti. Chissà perchè ................

@@Rex Neap  :good:

http://it.wikipedia.org/wiki/Squadra_e_compasso

http://it.wikipedia.org/wiki/Ottaviano_(Italia) 

post-8333-0-96662700-1429694388_thumb.jp

post-8333-0-95477600-1429694402_thumb.jp

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Francesco. bella e interessante medaglia.

Una domanda : i simboli che figurano al recto sono nove, tra cui un compasso e una squadra. 

Probabilmente sono stati inseriti ad arte, con riferimento alla Massoneria : ma non potrebbero anche essere semplicemente simboli di mestieri, come gli altri ? Grazie.

@@francesco77

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco. bella e interessante medaglia.

Una domanda : i simboli che figurano al recto sono nove, tra cui un compasso e una squadra. 

Probabilmente sono stati inseriti ad arte, con riferimento alla Massoneria : ma non potrebbero anche essere semplicemente simboli di mestieri, come gli altri ? Grazie.

@@francesco77

Ciao Gianfranco, ottima osservazione, in effetti avevo già segnalato la presenza di riferimenti massonici, simboli comunque presenti anche nelle medaglie napoletane inerenti le mostre di arti e manifatture.

In questo esemplare i simboli "massonici" sono stranamente invertiti, in genere l'iconografia tradizionale prevede il compasso sulla parte superiore e la squadra sotto. In questo caso invece è tutto il contrario, secondo me è quest'ultima particolarità che rende la medaglia molto interessante, a meno che non esistano in generale altre medaglie con tale predisposizione. Potresti cortesemente verificare nel tuo archivio? Grazie mille  :help:   :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Francesco : di medaglie attinenti alla Massoneria ce ne sono tantissime come sai, ed al riguardo le mie conoscenze sono approssimative.

Posso dire tuttavia che solitamente la squadra da muratore viene rappresentata con le braccia della stessa lunghezza, (forse per simmetria con il compasso ?) , mentre nella tua è di foggia diversa, la tipica L .

Nella medaglia che mostro, puoi notare anche altri simboli dei Liberi Muratori, il metro e la cazzuola.

Per questo ti avevo posto la domanda : la presenza di squadra e compasso nella tua medaglia potrebbero essere casuali, senza un preciso riferimento alla Massoneria?

A favore della tua identificazione c'è il fatto della grande sproporzione tra il compasso e gli altri strumenti : sembra quasi che l'autore della medaglia abbia voluto inserirvi i simboli della Massoneria in forma criptica.

@@francesco77

post-2460-0-70946900-1429714706.jpg

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra medaglia del territorio irpino, Società Operaia di Mutuo Soccorso di Ariano Irpino (AV), medaglia in bronzo argentato, mm. 31. Epoca 1885-1890.

post-8333-0-84672500-1429823152_thumb.jp

post-8333-0-41750900-1429823165_thumb.jp

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Medaglia uniface molto interessante, bronzo, diametro mm. 37,5, Società Operaia Napoletana, premio per Luigi Nunneri nel 1884, la grande particolarità della medaglia consiste nel fatto di riportare il nome del premiato e l'anno in rilievo anzichè in incuso.

post-8333-0-17902500-1429823510_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esposizione Nazionale di Palermo del 1891 - 1892, medaglia da 61 mm coniata a Milano dalla Johnson e commissionata dal Comitato delle Società Operaie di Milano, ho scritto bene @@giancarlone ? Che ne pensi di questa? La conoscevi già?  :help: Grazie e scusa per il disturbo. 

post-8333-0-37384200-1430229000_thumb.jp

post-8333-0-60296700-1430229015_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.