Vai al contenuto
IGNORED

BAGATTINO PER ANTIVARI

Risposte migliori

Che bella discussione, complimenti... questo è l'esempio lampante di come la collaborazione e la condivisione delle informazioni possa creare qualcosa di importante ed utile a tutti.

Se mi è concesso, desidero fare un piccolo OT di natura storico-genealogica che mi sta molto a cuore ispirato dalla moneta di questo post...

Tra le mie tante passioni oltre la numismatica un posto speciale lo dedico alla ricerca della storia della mia famiglia e dei miei antenati. In quasi vent'anni di ricerche ho trovato oltre 350 persone da cui discendo in linea diretta (quindi non cugini, zii od altro.. sol nonni, bisnonni, trisnonni ecc.).

Tra le mie ricerche ho scoperto che un ramo diretto della mia famiglia è in antichità originario di Brisk o Brisca, piccolo sobborgo vicino ad Antivari immerso nelle montagne a confine tra l'Albania ed il Montenegro, da sempre e tuttora popolata da genti soprattutto di etnia albanese. Questi miei antenati di fede cattolica combatterono fieramente contro l'invasore turco durante l'epica resistenza guidata dal Castriota, resistendo fino al 1726 quando a fronte dell'impossibilità di continuare a fronteggiare il nemico ottomano chiesero protezione ed asilo ai veneziani anch'essi in rotta con i turchi.

Accolti inizialmente a Cattaro, forno poi convogliati dal provveditore generale della Serenissima Nicolò Erizzo presso Zara in una località di nuova fondazione che da lui prese il nome: Borgo Erizzo, detta anche Arbanasi. Tale colonia di lingua e tradizione albanese sopravvive ancora oggi nella piccola comunità locale, mescolata ed assimilata in massima parte dalla altrettanto piccola comunità italiana che ancora sopravvive nella serenissima città di Zara.

Qui i miei antenati si stabilirono, edificando il borgo e mantenendo le proprie tradizioni. Da questo ramo nel 1940 nascerà mia nonna materna, che dopo la guerra sarà costretta ad abbandonare la città su pressione dei croati filo titini unendosi così a coloro che hanno visto le proprie radici estirpate dalla terra di Dalmazia.

I registri a partire dall'epoca della migrazione a Zara (1726/1730) sono ancora conservati all'archivio centrale di stato croato, e sono in larga parte consultabili addirittura via internet. Non vi dico l'emozione che si prova nel leggere e ritrovare le vicende dei propri antenati su quei libri così intrisi di storia... mai avrei immaginato di avere origini così lontane, nella mia famiglia si erano perse le tracce di queste vicissitudini già da diverse generazioni.

Vedere quella piccola moneta con la sua storia sulle spalle mi fa pensare a tutte queste vicende, a questi uomini rudi ed impavidi che non si sottomisero al giogo dell'invasore e preferirono abbandonare, ancora una volta le proprie terre e radici per piantarne di nuove in luoghi lontani.

La storia come sempre si ripete, ma a volte per fortuna anche agli umili è data la dignità di sopravvivere nel cuore di chi dopo quasi trecento anni ha finalmente riscoperto la loro storia. Ed io oggi sono felice di potervela raccontare..

In allegato vi mostro il documento più antico che ad oggi ho trovato, l'atto di nascita datato 3 maggio 1726 del primo figlio nato a Zara del mio antenato Lek Pero Marghicevich, proveniente dal villaggio di Brisca d'Antivari.

Sperando di non avervi eccessivamente tediato con queste mie righe, saluto tutti cordialmente.

Complimenti ancora per l'ottimo lavoro su questo post a tutti voi..

Marco

post-44393-0-43097300-1420670755_thumb.j

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@@slapdash84

Gentilissimo leggere la tua storia, come altri interventi di questo forum, riempe di gioia.

La gioia derivante dal fatto che una semplice "ciciarada" (chiacchera) su una monetina strana ha travalicato il confine del tecnico ed è

entrata nel mondo della passione.

Credo che il tuo post sia una stupenda medaglia per tutti noi che amiamo la numismatica.Quale miglior conclusione.

Grazie infinite. Sinceramente Fabry61

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona giornata @@slapdash84

Ma che bella storia! Complimenti.

Complimenti alla tua tenacia nell'aver voluto e potuto ripercorrere a ritroso la storia della tua famiglia e grazie per averci reso partecipi di tutto questo.

Grazie ad una piccola moneta, siamo arrivati a conoscere uno "spaccato" dettagliato di storia uscito dall'alveo del tuo privato; è storia comune a tanta gente che, solitamente, non si legge nei libri della "grande" storia; o forse, la si può solo intuire.

Quella che ci hai raccontato, adesso, non è più la tua storia, ma nostra.

saluti

luciano

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@@fabry61 @@417sonia vi ringrazio entrambi di cuore per le vostre belle parole. Riscoprire le proprie origini è come riscrivere delle pagine di storia su un vecchio libro che il tempo ha lentamente cancellato: ogni piccolo tassello porta storie vere di vite vissute e aneddoti di vita di persone che ci hanno preceduto, e senza le quali noi oggi non saremmo qui..

Non vi nascondo che, visto che il mio albero genealogico nel tempo ha diverse ramificazioni sparse per l'europa, spesso ho pensato di abbinare questa mia passione con la numismatica, abbinando ad ogni moneta di un dato periodo la storia di un mio antenato che molto probabilmente in quegli anni ha potuto utilizzare tali pezzi. Credo che un tale lavoro aggiungerebbe un valore aggiunto incommensurabile al noto valore storico ed economico di ogni singolo tondello: raccontare attraverso le monete la storia di chi mi ha preceduto potrebbe dare origine ad una collezione unica ed in fondo davvero "mia" come nessun altra.

Ecco quindi spiegato perchè ho seguito con vero interesse la storia di questa piccola moneta di Antivari... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

E' un follaro per BAR

leggenda: DANT IVAR;

+.SMARCVS VENETIARVMIC 

peso medio 0,97

diametro medio 17

rif: M. JOVANOVIC' bar 4

Ciao! Esiste la versione digitale di questo testo o è un'opera recente?
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@Doge92 è un'opera recente, ma sono a tua disposizione per le scansioni delle pagine che potrebbero esserti utili

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 4 settimane dopo...

Buon pomeriggio

Con immenso piacere condivido con voi il mio bagattino per Antivari.

Peso 0,60 g.

Ringrazio un caro Amico Friulano per avermelo procurato.

Un saluto

Doge92

post-32226-0-00763900-1441026528_thumb.j

post-32226-0-79245500-1441026611_thumb.j

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Oddio non è il massimo della visibilità, ma sono sicuro che ti ha dato un immensa felicità :good: Complimenti.

Ciao @@Doge92

Condivido!

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ecco invece quella/e del Correr (2 monete in vetrina, una per ciascuna faccia).

Beh ... saranno anche sfuocate, viste le condizioni in cui eri, ma mi sembra che siano molto belle, soprattutto il lato con il leone mi pare che sia quasi perfetto.

Un bel vedere .... mamma mia quanto tempo è passato da quando sono stato al Correr!

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì purtroppo non era venuta bene, comunque consiglio a tutti gli amici Veneziani di fare un giretto appena possibile, c'è assoluta libertà di foto senza flash e l'aria che si respira là dentro...beh..andate un po'a sentirla perché è impagabile.

Buona serata

Doge92

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ringrazialo proprio il tuo Amico Friulano...e' una moneta molto rara, anche se e' poco visibile come ha scritto qualcuno degli edotti...ma la soddisfazione di averla dopo lunghe ricerche e' impagabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Una delle rarità dell'Asta Lanz appena conclusa

2009620l.jpg

SHKODER (Scutari, Skadar) 
Zuanne Boldu (1435-1437). 
Grosso o.J. (1435 - 1437). S:STEFA§VS:SCVTARE§SIS·, der heilige Stefan mit Nimbus und Räuchergefäß en face in Mandorla stehend. Im Feld Ç-B. Rs: +S MARCVS VE?ETIARVM:7:C:, Markuslöwe. Dobrinic 5.1.3.1. (var.). 0,95g. Randfehler, sonst sehr schön.
Aus Lanz, Auktion 152, 155.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ancora più rara la seguente:

2009619l.jpg

SHKODER (Scutari, Skadar) 
Djuradj II. Stracimirovic (1385 - 1405) 
Grosso o.J. ·S·STEFA§-SCVTARE§’, der heilige Stefan mit Nimbus und Räuchergefäß en face stehend. Rs: M·DEGORGI-·D·STRACIMIR·, Familienwappen. Dobrinic 3.1.1.3. 1,43g. Selten. Zainende, sonst fast vorzüglich/sehr schön.
Aus Lanz, Auktion 152, 154.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scutari venne fondata attorno al V°-IV° secolo a.C.[4] L'etimologia del nome dovrebbe derivare da "Sco' Drinon", ovvero «luogo dove passa il fiume Drin». Da scavi archeologici eseguiti al Castello Rozafa, si deduce che il centro era abitato già dall' età del bronzo. Fu occupata successivamente dai romani nel 168 a.C., dagli slavi nel 1040, dalla famiglia di origine normanna, Balshaj, dai veneziani, ed infine dagli Ottomani, esattamente nel 1479, dopo una resistenza leggendaria nella cittadella, fino all'indipendenza del paese.

1-0-0.jpg

Lot 535: Monete e Medaglie di Zecche Italiane. Scutari. Paolo Morosini (1439-1440). Grosso. Paol. 788 var. AG. g. 0.92 R. Schiacciature da conio. qSPL.

1-0-0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 anno dopo...
Supporter
20 minuti fa, gigetto13 dice:

@Doge92 , è lo stesso adesso in asta Varesi, vero? davvero entusiasmante! nelle foto del catalogo sembra ancora più bello

Ciao

?! a chi ti riferisci? Il post precedente è del 2015 :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.