Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1848 lombardia

Risposte migliori

In tutta la sua bellezza :) .

Complimenti anche per la foto.

Prima che il valore (facilmente ricavabile da tutti i cataloghi) sarebbe da chiedere ai nostri esperti un parere sullo stato di conservazione. E qui io mi astengo, perché decisamente non sono competente.

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutta la sua bellezza  :)  .

Complimenti anche per la foto.

Prima che il valore (facilmente ricavabile da tutti i cataloghi) sarebbe da chiedere ai nostri esperti un parere sullo stato di conservazione.  E qui io mi astengo, perché decisamente non sono competente.

146189[/snapback]

Il fatto è che io i cataloghi non li ho e chiedevo a voi piu' esperti in questo campo. Direi che la conservazione e' un mb forse bb...

Se avete bisogno di aiuto con le foto sono a disposizione, sono sicuramente piu' bravo che con la numismatica. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi un q.BB vista la foto veramente notevole: buona anche la patina, assente però nei campi centrali, che abbiano tentato di pulirla? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi un q.BB vista la foto veramente notevole: buona anche la patina, assente però nei campi centrali, che abbiano tentato di pulirla?  :unsure:

146196[/snapback]

Questa è una delle poche monete dei miei avi conservata nella plastica. Non saprei dirti se han cercato di pulirla o meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' relativamente comune, frequentemente si trova nei negozi e nelle aste, però allo stesso tempo è una moneta molto ricercata ed apprezzata per le sue indubbie qualità artistiche e per il suo significato patriottico :) .

Soprattutto per "noi" lombardi :) .

Link al commento
Condividi su altri siti

E' relativamente comune, frequentemente si trova nei negozi e nelle aste, però allo stesso tempo è una moneta molto ricercata ed apprezzata per le sue indubbie qualità artistiche e per il suo significato patriottico  :)  .

Soprattutto per "noi" lombardi  :)  .

146206[/snapback]

ehehe te ghe propri rasun.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Impressionante che fosse in collezione insieme ad un esemplare -anche se falso- del 3 Baj. della Seconda Romana (direi il valore più simbolico delle emissioni di quella gloriosa esperienza repubblicana, perché "innovativo" rispetto alla monetazione papale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Impressionante che fosse in collezione insieme ad un esemplare -anche se falso- del 3 Baj. della Seconda Romana (direi il valore più simbolico delle emissioni di quella gloriosa esperienza repubblicana, perché "innovativo" rispetto alla monetazione papale).

146221[/snapback]

Nono erano due cose separate.

In realta' le lire sono insieme al dollaro 1889 di cui ho postato foto in "altre monete".

Il baiocco invece era sfuso insieme a vecchie monete del fascio e una quantita' industriale di 5 e 10 lire della nuova repubblica

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh è normale quando si mette mano alle "vecchie cose" . Vediamo se qualcun altro aggiunge qualche commento sulla conservazione e di conseguenza sul valore commerciale di questo 5 Lire del Governo Provvisorio di Lombardia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha detto l'ottimo Lucio, lla moneta è comune sebbene ricercata dai collezionisti lombardi e non solo. Il difetto più rimarchevole è il graffio abbastanza profondo tangente il valore al D/. Nel complesso è gradevole e più che appetibile da chi volesse iniziare una collezione, avendo a disposizione un budget contenuto. In queste condizioni si trova a circa 30-40 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti e' gia' stato detto pur essendo una moneta comune e' piuttosto ricercata dai collezionisti e appassionati di scudi in argento (120.306 pezzi)

Conservazione vicina al BB (i rilievi come la corona non sono male) purtroppo la scalfitura sul 5 e qualche riga di troppo nei campi , mi portano a valutarla un qBB

In vendita si trova sui 40/50 euro

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me BB. E' vero che ci sono molti segni, ma consideriamo anche il fatto che la foto è molto ingrandita, e ciò accentua i difetti. Probabilmente dal vivo alcuni segni che ora vediamo nitidi sono appena appena visibili.

Modificato da rosarioma778
Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con Rosario, la foto è grande e molto definita, e sicuramente accentua notevolmente i difetti. I rilievi sono discreti.

Però i graffi ci sono, e sono abbastanza profondi.

E quindi per me: qBB, ma comunque bella moneta :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.