Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@giulira saluti!

Un amico numismatico mi ha sconsigliato il neopreme a contatto con il bordo della moneta!

Dato che Lei usa copsule con l'interno in neopreme volevo chiederle da quanto tempo le sta usando e se ha notato delle reazioni sul metallo?

Grazie per una sua eventuale risposta

saluti miza

Inviato

@@giulira saluti!

Un amico numismatico mi ha sconsigliato il neopreme a contatto con il bordo della moneta!

Dato che Lei usa copsule con l'interno in neopreme volevo chiederle da quanto tempo le sta usando e se ha notato delle reazioni sul metallo?

Grazie per una sua eventuale risposta

saluti miza

Ciao

Il neoprene dovrebbe essere un materiale inerte o comunque poco propenso a reagire con gas o liquidi. . Io non sono un chimico ma se l'hanno usato sarà stato sicuramente per questo ed altre proprietà che puoi trovare tranquillamente sul web...

• Mi piace 1

Inviato

Ciao  @@miza,

mai avuto problemi col bordo delle monete. Ho avuto invece problemi con le monete che non erano ben fissate al bordo. Se la moneta tocca la plastica, col movimento (tipo quando estrai i cassetti per coccolare i tondelli)sfrega pochissimo, ma un po' lo fa. Ho trovato le tracce di un marengo d'oro sulla plastica, una polverina minima ma gia troppo  per me. Percui se usi il neoprene  deve essere stretto sul bordo. Poi vendono anche una roba assorbente che cattura gli ioni dannosi dentro le capsule. Mai provato ma ci provero'.

Awards

Inviato

@@giulira ciao!

La ringrazio per la sua risposta!

Il sistema mi è sempre piaciuto, ma esitavo a motivo di ciò che le ho scritto nel messaggio precedente!

Ora che so non ci sono controindicazioni nell'uso di capsule con neopreme  lo prenderò in considerazione.

Cordiali saluti

miza

Inviato

Il tema della conservazione e pulizia del rame m'inquieta sempre, forse perché mi sento debole su questo punto.

Ad ogni modo, se può servire, io conservo le monete (rame compreso) in un album dell'Abafil ma, prima di inserirle nelle taschine, le metto nella busta in acetato. Inoltre all'interno della taschina metto due fogli di carta sopra e sotto la moneta già "imbustata": questi fogli, peraltro, fungono anche da carta d'identità della moneta poiché mi consentono di annotare prezzo, data di acquisto ecc. ecc.

Ad ogni modo gli'interrogativi posti nei precedenti interventi sul c.d. "rame rosso" mi sembrano tutt'altro che campati per aria....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.