Vai al contenuto
IGNORED

le monete si scuriscono...

Lorenzo Di Dio

Risposte migliori

Salve a tutti.

Vorrei sapere come mai, la maggior parte delle mie monete sono molto scure, direi quasi nere.

Dipende dal rovinamento della moneta o sono proprio fatte così dall'inizio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente ti riferisci a monete di rame.

Il rame appena coniato non è nero, però basta poco tempo che su di esso inizi a formarsi una patina più scura. E' un processo del tutto normale. In rari casi, alcune monete non perdono il colore più chiaro tipico del rame nuovo: queste monete sono identificate con, ad esempio, "Conservazione FDC rosso" o "Conservazione qFDC rosso", e il loro valore è molto elevato (può superare di molto il valore indicato su un qualsiasi catalogo numismatico). Più comunemente, sul rame si produce una patina piuttosto scura, ma ciò come ti ho detto non toglie particolare valore alla moneta. Un caso intermedio è dato dalla patina color nocciola, molto gradevole a mio giudizio: in pratica il rame non diventa nero ma appunto di color nocciola: monete di questo tipo sono piuttosto ricercate e valgono di più rispetto a quelle con la patina scura che restano, comunque, la maggioranza.

Ciao

Modificato da rosarioma778
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato sulle mie monete in rame, che se contenute nelle taschine trasparenti degli album, si ossidavano più velocemente e delle volte prendevano un colorino verdastro specie sul contorno, ora le ho lavate con acqua e sapone neutro per non asportare la pregiata patina, le ho riposte su dei vassoi specifici per monete, non ho più avuto problemi e le monete si stanno conservando molto bene.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato sulle mie monete in rame, che se contenute nelle taschine trasparenti degli album, si ossidavano più velocemente e delle volte prendevano un colorino verdastro specie sul contorno, ora le ho lavate con acqua e sapone neutro per non asportare la pregiata patina,  le ho riposte su dei vassoi specifici per monete, non ho più avuto problemi e le monete si stanno conservando molto bene.

Andrea Libeccio

146376[/snapback]

Ti rispondo poichè si tratta della "fotocopia" dell'esperienza che ho fatto pure io :)

Quel colorino verdastro non mi piaceva, e da quando uso i vassoi anch'io sono molto soddisfatto.

Modificato da rosarioma778
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato sulle mie monete in rame, che se contenute nelle taschine trasparenti degli album, si ossidavano più velocemente e delle volte prendevano un colorino verdastro specie sul contorno, ora le ho lavate con acqua e sapone neutro per non asportare la pregiata patina,  le ho riposte su dei vassoi specifici per monete, non ho più avuto problemi e le monete si stanno conservando molto bene.

Andrea Libeccio

146376[/snapback]

Ti rispondo poichè si tratta della "fotocopia" dell'esperienza che ho fatto pure io :)

Quel colorino verdastro non mi piaceva, e da quando uso i vassoi anch'io sono molto soddisfatto.

146423[/snapback]

Potrebbe essere una reazione chimica del metallo con i materiali plastici: per quanto ne so, ora in commercio esistono delle plastiche studiate appositamente per contenere monete (quindi metalli) che non hanno sostanze reattive (o reagenti? :unsure: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto ne so, ora in commercio esistono delle plastiche studiate appositamente per contenere monete (quindi metalli) che non hanno sostanze reattive (o reagenti? :unsure: ).

146453[/snapback]

In effetti, le solite bustine da perizia a volte non sono il massimo per la conservazione delle monete in argento o rame.Da vecchie discussioni, avevamo concluso che, per chi vuole tenere le monete imbustate, la soluzione migliore sono le bustine molto trasparenti e sottili che si trovano in pochi negozi specializzati.

Non è facile trovarle e sono usate da una minoranza di collezionisti e commercianti forse perché hanno un costo leggermente superiore alle solite bustine.

Link al commento
Condividi su altri siti

E degli oblò che mi dite? Io ho tutte le monete importanti (importanti per modo di dire ovviamente :P ) conservate in questa maniera...

Link al commento
Condividi su altri siti

E degli oblò che mi dite? Io ho tutte le monete importanti (importanti per modo di dire ovviamente  :P ) conservate in questa maniera...

147749[/snapback]

Pure io! Finora (2 anni in tutto - poco, lo so) nessun problema del genere con gli oblò. Stesse ossidazioni verdi su rame, rame-nickel e nordic gold.

Modificato da rob
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, le solite bustine da perizia a volte non sono il massimo per la conservazione delle monete in argento o rame.Da vecchie discussioni, avevamo concluso che, per chi vuole tenere le monete imbustate, la soluzione migliore sono le bustine molto trasparenti e sottili che si trovano in pochi negozi specializzati.

Non è facile trovarle e sono usate da una minoranza di collezionisti e commercianti forse perché hanno un costo leggermente superiore alle solite bustine.

147708[/snapback]

come riportato da Dimitrios, in una vecchia discussione avevamo già accennato a queste bustine "inerti". Avendo avuto problemi con le plastiche degli album, ho cominciato ad usarle tempo fa, specie con le monete in argento e rame; il risultato è ottimo, perchè nessuna moneta è cambiata, anche minimamente.

Il costo è di 7 euro per 100 bustine. Possono essere acquistate anche in rete.

Per quanto riguarda gli oblò non ho esperienza, perchè non sopporto le monete chiuse. La plastica degli oblò di alcune monete che ho acquistato in questa confezione (e subito "liberate" :P ) mi sembra più simile a quella degli album che a quella delle mie bustine inerti; ma questa è solo un'impressione, non suffragata da dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Avendo avuto problemi con le plastiche degli album, ho cominciato ad usarle tempo fa...

147842[/snapback]

Non tutti gli album sono fatti di materiale che può rilasciare cloro (il PVC in particolare può rilasciare acido cloridrico, in particolare se riscaldato). Lo dico per evitare di demonizzare gli album, in generale.

Il Polietilene (che si vende a fogli molto sottili o a bustine) è il polimero che è stato citato da Dimitrios. Si vende anche online in fogli sottili da tagliare in rettangolini, da piegare attorno alla moneta perché la moneta non tocchi la taschina dell'album. I periti e tutti coloro che usano album "sospetti" potrebbero farne uso senza buttare le loro bustine o il loro album. Il tutto ad un costo accessibilissimo.

Per quello che so, esistono in vendita album in cui la moneta è a contatto con il Polipropilene: anche questo polimero non contiene cloro. Non è da escudere che esisteno album di altri materiali non contenenti cloro.

Un salutone a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tutti gli album sono fatti di materiale che può rilasciare cloro (il PVC in particolare può rilasciare acido cloridrico, in particolare se riscaldato). Lo dico per evitare di demonizzare gli album, in generale.

148445[/snapback]

Sono certo che tu abbia ragione. Ma sono altrettanto certo che gli album comunemente in vendita abbiano le taschine di plastica comune, e quindi "rischiosa".

E siccome io sono un poco paranoico :P (metto le bustine anche alle monete d'oro, che non ne hanno alcun bisogno) penso che la piccola spesa d'acquisto delle bustine "inerti" valga la pena di essere affrontata. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordissimo con te Mmon,

per chi non fosse sicuro del proprio album (o delle proprie bustine) ho qui precedemtemente consigliato anch'io:

...

I periti e tutti coloro che usano album "sospetti" potrebbero farne uso senza buttare le loro bustine o il loro album. Il tutto ad un costo accessibilissimo.

148445[/snapback]

I miei inviti alla prudenza sono ormai proverbiali (...).

Ma è bene che si sappia anche che esistono album(s) che non mettono a contatto la moneta con un materiale contenente cloro...

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti

Finora (2 anni in tutto - poco, lo so) nessun problema del genere con gli oblò. Stesse ossidazioni verdi su rame, rame-nickel e nordic gold.

Scusa rob ma non riesco ad interpretare bene la tua risposta.

All’inizio hai detto che dopo 2 anni non hai riscontrato nessun problema con gli oblò.Intendi con le monete d’argento o anche in rame?

Di seguito però scrivi “Stesse ossidazioni verdi su rame, rame-nickel e nordic gold”.Ma allora ci sono o no dei problemi con l’uso degli oblò e se si con quale tipo di metallo?

Da parte mia posso aggiungere che sono ormai 4 anni da quando ho messo alcune monete auree negli oblò e non ho avuto il minimo problema.Ma forse l’oro non fa testo vista la sua straordinaria resistenza a qualsiasi aggressione o contatto con materiali potenzialmente pericolosi.L’importante è verificare a distanza di molti anni la validità dell’uso degli oblò con monete in argento e rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

come riportato da Dimitrios, in una vecchia discussione avevamo già accennato a queste bustine "inerti". Avendo avuto problemi con le plastiche degli album, ho cominciato ad usarle tempo fa, specie con le monete in argento e rame; il risultato è ottimo, perchè nessuna moneta è cambiata, anche minimamente.

Il costo è di 7 euro per 100 bustine. Possono essere acquistate anche in rete.

Ciao mmon,

ti rigrazio per questa importante osservazione.Anche se colleziono per il momento solo monete d’oro, il problema della conservazione delle monete in argento e rame rappresenta per me un vecchio rompicapo.Ametto che una delle ragioni per la quale non mi sono fino ad oggi interessato seriamente per monete che non fossero d’oro, era anche questo dubbio che avevo riguardo la corretta conservazione.Adesso, so finalmente che esiste un modo sicuro per conservare monete di metalli sensibili senza rischiare di rovinarle.Come capisci per un malato perfezionista come me, sarebbe come una pugnalata per me vedere alterarsi a causa della plastica, una bella piastra papale in FDC!

Per quanto riguarda gli oblò non ho esperienza, perchè non sopporto le monete chiuse. La plastica degli oblò di alcune monete che ho acquistato in questa confezione (e subito "liberate"  :P ) mi sembra più simile a quella degli album che a quella delle mie bustine inerti; ma questa è solo un'impressione, non suffragata da dati.

Riguardo gli oblò , sei sicuro che la plastica assomiglia a quella delle taschine degli album?A me sembra invece che assomigliano proprio alla plastica “buona” delle bustine sottili.Almeno la sensazione tattile (vedi sottilezza) e visiva (vedi trasparenza) mi sembrano uguali.Ma anche la mia è solo una impessione senza dati sicuri.

Per ragioni di confronto, ti dico che uso esclussivamente gli oblò della nota ditta di accessori numismatici di Milano.Non faccio il nome per non fare pubblicità... ma ti dico soltanto che comincia con Aba e finisce con fil :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei allargare un attimo il discorso: le monete fdc acquistate sciolte o da rotolino possono ancora dirsi fdc dopo qualche anno? visto sche stando nelle bustine, negli oblo o da qualsiasi altra parte tendono ad ossidarsi.

Su alcune monete in rame ho notato che dapprima si evidenziato (si ossidano prima) le impronte digitali di chi le ha imbustate dopodichè si ossidano completamente (osservazione fatta con gli eurocent).

A questo punto sono "equivalenti" alle qFdc reperite in circolazione ...

In un mercatino ho visto un 500 lire argento (non ricordo quale) defiito "fondo specchio", inserito in una bustina, che aveva tutti i colori e ossidazioni possibili (scuro, bianco, tracce di non ossidato, ...) a questo punto per me era al massimo spl se non bb (sicuramente non fs) anzi essendo l'ossidazione non uniforme era anche bruttino.

ciao

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

per me era al massimo spl se non bb (sicuramente non fs) anzi essendo l'ossidazione non uniforme era anche bruttino.

Il FS è relativo al tipo di coniazione, eseguita con coni puliti e una pressione particolarmente marcata. Possono esistere - quindi - monete FS in condizione FDC,SPL, BB,MB... naturalmente poiché la coniazione FS è di solito riservata a monete destinate al mercato collezionistico, è difficile trovare un FS in SPL, per cui di solito si omette la qualità, sottintendendo FDC.

Per quanto riguarda la "qualità" della moneta, questa prescinde dalla patina: SPL, BB, B ecc si riferiscono ai rilievi e ai difetti eventualmetne presenti. La patina aumenta (se bella e uniforme) o diminuisce (se mancante o brutta) il valore della moneta stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo gli oblò , sei sicuro che la plastica assomiglia a quella delle taschine degli album?A me sembra invece che assomigliano proprio alla plastica “buona” delle bustine sottili.Almeno la sensazione tattile (vedi sottilezza) e visiva (vedi trasparenza) mi sembrano uguali.Ma anche la mia è solo una impessione senza dati sicuri.

Per ragioni di confronto, ti dico che uso esclussivamente gli oblò della nota ditta di accessori numismatici di Milano.Non faccio il nome per non fare pubblicità... ma ti dico soltanto che comincia con Aba e finisce con fil  :D  :P

148677[/snapback]

Hai ragione, ho forse esagerato dicendo che le plastiche degli oblò sono molto simili a quelle degli album. Il fatto è che non ho mai comprato un oblò in vita mia, e gli unici che conosco sono quelli che contengono alcune delle monete che mi vengono vendute, che apro e butto via subito (gli oblò, non le monete :P :P ). La mia è quindi un'impressione ed una valutazione molto superficiale. Certo che con le mie amate bustine sono tranquillo :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso le bustine da 4 anni e non ho mai avuto problemi, le acquistavo da un negoziante che conosceva bene mio padre (mio padre collezionava francobolli) ed allora ero certo di lui e sapevo che era un commerciante serio con anni di esperienza alle spalle, le bustine erano fatte apposta per collezionare monete e la casa che le produceva (e produce) inizia per Aba e finisce per... come quella di prima in un messaggio di Dimitrios...

P.S. se facciamo pubblicità c'è il rischio che pagano lamoneta per la pubblicità che facciamo? potrebbe essere interessante... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso le bustine da 4 anni e non ho mai avuto problemi, ... la casa che le produceva (e produce) inizia per Aba e finisce per... come quella di prima in un messaggio di Dimitrios...

149244[/snapback]

le bustine che uso io sono proprio queste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avuto problemi solo con bustine di un raccoglitore specifico per la collezione di V.E. III (il nome della ditta inizia per P) comprato circa 25 anni fa.

La solita comparsa di verde per le monete in argento e rame

Visto che l' album era in ottima pelle ho eliminato solo i fogli e' comprato altri di una ditta concorrente e dopo 15 anni non ho ancora riscontrato problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto problemi in passato con delle bustine di plastica che hanno lasciato una patina verdastra su monete di rame, senza danneggiare però quelle d'argento. Ho notato che la patina si formava solo sulle monete più scure e più rovinate. Mi posso fidare a usare quel tipo di bustine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.