Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ciao Ak72 mille grazie per il tuo contributo!

Ciao!

Cambiato l'avatar da G. Mocenigo a F. Foscari?

Morto un doge, ne fanno un'altro. :pleasantry:

saluti

luciano

Inviato

Buona sera a tutti,ho letto questa discussione e mi e' venuta voglia di togliermi dei dubbi su una mia gazzetta che dovrebbe essere da 2 soldi,ho prima tentato di documentarmi con quello che ho trovato in rete ma dopo un ora di ricerche ne so meno di prima,approfitto di voi che conoscete queste monete,e mi scuso perche' il pezzo non e' all'altezza di quelli fino ad ora postati,ma e' sempre un frammento di storia.il peso,anche se al netto di un pezzetto mancante,e' un po bassino 0,43g il diametro 18mm ma la cosa che mi colpisce di piu e' il fatto che sembra di argento puro o perlomeno di mistura ad alto titolo d'argento (ben piu dei 478 millesimi cioe' il massimo per queste monete)cosa ne pensate?grazie e buona notte.

post-29237-0-28776900-1432422483_thumb.j

post-29237-0-79864900-1432422517_thumb.j

Inviato (modificato)

si, è una gazzetta da II soldi, della prima emissione se non vado errato (1539-). Peraltro, azzarderei una emissione abbastanza precoce, dato il colore della mistura che pare di buon argento. Infatti parrebbe stronzata.

Modificato da gigetto13
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

... penso sia piu probabile il 1565....  ?? Monetazione Autonoma 12 Settembre ?  " monede da soldi doi l'una  "

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

Si, non so mica perché ho indicato la prima emissione!.. Sono facilmente riconoscibili.

Supporter
Inviato

Buona Domenica

può essere che col tempo (e anche dove si è conservata) l'argento sia affiorato in superficie, dandogli un aspetto più "argentoso".....

saluti

luciano

Supporter
Inviato

@@gigetto13 @@fabry61 @@profausto grazie,veloci e competenti come sempre.scusa luciano (@@417sonia)  ti ho visto tardi grazie anche a te ovviamente.

Buona Domenica

... e di che, figurati.

Sono io che mi sono aggiunto tardi .... qualche problemino familiare (superato) mi hanno impedito di leggere le vari discussioni che sono state aggiunte oggi.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Ciao!

Cambiato l'avatar da G. Mocenigo a F. Foscari?

Morto un doge, ne fanno un'altro. :pleasantry:

saluti

luciano

Sì già da qualche tempo, un bel restyling  :lol: Ciao!

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Ringraziando Andrea riposto le 3 gazzette entrate in collezione.

13892326_1252746934745472_9134526594594597084_n.jpg?oh=7127605c322da8895ceeb7f19d40cf34&oe=583BCF31

Modificato da fabry61
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Approfitto per palesare la felicità per aver completato la serietta delle gazzette e per esporre una mia perplessità.

Come ben sapete la prime gazzetta del 1539 porta il segno che viene indicato come officina: A e B. Ma ne siamo proprio sicuri?

L'indicazione dell'officina è stata apposta raramente ed anche nel lavoro sui Bisanti di Luigi si è evidenziato che I od IF erano indicazioni ma non dell'officina (come

ipotizzava Papadopoli).

Ma c'è un certezza con Andrea Gritti (1523-1538)abbiamo massaro sopra gli ori e gli arzenti niente po' di meno che Alvise Balbo la cui sigla è A B:acute:.

Balbo viene indicato (con un bel ? ) massaro 1537/1539.

Non è che quelle che si pensa sigle di officina sono invece le sue iniziali messe a turnazione?

Awards

Supporter
Inviato

Ciao!

Non sono sicuro!

La zecca era unica, anche se al suo interno c'erano officine separate e dedicate alla coniazione di differenti monte (per lo più differenziate per la coniazione dell'oro, dell'argento e degli spiccioli), ma non sono mai state identificate con delle lettere.

Allo stesso modo, da secoli, non veniva più identificato il massaro con una lettera sola, come veniva fatto, ad esempio, sui grossi. Che motivo c'era di mettere su alcune gazzette l'iniziale del nome e su altre quelle del cognome?

Molto fantasiosa come procedura .... le due gazzette hanno peso e diametro uguali; devo controllare il titolo. Ci deve essere un motivo per questa differenziazione.

• 2 anni dopo...
Inviato (modificato)
Il 5/1/2015 alle 18:02, Doge92 dice:

Cari Amici buonasera e buon proseguimento!

Condivido con voi un buon pezzo di recente entrato in mio possesso:

TRE GAZZETTE Ar 2,33 gr 22mm (R3)

D/+PAX TIBI MARCE EVANG•MEVS, leone di S.Marco stante a sinistra

R/IVDICIVM RECTVM, la Giustizia seduta su due leoni, in esergo *III*

Come al solito invito chi altro possiede la stessa moneta a condividerla qui per un confronto.

Un grande saluto a tutti!

Doge92

post-32226-0-15031300-1420477152_thumb.j

post-32226-0-14048000-1420477333_thumb.j

@Doge92 ecco la mia! 

@417sonia l'ho postata anche qui almeno arricchiamo la discussione?

15539510016217460936305549421153-compressed.jpg

15539509489327604977355262956365-compressed.jpg

Modificato da Mattianumis
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

• 2 anni dopo...
Supporter
Inviato

ciao a tutti

riapro questa vecchia discussione.

Posto questa gazzetta da 3. La figura con la testa che resta all'interno del cerchio, è una variante secondo voi?

le poche che ho visto io avevano sempre la testa sovrapposta al cerchio702828889_IIIgazzette.jpg.b6dad8132792e41246444d1459425cca.jpg

Inviato
34 minuti fa, aratro dice:

ciao a tutti

Posto questa gazzetta da 3. La figura con la testa che resta all'interno del cerchio, è una variante secondo voi?

le poche che ho visto io avevano sempre la testa sovrapposta al cerchio702828889_IIIgazzette.jpg.b6dad8132792e41246444d1459425cca.jpg

Può benissimo esserlo. Non credo che cambi il valore in generale, ma essendo stata emessa in maniera molto più limitata rispetto alle 2 ed alle 4 gazzette è una variante interessante.

• Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato
11 ore fa, aratro dice:

ciao a tutti

Ciao!

Bella particolarità che io ascriverei proprio come tale; navigando per internet ho visto esemplari di "Gazzette" sia con la Giustizia inscritta, sia sovrapposta al cerchio.

https://sites.google.com/site/moneteedintorni/venezia-monetazione-anonima

saluti

luciano

• Grazie 1

• 1 anno dopo...
Inviato

Vi posto la mia 3 gazzette, recente acquisto dopo lunga ricerca, finalmente ho chiuso la serie delle gazzette 

7CmL59Ej3QafZG2z4GqYX6XxdSe8Hd.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.