Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi...scusate la domanda sicuramente stupida..ma purtroppo sono ancora un neofita..

I follis..gli Assi e cosi via di epoca romana..dovrebbero avere tutti lo stesso peso? Anche se di epoca diversa?


Inviato

Non sono un esperto di monetazione romana ma sicuramente la risposta e no. Nei vari periodi della storia vi furono varie riforme monetarie e ognuna stabiliva il peso che dovevano avere le monete. Serve un bel catologo per potersi districare in questo mondo....


Inviato

Pensavo di potermi destreggiare nell'identificazione di monete autentiche basandomi anche sul peso..ma da quanto ho compreso..è un impresa alquanto ardua..grazie della risposta.


Inviato

Per farti un esempio l'avreus al suo apparire nel I sec. a.C. era coniato in ragione di 1/40 per libbra (8.10 gr. circa), nel 325 gli ultimi con questo nome pesavano 1/70 per libbra (4.26 gr. circa)

  • Mi piace 1

Inviato

Cavolo..pensavo che mi avesse facilitato la cosa..

il problema è che ci sono alcuni falsi che pur essendo un neofita riesco a distinguere da chilometri di distanza..ma ci sono alcuni falsi, come quelli d'epoca, che sono una vera impresa da identificare, specialmente i denari..poichè con il bronzo..la cosa mi è resa molto più semplice dalla patina, e per questo pensavo di poter contare sul pesoo


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.