Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Serie divisionale dovrebbe essere quella ufficiale di zecca, mentre quelle complete sono composte da monete prese da rotolini a formare la serie completa.

Saluti

Rocco

Awards

Inviato (modificato)

Quindi quella divisionale dovrebbe avere un prezzo maggiore?

Modificato da Daesos

Inviato

Dovrebbe essere cosi... perche' comunque la confezione ufficiale della zecca ne " aumenta il valore"

Awards

Inviato

Quindi quella divisionale dovrebbe avere un prezzo maggiore?

Si...è sempre così :)

La "serietta" (così viene chiamata in gergo l'insieme delle 8 monete, spesso posizionate in un foglio di plastica.....usato da alcuni collezionisti per conservare le proprie monete) è pressoché un semplice "prendere 8 monete di un anno, e metterle, separate, in un foglio trasparente". Alcuni richiedono la serietta per poi trasferire le monete belle proprie collezioni/oblò/fogli...

La serie divisionale, invece, oltre ad avere le 8 monete (o più) in FDC, hanno un determinato "argomento" rappresentato sul loro "astuccio/contenitore". Talvolta raccontano avvenimenti, luoghi, oggetti, persone del paese che li ha emessi.

In conclusione, la serie divisionale, costa di più (serietta siamo sui 7-8€, divisionali se non parliamo del vaticano e Monaco, ci aggiriamo sui 20€.....FDC...chiaro) ma vale anche di più, e le monete al suo interno si conservano meglio (ahimè non sempre vero..)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.