Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

All'attenzione un quarto di grosso dei Savoia.

peso 0,60g d 15mm.

d: croce Maurizia "mar...ta"

R: si intravede Fert "dux...sa"

A quale autorità si può attribuire?

Grazie Antonio

post-7688-0-83125100-1420455385_thumb.jp

post-7688-0-29978500-1420455489_thumb.jp

Inviato

Ciao Antonio, diciamo subito che non si vede benissimo.. :D secondo me potrebbe essere un Quarto di Grosso di Carlo II , per il tipo faccio fatica a capire.. per via della legenda che mi

sembra di intravedere MAR.IN.ITALIA potrebbe essere 4° o 3° tipo... ma attendi gli esperti, loro ti diranno con maggiore certezza la tipologia esatta-

Inviato

Purtroppo la moneta e' messa male, ma ritengo la pista valida in quanto il mar... e' leggibile.

grazie Antonio

Inviato

Sono d'accordo per Carlo II. Ipotizzerei quarto del 4° tipo. Zecca di Vercelli. Certo che il Duca non se la passava bene con i Francesi sul collo e i tanti figli persi in tenera eta'.

Grazie Antonio alle prossime savoiarde messe un po' male in attesa di altri pareri.

Inviato

Buona Epifania a tutti,

Come anticipato posto un'altra monetina messa davvero male dei Savoia. Qualche dettaglio in più? La moneta pesa 0,50g e ha un diametro di 15mm.

Grazie

post-7688-0-71858800-1420553927_thumb.jp

post-7688-0-93788800-1420553958_thumb.jp

Supporter
Inviato

Questa non e' sabauda...

Prova a metterla su identificazioni...

Supporter
Inviato

Sono d'accordo per Carlo II. Ipotizzerei quarto del 4° tipo. Zecca di Vercelli. Certo che il Duca non se la passava bene con i Francesi sul collo e i tanti figli persi in tenera eta'.

Grazie Antonio alle prossime savoiarde messe un po' male in attesa di altri pareri.

Penso che possa trattarsi veramente di Carlo II..

Ma che quarto non saprei dirtelo.

Cerca di fare una foto in cui si veda meglio il FERT

Una volta vedo le rette parallele, un'altra le lettere latine... Non riesco a percepire bene cosa ci sua..

Inviato

Il fert si intravede leggermente, non vedo le righe orizzontali e mi sembra di vedere una stellina sopra la scritta.

Ciao

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno,

Ecco un'altra monetina da studio. Questa è Sabauda. Al dritto Fert e sotto c'è una rosellina sopra si intravedono due segni (trifoglio o stelline, ma potrebbe esse incrostazioni. ) al rovescio c'e' la croce Mauriziana. A chi potrei attribuirla? Pesa 0,60g e ha un diametro di 14mm, grazie

post-7688-0-69235500-1420616796_thumb.jp

post-7688-0-84998200-1420616819_thumb.jp

Inviato

Ok per il FERT in lettere latine ma nel riferimento non vedo la rosellina sotto FERT che ha un punto nel centro (l'unica particolarita' visibile della moneta).

Supporter
Inviato

Carlo Emanuele I

Quarto di piemonte

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/14

Messa alquanto male... Ma sembra quella...

• Mi piace 2

Inviato

Buongiorno,

Ecco un'altra monetina malmessa dei Savoia da comprendere.

D: volto a dx (nasone) in legenda vedo solo AV DG.

R: croce Mauriziana. In legenda vedo solo IN N.

pesa 1,10g e ha un diametro di 16mm.

Grazie

AB

post-7688-0-89483900-1420797833_thumb.jp

post-7688-0-25720800-1420797856_thumb.jp

Supporter
Inviato

Penso si tratti di un mezzo soldo di Carlo Emanuele II

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE2/4

• Mi piace 1

Inviato

Grazie, penso proprio che sia quella...alla prossima imminente monetina.

Antonio

Inviato

Eccola, sempre malmessa e molto decentrata. Al dritto mi sembra di intravedere due volti a dx e al rovescio la solita croce Mauriziana. Peso 0,90g e diametro 16mm.

grazie

post-7688-0-87747200-1420807049_thumb.jp

post-7688-0-89512600-1420807083_thumb.jp

Supporter
Inviato (modificato)

Si vede poco, ma riesco comunque a identificarla..

Si tratta di un tre denari di Vittorio Amedeo I

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA1/1

La data però non è visibile.. si intravede 16 a sinistra ma non le ultime due cifre.

Al diritto quello che avevi scambiato con dei volti è l'elmo cimiero sullo scudetto.

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1

Inviato

Grande, questa era difficile in quanto il dritto è illeggibile.

Grazie alla prossima.

AB

Inviato

Eccone un'altra a per questa ci provo: quarto del IV tipo di Carlo II. Al dritto intravedo Carolus e il Fert in lettere latine oltre ad una rosetta sopra Fert.

Al rovescio leggo ITALIA.

la moneta pesa 0,90g e ha un diametro di 15mm.

post-7688-0-64859900-1420827663_thumb.jp

post-7688-0-41306800-1420827677_thumb.jp

Supporter
Inviato

Se tu vedi la rosetta (io no....) allora e' quello..

Peccato che anche questa non sia il massimo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.