Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per Natale mi sono regalato questo asse di Germanico, che a me piace molto. L'ho comprato da Tinia Numismatica (sempre gentili e disponibili nonostante il periodo festivo). Qualcuno mi può aiutare per inquadrare storicamente la moneta? Grazie.

post-629-0-34700200-1420400098_thumb.jpg

post-629-0-05734700-1420400134_thumb.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Ciao,bellissima moneta,innanzitutto...ma credo si tratti di un dupondio,fatto coniare da Caligola per il padre Germanico il quale è raffigurato in quadriga trionfale come puoi ben vedere raffigurato al dritto...Al rovescio è una immagine statuaria con la destra tesa e uno scettro nella sinistra,con leggenda che allude alla vittoria sui Germani e conseguente riconquista delle insegne legionarie perdute da Varo,in quella che fu una delle sconfitte più brucianti di Roma,Teutoburgo....

• Mi piace 1

Inviato

Ciao,

@@Anniovero ha ragione. Si tratta di un dupondio e commemora il recupero nel 15 d.C. delle insegne (SIGNIS RECEPTA) sottratte dai Germani alle Legioni di Varo distrutte a Teutoburgo nel 9 d.C.

Ciao

Illyricum

:)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Avete ragione, è un dupondio. Il riferimento al ricupero delle insegne perdute da Varo ("Varo, rendimi le mie legioni!"), a cui non avevo fatto caso, rende ancora più affascinante la moneta. Grazie.

Modificato da brischetto

Inviato

Hai ragione Brischetto...ma è tutta la numismatica romana ad essere affascinante,a mio avviso,grazie ai continui richiami storici ma anche religiosi,civili,militari,zoologici perfino..e chi più ne ha,più ne metta...complimenti ancora per la moneta

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.