Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per Natale mi sono regalato questo asse di Germanico, che a me piace molto. L'ho comprato da Tinia Numismatica (sempre gentili e disponibili nonostante il periodo festivo). Qualcuno mi può aiutare per inquadrare storicamente la moneta? Grazie.

post-629-0-34700200-1420400098_thumb.jpg

post-629-0-05734700-1420400134_thumb.jpg

  • Mi piace 2

Inviato

Ciao,bellissima moneta,innanzitutto...ma credo si tratti di un dupondio,fatto coniare da Caligola per il padre Germanico il quale è raffigurato in quadriga trionfale come puoi ben vedere raffigurato al dritto...Al rovescio è una immagine statuaria con la destra tesa e uno scettro nella sinistra,con leggenda che allude alla vittoria sui Germani e conseguente riconquista delle insegne legionarie perdute da Varo,in quella che fu una delle sconfitte più brucianti di Roma,Teutoburgo....

  • Mi piace 1

Inviato

Ciao,

@@Anniovero ha ragione. Si tratta di un dupondio e commemora il recupero nel 15 d.C. delle insegne (SIGNIS RECEPTA) sottratte dai Germani alle Legioni di Varo distrutte a Teutoburgo nel 9 d.C.

Ciao

Illyricum

:)

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Avete ragione, è un dupondio. Il riferimento al ricupero delle insegne perdute da Varo ("Varo, rendimi le mie legioni!"), a cui non avevo fatto caso, rende ancora più affascinante la moneta. Grazie.

Modificato da brischetto

Inviato

Hai ragione Brischetto...ma è tutta la numismatica romana ad essere affascinante,a mio avviso,grazie ai continui richiami storici ma anche religiosi,civili,militari,zoologici perfino..e chi più ne ha,più ne metta...complimenti ancora per la moneta

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.