Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao ancora,

ho un altro problemino.

Questa moneta apparentemente in argento

post-3271-1156290608_thumb.jpg

in un primo momento l'ho messa da parte come quelle insignificanti ... quasi robaccia...

poi ricontrollando ho visto una X a questo punto mi sono venuti in mente i denari forse repubblicani.

Cercando sulla moneta si vede anche un'abbozzo di testa con le 3 punte della ala piumata che sta sull'elemetto.

Nel retro si vedono le sagome di 2 cavalli con fantini.

sotto nella posizione della scritta c'e' una specie di SS, mi sembra di ricordare di aver visto da qualche parte i simboli dei delfini...queste 2 S sembrano 2 delfini.

Chi mi puo' aitare a capire di che si tratta?

saluti

pitrio

Inviato

Il rovescio mi sembra del tutto indecifrabile. Si tratta probabilmente di un denario repubblicano. Direi anche subereato.

Inviato

ciao,

rimando un altra foto fatta con piu' riflesso della luce forse si vedeono meglio i pochi dettagli.

post-3271-1156331515_thumb.jpg

Di nuovo metto in luce quei simboli che stanno sotto ai Ddioscuri...cosa sono?

In oltre per quel che riguarda la possibilita' che sia un denario subereato, l'anima forse c'e' perche' si vede bene avanti al muso del cavallo di destra che c'e' una "spellatura" della pellicola esterna. Ma il metallo che costituisce il fondo non e' rame perche' questo ha il colore dell'argento ....o simile.

Sul diritto la moneta e' piu' rossiccia ma c'e' parecchio sporca e anche qui sulle zone scrostate il "fondo" e' color argento.

saluti e grazie tante.

pitrio

Inviato

In effetti adesso si vedono i dioscuri al rovescio, ma non riesco a vedere le due S. In esergo ai cavalli dovrebbe esserci la scritta ROMA. Direi che l'identificazione risulta quasi impossibile senza una precisa visualizzazione dei segni-lettere-simboli riportati sulla moneta per distinguere il susseguirsi delle emissioni.

caius

Inviato

ciao,

ho provato a disegnare i contorni di quello che vedo...ma io non capisco cosa puo' essere.

post-3271-1156335255_thumb.jpg

ciao

pitrio

Inviato

In quella posizione è abbastanza improbabile che si tratti di simboli: in esergo si dovrebbe trovare la scritta ROMA. E il conio sembra piuttosto decentrato verso l'alto. Facile che quello che sembra un simbolo sia in realtà un'irregolarità della superficie legata alla scarsa conservazione.

Awards

Inviato

:( Si purtroppo è quello che rimane di un denario romano.

Inviato

Concordo con il Sig Aulisio, in esergo deve esserci la scritta ROMA, non altro.

Inviato

puo' essere sicuramente visto la brutta condizione della sup.

comunque grazie

pitrio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.