Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Vorrei chiarimenti su questa medaglia: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F2113/30

"

- Metallo bianco: di che lega si tratta? (quella senza punzonatura 925)

- Tremiladiciottesima medaglia (leggo in rete). Se corretto, che significa? E' il 3018esimo conio di medaglie analoghe?

- Chi ha coniato la medaglia?

Grazie per l'attenzione

Inviato

Quella che trovi schedata è una medaglietta di piccole dimensioni. Mi risulta (come vedo confermato anche da Te) realizzata con metalli differenti: Metallo Bianco che lo si potrebbe identificare come Zinco o meglio lega di Zinco = Zama e anche d'Argento (nei due moduli).

Non è propriamente una medaglia Papale: non c'è la citazione a Papa Paolo VI nelle legende, ma ho ritenuto d'inserirla per il riferimento contenuto all'esergo del verso con il triregno sulle chiavi decussate e l'evocazione presente al D nella figura che cammina di spalle.

Non so dire chi ha realizzato la medaglia (non posseggo l'esemplare in argento e quindi non mi è possibile verificare il punzone) trattasi comunque di emissione privata. Per coerenza provvederò ad eseguire anche l'altra scheda (del modulo da 40 mm).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.