Vai al contenuto
IGNORED

Ossidazione o nastro adesivo?

Risposte migliori

Puoi provare a metterla nell'alcool isopropilico.

Se sono residui di colla si tolgono, se è ossidazione non succede niente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare a metterla nell'alcool isopropilico.

Se sono residui di colla si tolgono, se è ossidazione non succede niente.

Ciao

146138[/snapback]

Dove si compra?

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere è un evidente ossidazione della moneta.

Se ci metti sopra prodotti è possibile che si rovini, quindi ti consiglio di lasciarla così, anche perchè essendo conservata male non penso che si potrebbe migliorare granchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il dubbio che siano residui di nastro adesivo c'è, anche se non escluderei totalmente ipotesi diverse .

In questo caso l'immersione in alcol isopropilico va benissimo (costa poco, ma è difficile da trovare) in alternativa suggerirei di immergere in acetone puro (quello puro che si vende in ferramenta, NON quello profumato che si vende al supermercato).

In entrambi i casi NON c'è pericolo di danno alla moneta (però l'acetone è dannoso ai tuoi polmoni in caso di inalazione e TUTTI questi prodotti sono moooolto infiammabili, stai attento alla tua salute :o ).

Trattandosi comunque di un metallo piuttosto inattaccabile :P volendo andare per le spicce si potrebbe tentare persino con il normale alcool denaturato: non è proprio il massimo, ma grossi guai su una moneta del genere non dovrebbe farne, al massimo potrebbe lasciare una leggera iridescenza, che se proprio non sparisse con l'esposizione alla luce solare potrebbe lcomunque in un secondo momento essere rimossa con immersione in acetone.

Se non succede niente vorrà dire che aveva ragione Lorenzo, comunque danni non se ne saranno fatti :) .

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il dubbio che siano residui di nastro adesivo c'è, anche se non escluderei totalmente ipotesi diverse .

In questo caso l'immersione in alcol isopropilico va benissimo (costa poco, ma è difficile da trovare) in alternativa suggerirei di immergere in acetone puro (quello puro che si vende in ferramenta, NON quello profumato che si vende al supermercato).

In entrambi i casi NON c'è pericolo di danno alla moneta (però l'acetone è dannoso ai tuoi polmoni in caso di inalazione e TUTTI questi prodotti sono moooolto infiammabili, stai attento alla tua salute  :o ).

Trattandosi comunque di un metallo piuttosto inattaccabile  :P  volendo andare per le spicce si potrebbe tentare persino con il normale alcool denaturato: non è proprio il massimo, ma grossi guai su una moneta del genere non dovrebbe farne, al massimo potrebbe lasciare una leggera iridescenza, che se proprio non sparisse con l'esposizione alla luce solare potrebbe lcomunque in un secondo momento essere rimossa con immersione in acetone.

Se non succede niente vorrà dire che aveva ragione Lorenzo, comunque danni non se ne saranno fatti  :)  .

146181[/snapback]

Grazie provo con l'acetone, visto che la moneta ha piu' un valore storico che venale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è un'ossidazione prova a pulirla.

146305[/snapback]

Con cosa? mi e' stato suggerito qualcosa per l'adesivo ma non per l'ossidazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con cosa? mi e' stato suggerito qualcosa per l'adesivo ma non per l'ossidazione...

146323[/snapback]

Appunto per questo io sarei andato avanti speranzoso contando nell'eventualità di residui organici rimovibili facilmente in acetone senza in nessun caso nessun tipo di aggressione della moneta (nel peggiore dei casi non succede proprio un bel nulla).

Se si trattasse di ossidazioni temo che l'unica sarebbe un trattamento molto più aggressivo con acido (temo inevitabile l'impiego di acido solforico, da acquistare nei negozi di autoricambi GIA' in soluzione blandissima), che invece suggerirei di tenere come ultima eventualità.

Modificato da LUCIO
Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo un po' . . . forse prima dei mezzi estremi si potrebbe provare eventualmente con gli ultrasuoni (esistono dei kit di tipo domestico per la pulitura dei gioielli etc. che sono ormai abbastanza diffusi nelle nostre case), però non ho idea se diano risultati apprezzabili su metalli del genere :unsure: .

Modificato da LUCIO
Link al commento
Condividi su altri siti

L'alcool isopropilico si trova facilmente in negozi di elettronica-elettrotecnica.

viene usato per pulire testine di registratori o lenti laser di lettori CD o DVD.

Ti devi assicurare che sia puro non adittivato e, come giustamente dice Lucio, occhio che è altamente infiammabile.

E' comunque meno aggressivo e più efficace dell'acetone

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alcool isopropilico . . . Ti devi assicurare che sia puro  non adittivato

146349[/snapback]

Ma in che senso "non addittivato" ?

Non mi risulta che in Italia sia commercializzato puro, a quel che ne so almeno, bensì sempre "denaturato" utilizzando pur sempre un denaturante.

Quello che uso io è isopropilico con 3% isobutilico.

QUESTA è la scheda tecnica (così imparate anche dove lo compro ;) ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le dritte, ma tenete presente che se lo dovessi usare, lo farei su monete che al massimo valgono 2 o 3 euro. Devo fare una vendita e mi sembra onesto vendere qualcosa di pulito, senza rovinare nulla ovvio...

Link al commento
Condividi su altri siti

OK Lucio,

io per additivi intendevo coloranti (che non fanno bene alle monete) e che sempre vengono messi nell'alcool etilico.

Quello che hai consigliato tu è ottimo ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per additivi intendevo coloranti (che non fanno bene alle monete) e che sempre vengono messi nell'alcool etilico.

146364[/snapback]

Già. Un vecchio problema e con i metalli ancora ancora, tu pensa che guai con le ceramiche archeologiche e con gli intonaci dipinti (comunque ci sono dei trucchetti per ovviare ;) ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto ho mi è sfuggito di che anno è la moneta, se fosse quella del 1936 in nichelio mi farei qualche scrupolo, se è in acciaio proverei con della benzina o acqua ragia o diluente alla nitro!

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio intervento l'ho fatto perchè se non fosse del 1936, e dopo aver letto la lista che non avevo letto prima penso di no, la moneta in questione vale il valore facciale :D , non penso valga la pena dedicarci del tempo per pulirla. Tranne che voglia fare della pratica di pulitura monete.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

:lol: Ciao, se è per fare prove di pulizia ti posso capire , ma una moneta che non sia del 36 o del 43 si può pulire anche col frullino , il valore è sempre uguale a zero.

Tagliamo la testa al toro : Se non ne hai altre mandami il tuo indirizzo che te ne spedisco due o tre pezzi gratis. :lol:

Ciao - Adriano -

Link al commento
Condividi su altri siti

. . . una moneta che non sia del 36 o del 43 si può pulire anche col frullino . . .

146458[/snapback]

Così non vale :P .

Comunque è vero, non mi ricordavo, c'è anche la '43 che non è comunissima (e nel "gruzzolo" una '43 mi pare che ci fosse, non ho però la benché minima idea di quanto valga).

Link al commento
Condividi su altri siti

Una del 43 l' ha postata e non è mica male, è un buon bb direi che intorno ai 50 euro dovrebbe riuscire a ricavarli.

Approfitto per salutare Adriano

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Una del 43 l' ha postata e non è mica male, è un buon bb direi che intorno ai 50 euro dovrebbe riuscire a ricavarli.

146481[/snapback]

Così tanto? Veramente? Non avrei mai detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

:rolleyes: Ciao Andrea , ricambio il saluto e ......hai sempre bisogno di 2 cent 1910 fdc ??? . Se vieni a Riccione fammelo sapere che porto qualche monetina rara .

Per quanto riguarda la discussione delle monete da 1 lira 1943 , a Piacenza , uno dei più grandi commercianti italiani ne comprò una quarantina in FDC a 40 euro l'uno per poi rivenderle a 90/100 euro (notasi FDC).

Adriano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.