Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

So soltanto che risale all'anno 1000 o almeno così mi han detto, mi piacerebbe sapere se è comune o raro

post-44707-0-43647300-1420305392_thumb.j

post-44707-0-15527400-1420305409_thumb.j

Inviato (modificato)

E' un follis di Romano I (920-944), personaggio storico affascinante che da drungario della flotta divenne Imperatore in modo progressivo, prima legandosi alla famiglia macedone offrendo in moglie la figlia Elena al legittimo erede al trono Costantino, poi oscurando i diritto dello stesso, tanto da estrometterlo, poco per volta, dalla monetazione come appare evidente in questo caso (nessun riferimento a Costantino, né epigrafico, né iconografico).

Per un confronto e qualche indicazione bibliografica:

http://www.acsearch.info/search.html?id=1090287

Modificato da Follis Anonimo

Inviato (modificato)

Ho letto che ha regnato insieme a suo figlio costantino VII o sbaglio? Quale sarebbe il prezzo giusto per acquistare questa moneta? Grazie cmq

Modificato da SalvoS

Inviato (modificato)

A dire il vero Costantino VII, come detto prima, è stato suo genero (marito della figlia Elena). Per un certo periodo, formalmente, i due regnarono insieme anche se, di fatto, il governo fu nelle mani di Romano. Qui puoi vedere un po' di passaggi d'asta:

http://www.acsearch.info/search.html?term=%22sear+1760%22+romanus&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=usd&order=0&company=

Modificato da Follis Anonimo

Inviato (modificato)

grz

Modificato da SalvoS

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.