Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, mi è piaciuta molto questa banconota e l'ho comprata, però mi piacerebbe saperne qualcosa di più, ho visto leggendo il forum che siete preparatissimi sulla storia relativa alle banconote.

Questa ne ha una?

Grazie!

Russia 1 Rublo 1898

Inviato

E' una banconota comune, più volte ristampata fino al 1915, ed anche, con la stessa data ma con perforazioni, dal governo dei Soviet nel 1919.

Come le altre della serie (fino a 500 rubli) poteva essere convertita in oro.

Alla data esatta di emissione (tutte portano il 1898) si può risalire attraverso le firme, quella che hai postato sarebbe appunto stata emessa dal 1898 al 1903 (Pick 1a): ma è esattamente la banconota in tuo possesso? o per caso l'hai presa qui? ;)

http://aes.iupui.edu/rwise/banknotes/russi...donatedtj_f.jpg

ciao.

petronius :)

Inviato

Ciao, grazie per le note storiche.

La foto non è della mia banconota, l'ho acquistata ma deve ancora arrivarmi.

Che sia comune non mi stupisce (pagata 1 EURO) l'ho presa soprattutto per motivi estetici e storici.

Quando mi arriva la mia la posto così se hai tempo puoi dirmi di che anno è!?

:D

Inviato
Quando mi arriva la mia la posto così se hai tempo puoi dirmi di che anno è!?

146117[/snapback]

Nessun problema, qui sei sempre il benvenuto :)

petronius B)

Inviato

Visto che siamo in tema..

Questo è un 500 rubli di Pietro il Grande: Misura 27,5 cm X 12,9 cm!

post-3331-1156413613_thumb.jpg

Inviato

ed ecco il retro:

post-3331-1156413674_thumb.jpg

Inviato

Dicono che sia la banconota più grande del mondo, sapete se è vero?

Inviato

Probablimente si, tra due giorni mi arriva una banconota simile, un 100 rubli del 1910 di Caterina II.

Anche se le dimensioni sono molto grandi (26cm X 12,2cm), non è certo come quella di Pietro il grande.

Appena mi arriva ti mando una foto!

Ciao :)

Inviato
...

Alla data esatta di emissione (tutte portano il 1898) si può risalire attraverso le firme, quella che hai postato sarebbe appunto stata emessa dal 1898 al 1903 (Pick 1a): ma è esattamente la banconota in tuo possesso?

...

Questa è una scansione della mia (con un ingrandimento della firma).

ho anche guardato sul sito di Ron Wise ma non riesco proprio a capire di che anno è!!

Russia 1 Rublo (1898)

Inviato

La firma da controllare è quella in alto, del direttore della Banca di Stato (l'altra è del Cassiere).

In questo caso è quella di Shipov (Pick 1d) presente sui biglietti emessi dal 1912 al 1917; si tratta, purtroppo, della variante più comune :(

ciao.

Inviato
Visto che siamo in tema..

Questo è un 500 rubli di Pietro il Grande: Misura 27,5 cm X 12,9 cm!

146437[/snapback]

Sono banconote commemorative riguardanti Pietro il grande e non sue. Magari fossero sue contemporanee

Inviato

Giusto yafet, mi scuso con tutti per l'errore di scrittura...

Comunque ecco l'altra...

post-3331-1156837276_thumb.jpg

Inviato

Ovviamente anche questa è una banconota commemorativa :)

post-3331-1156837343_thumb.jpg

Inviato

ciao.

potreste dirmi la data della mia banconota da 1 rublo?

vi posto l'ingrandimento della firma

Firma banconota da 1 rublo

Vi aggiungo anche la scansione di questa banconota russa da 250 rubli del 1917, che ho comprato un paio di anni fa. Ha il numero di serie AA-002: potreste dirmi se c'è il "trucco", e dov'è? mi è sempre sembrato strano che abbia comprato un pezzo con il n° di serie così basso ad un prezzo irrisorio....

vi ringrazio per l'aiuto!

Banconota da 250 rubli del 1917 n° AA-002

Inviato

Benvenuto apulian :)

La tua banconota da 1 rublo ha la firma di Shipov (in alto) ed è quindi stata emessa nel periodo 1912 - 1917; ho poi ricontrollato quella postata da Ugo e in base alla serie (HB + 3 numeri) posso senz'altro assegnarla al 1915 (cambia anche il numero di catalogo, Pick 15).

Se anche la tua ha serie HA o HB con 1,2 o 3 numerali è anch'essa di quell'anno.

Per la seconda firma, quella del Cassiere, il catalogo parla di ben 13 varianti, ma senza ulteriori specifiche.

Il biglietto da 250 rubli (Pick 36) è comunissimo, ecco perchè anche con basso numero di serie si trova a poco, nelle condizioni del tuo vale non più di 2-3 euro.

ciao.

Inviato

grazie per l'aiuto

peccato, credevo che il 250rubli #AA002 valesse un po' di più...

il suo anno di emissione, comunque, è il 1917 indicato sulla banconota o anche in questo caso cambia a seconda delle firme?

ciao, a presto

Inviato

Anche se con diverse varietà di firme (13) questi biglietti risultano tutti emessi nel 1917.

ciao.

Inviato

grazie

• 9 anni dopo...
Inviato

E' l'emissione del 1915, vale pochi euro in FDS, così conciata, con un pezzo mancante e abbondantemente circolata, non ha alcun valore.

• 2 mesi dopo...
Inviato

Salve  a tutti, anche io ho acquistato un 500 del 1912, ma non riesco a capire dove vedere la firma del direttore di banca, in alto dove? grazie :D

• 4 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.