Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti e buon anno,

sono appena tornato dalle vacanze e non potevo trovare regalo migliore sotto l'albero dal mio babbo.

Che ve ne pare?

scxquu.jpg

20uelo2.jpg

Modificato da Jacopo92
  • Mi piace 4

Inviato

@@Jacopo92

ti sei fatto un grandissimo regalo, i miei complimenti.   :good:

Awards

Inviato

:clapping: :clapping: :clapping:Una più bella dell'altra!!

Inviato

Ciao a tutti e buon anno,

sono appena tornato dalle vacanze e non potevo trovare regalo migliore sotto l'albero dal mio babbo.

Che ve ne pare?

scxquu.jpg

20uelo2.jpg

@@Jacopo92 Complimenti. Hai un babbo molto bravo! Ma è numismatico anche lui? Perché la scelta è stata molto attenta.

Awards

Inviato

Ciao, davvero un bel regalo... Si vede che sono davvero 3 monete davvero belle! Bravo al tuo' Papa'! :D

Non seguo questa monetazione, molte cose pero' mi incuriosiscono...

Chiedo gentilmente a voi appassionati di questa monetazione che significato hanno i due rovesci del Ducato e del mezzo 1693...

Grazie a chi vorra' rispondere..

Saluti

Rocco

Awards

Inviato

@claudioc47 Grazie. Comunque si, anche mio padre, io ho iniziato adesso a cimentarmi nella numismatica, però già mio nonno era un appassionato collezionista.

Inviato

Ciao, davvero un bel regalo... Si vede che sono davvero 3 monete davvero belle! Bravo al tuo' Papa'! :D

Chiedo gentilmente a voi appassionati di questa monetazione che significato hanno i due rovesci del Ducato e del mezzo 1693...

Saluti

Rocco

Ciao @PaperonedePeperoni , il ducato con i due globi al rovescio indica che un mondo non basta al Regno di Spagna (Unus non sufficit), è un'iconografia molto emblematica ed è raffigurata su una delle monete napoletane più belle in assoluto, per ulteriori approfondimenti ti consiglio di leggere vivamente ed attentamente questa discussione in quanto questa serie di monete del 1683-1687 venne ideata e concepita a Roma dagli Hamerani ...........   http://www.lamoneta.it/topic/66127-monete-napoletane-di-carlo-ii-di-spagna-approfondimenti-sugli-hamerani/ 

http://ilportaledelsud.org/monete_carlo_II.htm

• Mi piace 1

Inviato

Saluti

Rocco

Per quanto concerne invece il rovescio delle monete post 1693 ti rimando alla discussione sul Toson d'Oro http://www.lamoneta.it/topic/67413-carlo-v-dasburgo-le-monete-napoletane-con-i-tosoni/

Inviato

Per quanto concerne invece il rovescio delle monete post 1693 ti rimando alla discussione sul Toson d'Oro http://www.lamoneta.it/topic/67413-carlo-v-dasburgo-le-monete-napoletane-con-i-tosoni/

Grazie mille per le risposte... approfondiro' il tutto leggendo le discussioni suggeritemi... C'e' sempre qualcosa da conoscere e imparare..

A presto

Rocco

Awards

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.