Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, sono in possesso di svariate cartemonete e vorrei sapere come posso verificare se tra queste ve ne è qualcuna rara. Esiste un catalogo simile a quello per le monete? La rarità di una cartamoneta da cosa è data? Grazie in anticipo per chi gentilmente mi dipana questi dubbi.

Inviato

Dimenticavo, le cartemonete in questione sono tutte italiane.

Inviato

@@yenkys

certamente, come per le monete anche per le banconote esiste un catalogo, magari prova a postare la foto di una banconota.

Awards

Inviato

Come cataloghi ci sono:

-La cartamoneta italiana di Crapanzano

-Gigante cartamoneta italiana di Gavello

Comunque se vuoi qualche informazione e valutazione dai piu' esperti, posta le foto delle banconote di cui vuoi sapere di piu'.

Awards

Inviato

@@yenkys,

questa è comunissima, ed in questa conservazione il valore è irrisorio.

Awards

Inviato

@@yenkys,

una lira italia laureata, questa la vedo messa meglio come conservazione, credo prossima al FDS.

Awards

Inviato

Ma il valore dipende solo dalla conservazione o anche da qualche altro fattore? Questa che valore può avere? Grazie

Inviato

Ad esempio a parità di conservazione, un codice seriale può far valere la banconota più di un altra?

Inviato

@@yenkys

il valore dipende soprattutto dalla conservazione, e dal decreto, il valore dell'ultima postata oscilla tra i 4/6 euro.

Awards

Inviato

Yenkys mi permetto di postare il link di Crapanzano (grande esperto del settore) dove si vede un estratto del suo catalogo e dove puoi capire meglio come viene suddivisa, catalogata ed individuata una banconota.

Tra l'altro nell'estratto si vede il secondo biglietto da te postato, quindi potrai verificare da solo l'anno e il suo valore di "catalogo"

http://www.cartamonetaitaliana.com/museo-virtuale/banca-ditalia-repubblica-itaniana/60-34.html

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.