Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Guardate ad esempio il catalogo Montenegro 2015 e ripassate bene le prime pagine leggendo la definizione FDC e ECZ . Prendo montenegro come esempio poiche penso sia il migliore. A dare valutazioni no sicuramente ma nelle conservazioni per me il migliore

Attenzione a non voler "stra-dire" dando consigli non richiesti. Sei ancora un ragazzo: abbi l'umiltà di ascoltare e non considerare "divinità" chi ha scritto i cataloghi e scemi tutti gli altri. Oltretutto neppure sai con chi parli. Sono gli stessi consigli che do a mio figlio (stessa età) in altri ambiti ...

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

A me questa discussione piace....mette un pò di pepe in questo inizio anno e ha il discorso di @@DrowNight999 delle fondamenta a prova di scossone....

Indiscutibile per me è che questa sezione sia in generale spesso troppo severa nei giudizi....lì non ci piove.....troviamo di tutto per attaccarci agli specchi in maniera spaventosa a qualcosa di fantasioso...me compreso a volte......

Indiscutibile per me è comunque che chi posta foto per chiederne giudizi NON se la deve a prendere in alcun modo....perchè il mondo è vario ed ognuno ci mette del suo.....

Indiscutibile per me è che il FDC sia quello con segnetti, senza segnetti, o l'eccezione

Indiscutibile per me è troppe volte attacchiamo i periti, anche quelli bravi bravi, avendo la presunzione o l'arroganza di saperne di più.....

Indiscutibile per me è avere sempre l'umiltà di mettersi in gioco e in discussione in ogni momento....perchè c'è sempre da imparare e da osservare....sempre.....

Questo è ciò che penso..... ;)

Modificato da lele300
  • Mi piace 1

Inviato

Bravo Lele. Concordo con te...

Io penso che a volte qualcuno pensa di sapere più di tutti ..

I periti sono professionisti e studiano ore e ore con tanto di esperienza e moneta alla mano quindi penso che tutti o quasi poiché si può sbagliare nessuno e' perfetto diano valutazioni giuste . Unica cosa che mi da fastidio e' negare la perizia vedendo solo una foto. Son contento delle risposte e ho voluto dare uno scossone di inizio anno per cercare di essere piu buoni. :)

Inviato

C'è una anomalia quasi tutta italiana, la totalità dei periti sono anche commercianti che vendono loro stessi monete oltre a chiudere quelle degli altri.

Dicendo questo non voglio dire che tutti adoperano due pesi e due misure a seconda che si debba periziare la propria o l'altrui moneta, ma per alcuni l'ago della bilancia a volte si orienta male.....purtroppo.

Il fatto che un perito abbia stimato una moneta in FDC, non la esonera dal giudizio degli altri, periti o collezionisti, che potranno condividere o meno quel giudizio.

Idem le case d'asta che stimano in FDC le loro monete, l'acquirente valuterà coi propri occhi se è in grado, altrimenti si affidi ad un amico che ne capisca.

Vale ovunque la regola che è meglio farsi una opinione propria.

Come diceva Giancarlo qualche post sopra, ai convegni tra di noi ci aiutiamo e chiediamo consiglio sempre, prima di fare un acquisto.

Il forum svolge la stessa funzione, se dobbiamo fare un acquisto chiediamo qui prima.

Se l'aquisto è già stato fatto è l'orgoglio del collezionista che ha il sopravvento e che vuol condividere il nuovo arrivo!

Se ne chiede spesso la conservazione, a conferma della nostra valutazione o magari per capire se abbiamo valutato male una conservazione.

Le monete sono piccoli capolavori d'arte, espressione di un tempo e degli uomini che quel tempo hanno attraversato.

La conservazione diventa meta, obiettivo per alcuni, la conservazione al top permette di leggere il lavoro degli incisori e dei modellisti.

La conservazione top non è un dogma di fede.

Ognuno di noi si orienta come il proprio gusto chiede, dice bene Dabbene, le monete sono storia e sono vissuto di un popolo, sono testimonianza di vita.

Io per primo mi faccio prendere dalle esasperate conservazioni, ma solo così riesco a godere al massimo del lavoro che è stato fatto sul quel tondello, perché per me quel tondello non è solo una moneta da spendere, ma è una piccola opera d'arte.

Il FDC ha mille sfaccettature e nelle nostre discussioni, spesso ci perdiamo dietro alla conta dei segni, ma questo non deve far perdere d'animo chi posta le proprie monete e non deve neanche farsi demoralizzare dai giudizi che spesso sono dati in maniera sommaria, magari da persone che da poco si affacciano a questo mondo, la poca esperienza e la voglia di scrivere spesso porta a considerazioni poco veritiere.

Renato

• Mi piace 3

Inviato

Io personalmente posto monete "che ho nel mirino"... Proprio perché, come dice @@renato, quasi la totalità dei periti sono commercianti, preferisco confrontare PRIMA DELL'ACQUISTO la valutazione del perito/venditore con quella degli amici del forum.

Poi, una volta comperata la moneta, francamente non mi interessa più postarla per sentirmi dire "bravo", "bella moneta" ecc....

• Mi piace 1

Inviato

In breve:

A) la conoscenza ai ha solo valutando esemplari in mano, piu she be vedono, meglio è.

B) se abbiamo una moneta, ma non l'abbiamo mai fotografata, o comunque mai vista in foto, non avremo mai la percezione "virtuale" di questa

C) si diminuisce la soggettività, in parte, chiedendo anche la stima del prezzo.

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

Io proprio qua dentro ho imparato a essere severo. Mi sono preso tante batoste qua dentro e però devo dire che mi è servito molto. Mi è servito molto perché ora quando vado ad acquistare una moneta, la mia pignoleria mi aiuta a prendere sempre meno cantonate. Personalmente non ho mai dato un FDC qua dentro. Non mi sento così esperto da potermi fidare a dare un FDC.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.