Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nessuno ammette se una moneta e' FDC a dire che lo e' veramente.

Mah, sinceramente non capisco :unknw: ......nei convegni mi capita spesso di confrontarmi con amici collezionisti e commercianti per valutare, moneta alla mano, se la stessa è FDC o no e qui si pretende l'unanimità del pensiero con la sola visione di foto.....che poi guardando bene quando la moneta urla e le foto sono fatte bene il FDC viene dato senza problemi e se vuoi posso postare intere file di Link a riguardo.

Giancarlo

Inviato

Io credo, ma lo dico sommessamente come interessato devo dire dire a monete di altre epoche, medioevali e moderne, che c'è sempre di più uno spostamento di interesse per le monete verso le conservazioni a scapito per esempio delle rarità.

E quindi è spesso una gara, lo vedo anche in qualche discussione nelle moderne, in cui spesso si cerca di concludere per una conservazione migliore, almeno il proprietario di solito....è evidente che poi ci sono aspetti vari commerciali, di gratificazione....

Io dico sempre questa frase....se vi piace, se vi gratifica, cosa volete di più ?...credo che ci siano diverse visuali e modi di vedere una moneta in mano, io cerco di far vedere cosa rappresenta, l'iconografia, il messaggio che porta, perché è stata fatta così, e poi di conseguenze rivederla meglio, nelle leggende che spesso cambiano, nei segni identificativi, nelle differenze tra vari conii..... una visuale diversa della moneta, che personalmente è quella che mi interessa e affascina, la storia che c'è dietro a una moneta, a volte dico provate a vederla da un'altra prospettiva e forse il mezzo grado in più o in meno vedrete che sarà poi irrilevante.....

• Mi piace 4

Inviato

Io colleziono monete per gioco e divertimento. Su circa 10.000 pezzi della mia collezione ci saranno un 10% di FDC, forse meno. Se però le facessi vedere qui sul forum sono certo che si ridurrebbero all'1%. Perché il graffietto, pur previsto dalla definizione di FDC, qui spesso non è minimamente tollerato. Quindi sì, concordo che c'è troppa severità.

• Mi piace 1

Inviato

Tanto per rilassare l'ambiente e magari per far qualche risata :

Vi posto una moneta comprata da poco : Senza ombra di dubbio un vero indiscutibile FDC !!!

post-8209-0-34054700-1420274432_thumb.jp

Buuuuuuh , ma cosa dici , ma che FDC !!!

Chiedo scusa. 

Ho scritto FDC ma in realtà volevo scrivere MB assoluto. Mi è scappato il dito sulla tastiera.

(Per la cronaca l'ho pagata 213 euro tutto compreso)

Secondo voi è MB oppure è qMB o posso classificarla come MB+ ?

Che i Magi vi portino oro ( marenghi, ducati, zecchini ecc.) , dell' incenso e della mirra possiamo farne a meno anche perchè sono passati di moda.

Inviato

Io credo, ma lo dico sommessamente come interessato devo dire dire a monete di altre epoche, medioevali e moderne, che c'è sempre di più uno spostamento di interesse per le monete verso le conservazioni a scapito per esempio delle rarità.

E quindi è spesso una gara, lo vedo anche in qualche discussione nelle moderne, in cui spesso si cerca di concludere per una conservazione migliore, almeno il proprietario di solito....è evidente che poi ci sono aspetti vari commerciali, di gratificazione....

Io dico sempre questa frase....se vi piace, se vi gratifica, cosa volete di più ?...credo che ci siano diverse visuali e modi di vedere una moneta in mano, io cerco di far vedere cosa rappresenta, l'iconografia, il messaggio che porta, perché è stata fatta così, e poi di conseguenze rivederla meglio, nelle leggende che spesso cambiano, nei segni identificativi, nelle differenze tra vari conii..... una visuale diversa della moneta, che personalmente è quella che mi interessa e affascina, la storia che c'è dietro a una moneta, a volte dico provate a vederla da un'altra prospettiva e forse il mezzo grado in più o in meno vedrete che sarà poi irrilevante.....

Questo dovrebbe essere l'obiettivo da raggiungere di ogni collezionista...

Saluti

Rocco

Awards

Inviato

Dico la mia.

Chi chiede pareri e lo fa perché non sa in genere non si surriscalda quando riceve valutazioni più basse di quel che pensava, poiché approfitta per imparare.

Chi chiede pareri e lo fa già avendo una idea sulla conservazione della sua moneta si surriscalda. Ma non perché "non vede" (come chi appartiene al primo esempio) bensì perché valuta diversamente ciò che vede. C'è chi considera FDC la moneta che è stata coniata senza imperfezioni di coniazione, presa coi guanti e messa nel velluto e chi, invece, considera FDC solo il frutto della procedura di produzione della moneta, quindi un pezzo che può avere difetti di coniazione, segnetti di contatto nati poiché messe nei sacchetti della zecca e così via. Al di la del "FDC con colpetti" o "colpo al bordo altrimenti FDC" la moneta, secondo molti studiosi (che creano anche i cataloghi più importanti) è FDC se non ha subito danni dopo che è uscita dalla zecca. Esistono monete di prima, seconda e terza classe per i difetti di coniazione. Alla fine di tutto, quello che cambia, sono solo i soldi. "Solo" per modo di dire ovviamente!

Inviato

Tanto per rilassare l'ambiente e magari per far qualche risata :

Vi posto una moneta comprata da poco : Senza ombra di dubbio un vero indiscutibile FDC !!!

attachicon.gifCesare d'Este Ongaro.jpg

Buuuuuuh , ma cosa dici , ma che FDC !!!

Chiedo scusa. 

Ho scritto FDC ma in realtà volevo scrivere MB assoluto. Mi è scappato il dito sulla tastiera.

(Per la cronaca l'ho pagata 213 euro tutto compreso)

Secondo voi è MB oppure è qMB o posso classificarla come MB+ ?

Che i Magi vi portino oro ( marenghi, ducati, zecchini ecc.) , dell' incenso e della mirra possiamo farne a meno anche perchè sono passati di moda.

Quanto mi diverto..... :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Ho finito i mi piace altrimenti ne prendevi 3 insieme

Inviato

Salve a tutti,e' da molto che seguo questo forum che riesce sempre a stupirmi sia in bene che in male ogni giorno.

Volevo solo dire la mia

E' possibile che ogni volta che uno posta una moneta c'e' sempre e dico sempre da dire?

Ad esempio,moneta periziata in fdc passata piu volte in mano da periti professionisti e classificata fdc arriva qua sul forum ,e c'e' la gente che dice siamo SPL  o SPL/FDC.

E' inutile per me che si postino le monete poiche' alla fine c'e' sempre una gara tra chi ha l'esemplare migliore..

Condividere i propri gioielli numismatici va benissimo,ma ricevere sempre commenti inerenti e sempre negativi ...

NON HO MAI E DICO MAI RIGUARDO AL REGNO D'ITALIA VISTO DELLE PERSONE D'ACCORDO PER UNA MONETA FDC,periziata anche da gente importante e viste e riviste con tanto di lente e tempo.

Magari la moneta e' intonsa e perfetta ma c'e' un graffietto microscopico e voi state a discutere se e' fdc o meno oppure su quel graffietto che come tutti sanno e' dato dal contatto con altre monete al momento della coniazione.

NON HO NULLA CONTRO VOI,SIETE SICURAMENTE PROFESSIONISTI,MA CERTE VOLTE SIETE TROPPO SEVERI.

AUGURO UN BUON ANNO A TUTTI E BUONI ACQUISTI !

Stabilire lo stato di conservazione di una determinata moneta non è una scienza esatta. Perciò si possono riscontrare pareri diversi,ci sono persone più pignole e severe,altre più abbondanti e generose... Comunque ha ragione @@ilcollezionista90. Se sei convinto di avere un FDC hai solo da non postarlo.

Inviato (modificato)

Anni fa presi una moneta d'oro del regno al convegno di Riccione per farne dono a mio padre. La mostrai a qualche amico e devo dire che fu anche molto ammirata e anzi da più persone mi fu chiesto se volevo rivenderla. Mi consigliarono di farla periziare, cosa che feci, e fu sigillata come qSpl. Gli amici che l'avevano vista in precedenza mi dissero che la valutazione era stata troppo prudente e che sarebbe stato giusto definirla SPL o SPL+. Personalmente non me la presi invece. Se si chiede il giudizio altrui bisogna anche accettare quanto l'altro ci dice. Altrimenti sarebbero giudizi ad usum delphini e senza alcun valore. Questo vale anche per le monete pubblicate nel forum. Poi trovo giusto quanto affermato dall'amico Mario, di cercare di approfondire per una moneta anche altri aspetti e di non fossilizzarsi sulla mera contemplazione estetica. Capisco che per certe tipologie di monete una virgola in più o in meno comporta una differenza di prezzo anche cospicua, ma non è solo quella la discriminante. Tornando alla mia moneta, poi regalata a mio padre, chi se ne frega se è qspl o SPL+. E' comunque bellissima, mi è piaciuta quando l'ho acquistata e piace anche a chi l'ha ricevuta in dono!

Modificato da aemilianus253
  • Mi piace 1

Inviato

Ho letto questa discussione piena di spunti interessanti e voglio contribuire aggiungendo qualche osservazione.

Nel caso che il perito mi chiuda la moneta fdc, per me fdc e' senza se e senza ma, chi sono io per contraddire oltretutto guardando delle foto.

Altra osservazione; le monete vanno sempre giudicate dal vivo e quello che facciamo sul forum, commentando delle foto, e' solo un bel gioco che ci permette di capire a che livello di conoscenza siamo.

Molto piu' utile e' il giudizio sull'autenticita' che permette ai non esperti di evitare fregature a volte molto dolorose.

Ciao

Inviato (modificato)

@@tognon chi sei te ? ...sei colui che paga ed ha il sacrosanto diritto di avere un fdc per un fdc e non uno splendido per un fdc . Mi ricordo di un perito che mi diceva : << girano certi fdc , periziati da nomi illustri che fanno accapponare la pelle , è da rimanere allibiti >> . Detto ciò , cosa dobbiamo dire ? ....comprate la moneta e non la perizia , anche perché la perizia è  più economica :D

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

Dico la mia:

1)Non dimentichiamo mai che qui vediamo delle foto e, per quanto molti di voi sono bravissimi, molte immagini non rendono giustizia; a volte vengono fatte attraverso le bustine.

2)Se si posta una moneta in un forum bisogna essere aperti a vari pareri, anche discordanti tra di loro.

3)Il FDC assoluto è una moneta perfetta senza alcun segno (come direbbero i commercianti quando comprano)

Inviato

@@ilcollezionista90

E noi chi siamo per contestare perizie guardando delle foto molte volte anche brutte?

Ma scusa se tu vai dal medico e ti dice che hai l'ulcera tu gli rispondi che secondo te sbaglia per il fatto che anche i medici sbagliano?

Ognuno faccia il suo mestiere, i periti facciano i periti(bene) e i collezionisti facciano i collezionisti.

In amicizia e senza polemica

Ciao

Inviato

@@tognon appunto ognuno al suo , ma molte volte il collezionista deve avere , ed è meglio, gli occhi del perito , visto che quest'ultimo non sa fare neanche il collezionista . 

Se ti dicono che gli asini volano , tu ci credi ? 

Inviato

Dico la mia:

1)Non dimentichiamo mai che qui vediamo delle foto e, per quanto molti di voi sono bravissimi, molte immagini non rendono giustizia; a volte vengono fatte attraverso le bustine.

2)Se si posta una moneta in un forum bisogna essere aperti a vari pareri, anche discordanti tra di loro.

3)Il FDC assoluto è una moneta perfetta senza alcun segno (come direbbero i commercianti quando comprano)

concordo,

aggiungerei solamente una cosetta: provate a dare una moneta a diversi Periti..............vedrete cosa ne uscirà fuori.

Perciò, non mi stupisco più di tanto se guardando solamente delle immagini, e sapete tutti come è diverso, ci sono dei pareri discordanti, inoltre le valutiamo in formato pizza, che, anche senza volerlo, vengono fuori delle piccole imperfezioni che in mano, non si noterebbero più di tanto.

Awards

Inviato

Ciao, personalmente su questo forum ho dato il mio parere, da poco più che neofita, solo quando è stato richiesto, esempio: La foto della moneta e la classica domanda "cosa vi sembra?". In quel caso io do il mio modestissimo parere ed è quello che fanno tutti qui sul forum... Poi è anche vero che molte volte dei pareri o giudizi sembrano un po strampalati o molto lontani da quello più veritiero ma questo fa parte del gioco poiché non bisogna dimenticare che ci sono utenti anche alle prime armi e/o che non conoscono ancora la monetazione in oggetto e che comunque dispensano, giustamente o no non sta a me dirlo, il loro parere...

Inviato

Salve a tutti. Personalmente , quando posto delle foto di una moneta e chiedo il parere agli utenti del forum, è perchè cerco conferme alla valutazione da me attribuita e credo che questo valga più o meno per tutti. Se poi la moneta è già stata periziata da qualcuno di cui mi fido, che senso ha postarla, chiedendo un parere sulla conservazione? Magari metterò le foto per condividerla, se è particolarmente interessante o come pietra di paragone, ma non certo per sentire smentito o confermato il giudizio del perito.

Grazie a questo forum ed ai pareri che in tanti mi hanno dato, sto iniziando a capirci di più, quando vado a vedere le monete, con indubbi vantaggi, anche economici . 

Quindi, il mio pensiero, è che dobbiamo accostarci alla numismatica , sempre con grande umiltà, rispettare le opinioni di tutti e decidere con il proprio cervello. Ciao

• Mi piace 1
Awards

Inviato

concordo,

aggiungerei solamente una cosetta: provate a dare una moneta a diversi Periti..............vedrete cosa ne uscirà fuori.

Quegli stessi periti che valutano una moneta come fdc se devono venderla e spl+ se devono comprarla?
  • Mi piace 2

Inviato

Leggo e penso.....indubbiamente la parola FDC scatena ormai dibattiti appassionati ovunque venga inserita, le parole STORIA, di una moneta ovviamente, e la parola Divulgazione decisamente meno.....forse ci vorrebbe una rivoluzione culturale anche nella numismatica.....

• Mi piace 3

Inviato

La conservazione è per forza di cose soggettiva nell'arco di un mezzo punto circa.

Resta il fatto che anch'io ho notato, negli ultimi 20 anni - che equivalgono alla mia esperienza da numismatico dilettante - un radicalizzarsi delle posizioni.

Osservavo, nel corso dell'ultima gita alla cassetta di sicurezza in banca, la mia coppia di 25 centesimi del 1902-1903, giudicati SPL/FDC e qFDC dalla casa d'aste nel 1995: oggi secondo me faticherebbero a raggiungere lo SPL, e sono convinto che qualcuno qui le giudicherebbe "un buon BB".

Credo che la causa di tutto ciò sia la ricerca spasmodica dell'alta conservazione come finalità ultima della collezione: se ciò che conta è la perfezione del pezzo, inevitabilmente il solco tra SPL e FDC si farà più profondo e i criteri di selezione sempre più rigidi.

Personalmente poco m'importa: per principio da diversi anni non acquisto più monete in conservazione superiore a SPL, dal momento che, essendo io interessato unicamente all'aspetto storico, una moneta "nuova" appare ai miei occhi come una moneta fallita, che non ha realizzato il compito per il quale era nata e risulta pertanto meno interessante di una circolata.

Per ritornare a un sondaggio di qualche tempo fa, ero allibito nel vedere come qualcuno potesse preferire una moneta comune FDC a una rara in BB, ma ognuno fa come crede, ed è bello così.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
................................................

Per ritornare a un sondaggio di qualche tempo fa, ero allibito nel vedere come qualcuno potesse preferire una moneta comune FDC a una rara in BB, ma ognuno fa come crede, ed è bello così.

Effettivamente una "comune" in fdc e una "rara" in bb, potrebbero essere equivalenti a livello di "rarità" (intesa come numero pezzi disponibili sul mercato).

Questo concetto poi è esso stesso un concetto "in divenire"... e non è assolutamente detto che tra trent'anni ( o meno) la sensibilità comune non cambi ulteriormente (come è gia cambiata negli ultimi decenni)...

PS: mi permetto di fare un appunto personale in merito al "fallimento" nello scopo di una moneta "fdc". Si potrebbe parlarne a lungo certamente e si potrebbe pure concordare.

Tuttavia, dopo averci ripensato su, mi pare che questa affermazione sia oltremodo esagerata. Anche perchè una moneta mica decide da sè se circolare o starsene rinchiusa in un bauletto nel velluto... :D  Forse, il vero "fallimento", è più da attribuirsi a monete che sono state esplicitamente prodotte per "collezionisti e numismatici" (come è davvero avvenuto anche sotto VEIII, ma anche nella stragrande maggioranza delle asettiche coniazioni  dei nostri giorni)... queste sì che hanno fallito (anche se magari hanno tutte le carte legali in regola) ... oo)

Modificato da ihuru3

Inviato (modificato)

La discussione è interessante e anche divertente. Le cambierei titolo in "IL FDC E' INESISTENTE." e basta. Perchè, in realtà, un FDC vero, senza segnetti e debolezze, in pratica non esiste per le monete del Regno (e precedenti), e più alleghiamo foto ad alta definizione (formato "pizza", come dice cembruno 5500) più si scoprono "diffettucci".

I meno esperti ritengono che il FDC vero sia la perfezione, ma "la perfezione non è di questo mondo"! E chi la cerca è un po' come Bertoldo, che non trova mai l'albero a cui essere impiccato... Gli americani pragmaticamente utilizzando i gradi MS, e si è detto che il FDC nostrano è un MS64-66 e l'eccezionale un MS67 o superiore. Chi poi ha osservato un MS67 dell'Ottocento italiano si è accorto che non è comunque ancora FDC vero...

Per quanto riguarda il giudicare dalle foto, concordo in pieno con chi afferma essere fuorviante. Posto una immagine presa da una prossima asta Stack's (9-10 gennaio) in cui uno scudo di sede vacante 1830 viene fotografato a due esposizioni differenti di luce, con risultati diversissimi. Se si ha la pazienza di ricercare la moneta sul sito Stack's ad altissima definizione, si può vedere che la moneta non è comunque perfetta come sembrerebbe per l'immagine più brillante qui allegata (non si tratta infatti di foto "pizza", pericolosa per i commercianti).

;)

post-14514-0-70338900-1420294290_thumb.j

Modificato da Giov60

Inviato

Buongiorno a tutti, buon anno nuovo e che sia "generoso" di FDC  :D  :D  :D

Lente delle mie brame, chi ha il fiordiconio più bello del Reame ? 

Una domanda : in quali sezioni del Forum si trova una situazione del genere ?

Buona giornata a tutti

Awards

Inviato

Il fdc e' inesistente sui forum . Alle aste se ne vedono di fdc . Il problema e' che la perfezione non esiste .. Il fdc può presentare minimi segnetti e difetti senza esagerare .... Quello che dite voi e' l'ECZ ovvero perfetto.. Senza un segno ... Se posti una moneta qui tutti dicono che ha un segnetto quindi non e' Fdc .. Quello e' ripeto nuovamente Fdc70 o ECZ chiamatelo coke volete. il fdc deve avere lustro freschezza e puo avere segnetti e difetti minimi ma ovviamente niente colpi.

Inviato

Guardate ad esempio il catalogo Montenegro 2015 e ripassate bene le prime pagine leggendo la definizione FDC e ECZ . Prendo montenegro come esempio poiche penso sia il migliore. A dare valutazioni no sicuramente ma nelle conservazioni per me il migliore

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.