Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Guardate ad esempio il catalogo Montenegro 2015 e ripassate bene le prime pagine leggendo la definizione FDC e ECZ . Prendo montenegro come esempio poiche penso sia il migliore. A dare valutazioni no sicuramente ma nelle conservazioni per me il migliore

Attenzione a non voler "stra-dire" dando consigli non richiesti. Sei ancora un ragazzo: abbi l'umiltà di ascoltare e non considerare "divinità" chi ha scritto i cataloghi e scemi tutti gli altri. Oltretutto neppure sai con chi parli. Sono gli stessi consigli che do a mio figlio (stessa età) in altri ambiti ...

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

A me questa discussione piace....mette un pò di pepe in questo inizio anno e ha il discorso di @@DrowNight999 delle fondamenta a prova di scossone....

Indiscutibile per me è che questa sezione sia in generale spesso troppo severa nei giudizi....lì non ci piove.....troviamo di tutto per attaccarci agli specchi in maniera spaventosa a qualcosa di fantasioso...me compreso a volte......

Indiscutibile per me è comunque che chi posta foto per chiederne giudizi NON se la deve a prendere in alcun modo....perchè il mondo è vario ed ognuno ci mette del suo.....

Indiscutibile per me è che il FDC sia quello con segnetti, senza segnetti, o l'eccezione

Indiscutibile per me è troppe volte attacchiamo i periti, anche quelli bravi bravi, avendo la presunzione o l'arroganza di saperne di più.....

Indiscutibile per me è avere sempre l'umiltà di mettersi in gioco e in discussione in ogni momento....perchè c'è sempre da imparare e da osservare....sempre.....

Questo è ciò che penso..... ;)

Modificato da lele300
  • Mi piace 1

Inviato

Bravo Lele. Concordo con te...

Io penso che a volte qualcuno pensa di sapere più di tutti ..

I periti sono professionisti e studiano ore e ore con tanto di esperienza e moneta alla mano quindi penso che tutti o quasi poiché si può sbagliare nessuno e' perfetto diano valutazioni giuste . Unica cosa che mi da fastidio e' negare la perizia vedendo solo una foto. Son contento delle risposte e ho voluto dare uno scossone di inizio anno per cercare di essere piu buoni. :)

Inviato

C'è una anomalia quasi tutta italiana, la totalità dei periti sono anche commercianti che vendono loro stessi monete oltre a chiudere quelle degli altri.

Dicendo questo non voglio dire che tutti adoperano due pesi e due misure a seconda che si debba periziare la propria o l'altrui moneta, ma per alcuni l'ago della bilancia a volte si orienta male.....purtroppo.

Il fatto che un perito abbia stimato una moneta in FDC, non la esonera dal giudizio degli altri, periti o collezionisti, che potranno condividere o meno quel giudizio.

Idem le case d'asta che stimano in FDC le loro monete, l'acquirente valuterà coi propri occhi se è in grado, altrimenti si affidi ad un amico che ne capisca.

Vale ovunque la regola che è meglio farsi una opinione propria.

Come diceva Giancarlo qualche post sopra, ai convegni tra di noi ci aiutiamo e chiediamo consiglio sempre, prima di fare un acquisto.

Il forum svolge la stessa funzione, se dobbiamo fare un acquisto chiediamo qui prima.

Se l'aquisto è già stato fatto è l'orgoglio del collezionista che ha il sopravvento e che vuol condividere il nuovo arrivo!

Se ne chiede spesso la conservazione, a conferma della nostra valutazione o magari per capire se abbiamo valutato male una conservazione.

Le monete sono piccoli capolavori d'arte, espressione di un tempo e degli uomini che quel tempo hanno attraversato.

La conservazione diventa meta, obiettivo per alcuni, la conservazione al top permette di leggere il lavoro degli incisori e dei modellisti.

La conservazione top non è un dogma di fede.

Ognuno di noi si orienta come il proprio gusto chiede, dice bene Dabbene, le monete sono storia e sono vissuto di un popolo, sono testimonianza di vita.

Io per primo mi faccio prendere dalle esasperate conservazioni, ma solo così riesco a godere al massimo del lavoro che è stato fatto sul quel tondello, perché per me quel tondello non è solo una moneta da spendere, ma è una piccola opera d'arte.

Il FDC ha mille sfaccettature e nelle nostre discussioni, spesso ci perdiamo dietro alla conta dei segni, ma questo non deve far perdere d'animo chi posta le proprie monete e non deve neanche farsi demoralizzare dai giudizi che spesso sono dati in maniera sommaria, magari da persone che da poco si affacciano a questo mondo, la poca esperienza e la voglia di scrivere spesso porta a considerazioni poco veritiere.

Renato

• Mi piace 3

Inviato

Io personalmente posto monete "che ho nel mirino"... Proprio perché, come dice @@renato, quasi la totalità dei periti sono commercianti, preferisco confrontare PRIMA DELL'ACQUISTO la valutazione del perito/venditore con quella degli amici del forum.

Poi, una volta comperata la moneta, francamente non mi interessa più postarla per sentirmi dire "bravo", "bella moneta" ecc....

• Mi piace 1

Inviato

In breve:

A) la conoscenza ai ha solo valutando esemplari in mano, piu she be vedono, meglio è.

B) se abbiamo una moneta, ma non l'abbiamo mai fotografata, o comunque mai vista in foto, non avremo mai la percezione "virtuale" di questa

C) si diminuisce la soggettività, in parte, chiedendo anche la stima del prezzo.

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

Io proprio qua dentro ho imparato a essere severo. Mi sono preso tante batoste qua dentro e però devo dire che mi è servito molto. Mi è servito molto perché ora quando vado ad acquistare una moneta, la mia pignoleria mi aiuta a prendere sempre meno cantonate. Personalmente non ho mai dato un FDC qua dentro. Non mi sento così esperto da potermi fidare a dare un FDC.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.