Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dovendo acquistare l'emissione 1938 A. XVII di questa banconota

ho fatto un obiezione al venditore in quanto lo stesso asserisce che

la serie 288 è propria del 1938 anzichè del 1935 come da nostro catalogo.

Anzi mi ha invitato a documentarmi su cataloghi seri e non su quelli in internet.

Egli asserisce che le emissioni con le relative serie della banconota sono le seguenti:

1935 XIII Serie 001-280
1938 XVII Serie 281-380
1939 XVIII Serie 381-660

1944 XXII Serie 661-800

A questo punto non so a chi dar retta.

Un grazie a tutti quelli che interverranno.

Saluti e Buon 2015.

Inviato

La questione non è così semplice.

Il catalogo curato da Crapanzano e Giulianini, di cui ti allego la pagina dell'edizione online, dice che i biglietti del 1935 arrivano alla serie 303

http://www.cartamonetaitaliana.com/museo-banconote-catalogo/buoni-di-cassa-e-biglietti-di-stato/10-lire-n-16-85.html

Il catalogo Gavello (Gigante), a cui probabilmente il commerciante fa riferimento (è il più usato), riporta in effetti le serie come le hai scritte sopra, e cioè il 1935 fino alla serie 280. Però, poi, in una nota in fondo alla pagina, precisa che l'ultima serie riscontrata del 1935 è la 303...mentre la prima riscontrata del 1938 è la 281 :blink:

La mia opinione è che le emissioni così come riportate da Gavello (e come le hai riportate tu), siano quelle "ufficiali", ma che poi la realtà dica altro. Infatti, Gavello precisa che non vi è molta chiarezza riguardo le serie di queste emissioni, non solo per quanto riguarda il 1935, e Crapanzano che i dati sono provvisori, in quanto ricavati da una ricerca sui numeri di serie dei biglietti apparsi sul mercato.

Stando così le cose, credo che sulla serie 288 possa aver ragione il venditore...ma tu vuoi proprio quella serie lì? :D

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato

Ciao,

forse si potrebbe avere qualche informazione in più guardando le firme:

Grassi - Collari - Rosi Bernardini per l'emissione '35

Grassi - Collari - Porena per quella '38

O forse anche questo dato non può dare sicurezza? Non so

Inviato

La questione non è così semplice.

Il catalogo curato da Crapanzano e Giulianini, di cui ti allego la pagina dell'edizione online, dice che i biglietti del 1935 arrivano alla serie 303

http://www.cartamonetaitaliana.com/museo-banconote-catalogo/buoni-di-cassa-e-biglietti-di-stato/10-lire-n-16-85.html

Il catalogo Gavello (Gigante), a cui probabilmente il commerciante fa riferimento (è il più usato), riporta in effetti le serie come le hai scritte sopra, e cioè il 1935 fino alla serie 280. Però, poi, in una nota in fondo alla pagina, precisa che l'ultima serie riscontrata del 1935 è la 303...mentre la prima riscontrata del 1938 è la 281 :blink:

La mia opinione è che le emissioni così come riportate da Gavello (e come le hai riportate tu), siano quelle "ufficiali", ma che poi la realtà dica altro. Infatti, Gavello precisa che non vi è molta chiarezza riguardo le serie di queste emissioni, non solo per quanto riguarda il 1935, e Crapanzano che i dati sono provvisori, in quanto ricavati da una ricerca sui numeri di serie dei biglietti apparsi sul mercato.

Stando così le cose, credo che sulla serie 288 possa aver ragione il venditore...ma tu vuoi proprio quella serie lì? :D

petronius :)

C'è un altro punto di riferimento riguardo l'anno di emissione ed è l'anno

stampato in basso centro del dritto. E penso che a questo bisogna attenersi.

Nel mio caso l'anno stampato è 1938 XVII. Il venditore ha ragione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.