Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho ancora un paio di monete che, almeno per me, sono un mistero: sicuramente né greche né romane. Non ci sono figure ma solo caratteri in un alfabeto sconosciuto. Entrambe in bronzo. Quella che allego in immagine adesso ha un diametro di 1,8-2,1 mm e pesa 3,3 grammi. Qualcuno può aiutarmi a identificarla

post-3315-1156263420_thumb.jpg

post-3315-1156263451_thumb.jpg

Inviato

Non è che si veda molto, ci vorrebbero immagini piu grandi.

Inviato

ecco delle immagini più grandi: temo sempre di superare i limiti imposti dal regolamento del forum

tullio

post-3315-1156264732_thumb.jpg

Inviato

Tullio, non occorre creare più discussioni differenti per postare le immagini, è sufficiente cliccare su AGGIUNGI RISPOSTA nella prima discussione creata.

Ho unito assieme le 3 discussioni in questa.

Ciao, RCAMIL.

Inviato

vedo che nonostante la trentina di dowloads il mistero resta insoluto. A chi rivolgermi? Tanto più che ne ho un'altra: peso 6,3 grammi diametro ca 10 mm

tullio

post-3315-1156338182_thumb.jpg

post-3315-1156338205_thumb.jpg

Inviato
A chi rivolgermi?

146202[/snapback]

...mah, prova con Murder e Scully.

Inviato

cos'è Murder e Scully? Quali sono i cataloghi per identificare le monete? I negozianti mi dicono che per l'impero non c'è niente tranne il Mazzini e libri stranieri che in Italia non si trovano. Il montenegro sulle monete imperiali è utile? Si trova ancora?

grazie

Tullio

Inviato (modificato)
cos'è Murder e Scully? Quali sono i cataloghi per identificare le monete? I negozianti mi dicono che per l'impero non c'è niente tranne il Mazzini e libri stranieri che in Italia non si trovano. Il montenegro sulle monete imperiali è utile? Si trova ancora?

grazie

Tullio

146209[/snapback]

Come cosa è Mulder e Scully.... ossegnur... X Files!!! Serie televisiva culto di qualche annetto fa.

Murder "dava la caccia" agli alieni... se non conosce lui le monete ET...

Modificato da fra crasellame
Awards

Inviato

ah! ecco perché dicevo "monete marziane", inconsciamente ....

tullio

Supporter
Inviato

Ciao. Non credo vengano da Marte, però non è che le immagini siano bellissime.....

Può darsi io sia miope, ma a quanto pare non sono il solo.

Perché non provi a lasciarle a lungo a bagno in acqua distillata, poi le strofini leggermente con un panno morbido, e infine provi a rifotografarle in modo che il disegno appaia più inciso, più nitido, più grande ?

Non credo che la cosa sia impossibile....

E di queste monete puoi dire qualcosa? Dove le hai trovate? :)

Inviato

le monete provengono da un lotto di pezzi da pulire acquistato su ebay (era un esperimento ma non comprerò più nulla in tal modo). Sono già pulite, forse non a sufficienza: ci riproverò. E' evidente però che non si tratta di disegni ma di segni: forse di un qualche alfabeto non latino. Potrebbero essere del medio oriente, ma non sembra neppure arabo. Comunque seguirò il tuo consiglio, sandokan, grazie ancora a tutti

tullio

Inviato

Sembrano delle monete indiane.

Inviato

La prima moneta sembrerebbe , dal dritto , anzi da quel che rimane del dritto, raffigurante una maschera di leone, un bronzo medioevale di area siciliana, con questo tipo monetale si conoscono dei follari di Guglielmo II° 1166 - 1188.

post-1457-1156355568_thumb.jpg

Inviato
La prima moneta sembrerebbe , dal dritto , anzi da quel che rimane del dritto, raffigurante una maschera di leone, un bronzo medioevale di area siciliana, con questo tipo monetale si conoscono dei follari di Guglielmo II° 1166 - 1188.

146306[/snapback]

grazie dell'idea ... ma non so ... l'acquisto riguardava monete romane da pulire provenienti dal vicino oriente.

tullio

Inviato

concordo con giovenale...parrebbero vecchie indiane(india...)o dintorni

Inviato
Potrebbero essere delle monete celtiche

146625[/snapback]

Anche per me la pista celtica non è da sottovalutare. <_<

E data la difficoltà, è meglio non escludere nessuna pista.

Ovviamente le foto non aiutano, se fossero più grandi e definite si potrebbero osservare meglio. ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.