Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@sulinus sono fuori casa e sto lavorando con il tablet e non riesco a caricare le foto. Ora riprovo altrimenti piu' tardi quando rientro. Niente da fare a piu' tardi.

Awards

Inviato

@@sulinus sono fuori casa e sto lavorando con il tablet e non riesco a caricare le foto. Ora riprovo altrimenti piu' tardi quando rientro. Niente da fare a piu' tardi.

:good:

Awards

Staff
Inviato

@@sulinus sono fuori casa e sto lavorando con il tablet e non riesco a caricare le foto

Secondo me è un segno... assecondalo! :D

Awards

Inviato

Dì a tutti la verità, il tablet lo usavi fino ad un mese fa come lo utilizza questo signore nel video.  :rofl:  :rofl:

• Mi piace 2

Inviato

@claudioc47, buonasera,

che dirti....uno spettacolo....veramente meravigliosa.

Anche stavolta hai fatto centro.

Per la piastrite?

Sei senza speranze, per te non ci sono rimedi!!!

Hahahaha

Ciao, Sergio.

• Mi piace 1

Inviato

Ed eccomi a rompere le uova nel paniere......... :blum:

Premetto che non ci sono documenti ufficiali, ma secondo Voi e la vostra esperienza tra monete/medaglie e se qualcuno ha letto il Primo BCNP.......chi avrebbe inciso il dritto di questa Piastra ?

O mamma mia............ :fool:  se però qualcuno "ci prende" dovrebbe, più o meno spiegare qualche motivo valido della sua affermazione.

Qui la vedo dura.

• Mi piace 1

Inviato

Ti faccio i miei più sinceri complimenti con queste foto hai dato la vita a questa moneta.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Premetto che non ci sono documenti ufficiali, ma secondo Voi e la vostra esperienza tra monete/medaglie e se qualcuno ha letto il Primo BCNP.......chi avrebbe inciso il dritto di questa Piastra ?

O mamma mia............ :fool:  se però qualcuno "ci prende" dovrebbe, più o meno spiegare qualche motivo valido della sua affermazione.

Qui la vedo dura.

Andiamo sul difficile eh!! Ma le sfide mi piacciono!

Awards

Inviato (modificato)

Qui la vedo dura.

@@Rex Neap ciao Pietro provo a darti la risposta.

L'incisore del D/ è Francesco D'Andrea, mentre il R/ è di Achille Arnaud.

Motivazione:

Francesco D'Andrea, allievo prediletto di Filippo Rega, Direttore della Zecca, nel 1825 fu incaricato di incidere il D/ della medaglia

commemorativa per l'assunzione al trono di Francesco I insieme ad Achille Arnaud che incise il R/.

Se si mettono a confronto (vedi foto allegate)questa medaglia ed il 120 grana in discussione, si possono evidenziare, al D/,

le stesse caratteristiche somatiche del sovrano, ma soprattutto, l'identico modellato dei capelli, della barba e dell'orecchio.

L'attribuzione del R/ del 120 grana ad Achille Arnaud, è determinata dallo stesso motivo ornamentale dei due rami d'olivo

intrecciati e racchiudenti lo stemma borbonico, in sostituzione della corona incisa nella medaglia. corona che 

comunque si ripete sullo scudo dello stemma.

Vediamo se c'ho 'preso'!

Mi spiace ma non mi fa caricare le foto di confronto

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato

comunque io vedo delle somiglianze con il dritto della medaglia di Francesco I del Cariello, ma essendo del 1830 siamo fuori tempo massimo 

Awards

Inviato

V.C.

post-8333-0-33730000-1420815886_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

V.C.

@@francesco77 perché Vincenzo Catenacci? Divenne primo incisore dei dritti nel 1829, tant'è che incise il D/ della 1831.

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato

comunque io vedo delle somiglianze con il dritto della medaglia di Francesco I del Cariello, ma essendo del 1830 siamo fuori tempo massimo 

@@Layer1986 .... e sì nel 25 aveva appena 18 anni, era si bravo, ma non iniziò in quell'età, infatti il suo primo lavoro fu proprio la medaglia che hai citato.

Inviato

@@francesco77 perché Vincenzo Catenacci? Divenne primo incisore dei dritti nel 1829, tant'è che incise il D/ della 1831.

Il Catenacci divenne primo incisore (diciamo ufficiale, per decreto) dopo che questo venne emanato nel 29 dove proprio lì  (Regolamento del Gabinetto d'Incisione) venne stabilito cosa dovesse fare il 1° incisore, cosa il 2°  (dr/ e rv/) cosa l'Aiutante e cosa gli Alunni.....cioè vennero messi nero su bianco i loro compiti; prima di tale data esistevano incisori in zecca ai quali di Norma ad alcuni veniva dato l'incarico d'incidere i dritti ed alcuni altri i rovesci....ma non era la norma.

Il Catenacci incideva già dal 1814 (e qui siamo nel periodo dell'anonimato) e la sua prima firma la troviamo nella medaglia del Cotugno del 1824.

Il buon  @@francesco77 conosce che alcuni aurei di Francesco I (dritti) vennero incisi dal Catenacci e quindi al 99% fu lui ad incidere anche il ritratto di S.M. sulle Piastre  .....ma mi piacerebbe :crazy: che scovaste davvero un ritratto firmato dal Catenacci che assomigli a quello della Piastra in questione.

Inviato

Il Catenacci divenne primo incisore (diciamo ufficiale, per decreto) dopo che questo venne emanato nel 29 dove proprio lì  (Regolamento del Gabinetto d'Incisione) venne stabilito cosa dovesse fare il 1° incisore, cosa il 2°  (dr/ e rv/) cosa l'Aiutante e cosa gli Alunni.....cioè vennero messi nero su bianco i loro compiti; prima di tale data esistevano incisori in zecca ai quali di Norma ad alcuni veniva dato l'incarico d'incidere i dritti ed alcuni altri i rovesci....ma non era la norma.

Il Catenacci incideva già dal 1814 (e qui siamo nel periodo dell'anonimato) e la sua prima firma la troviamo nella medaglia del Cotugno del 1824.

Il buon  @@francesco77 conosce che alcuni aurei di Francesco I (dritti) vennero incisi dal Catenacci e quindi al 99% fu lui ad incidere anche il ritratto di S.M. sulle Piastre  .....ma mi piacerebbe :crazy: che scovaste davvero un ritratto firmato dal Catenacci che assomigli a quello della Piastra in questione.

@@claudioc47  faccio io per te, ma questo non sembra esserlo.

post-21354-0-14039700-1420828547_thumb.j

post-21354-0-55819100-1420828558_thumb.j

Inviato

@@claudioc47  faccio io per te, ma questo non sembra esserlo.

Claudio devi comprare assolutamente un bel testo sulle medaglie napoletane.

Inviato

E dove si possono pescare ritratti firmati ?

Nei volumi in cui sono state classificate le medaglie borboniche. ;)

Inviato (modificato)

z10.jpg

firmato catenacci... ma non mi sembra ci possa assomigliare... o sbaglio?

Modificato da Layer1986
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

@@Layer1986 .... ti riconosco sempre di più.....uno studioso......ah....ahah...ah... !!

Comunque è assodato che non ne troverai mai uno simile a quello delle monete,   ma.......ci potrebbe essere qualche particolare da farlo risalire ad esso o intravedere la mano.

Hai quasi colpito ........ fuochino, :good: ma osservo che hai pescato bene.....sei sulla strada corretta.

Prova a trovarne una con la legenda non continua. :blum:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.