Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Io posseggo 5 lire del 1848 con degli strani simboli ai lati e con la lettera M sotto una figura che rappresenta un guerriero.

Quanto potrebbe valere e quale potrebbe essere la tiratura?

Grazie.

Inviato

no, il guerriero ha una tunica e una spada in mano ed è fermo e dritto, cmq mi sapresti dire qualcosa sulla moneta?

Inviato

Dovresti inserire una foto e qualche altro dettaglio tipo peso, diametro, metallo presunto ecc.

Ciao, P. :)

Inviato

Mmmh, sono interessatissimo! :)

Stai a vedere che salta fuori un nuovo tipo di gettone a imitazione del 5 Lire 1848 :o .

Aspetto impaziente la foto, e intanto magari diametro e tipo di metallo (color bruno-verdastro come quello di una moneta di rame molto ossidata, oppure color argento?).

Inviato

Nel frattempo vorrei richiamare (finché viene lasciata on-line dalla casa d'aste, poi ciao) l'immagine dell'oggetto al quale si riferiva la discussione linkata da "Paleologo":

72_1.JPG

Inviato

lucio, è identica solo che è gialla, penso d'ottone. cmq qualcuno può darmi qualche informazione precisa sulla moneta?

Inviato

Beh, ma QUESTA è la stessa che ti aveva suggerito subito l'ottimo "Paleologo" :blink: .

Peccato, mi avevi fatto sperare che ne esistesse anche un tipo differente con spada anziché lancia :rolleyes: .

Guarda, non sappiamo cosa sia, NON è una moneta falsa, è qualcosaltro. Non saprei se un gettone, un distintivo, una medaglietta, una pedina per un gioco di società, boh.

Occhio e croce direi che è diffusa in Italia, soprattutto settentrionale, e che è vecchiotta (chissà, forse di seconda metà XIX secolo, forse prima metà XX secolo).

Ogni tanto ne compaiono in vendita intorno ai 5 euro assai disprezzate dai collezionisti di numismatica (che sanno non essere una moneta vera) e non particolarmente ricercata dai collezionisti di gettonistica (che a quanto mi risulta non sanno nemmeno loro cosa sia).

La cosa buffa è che verso la fine dl XX secolo, all'epoca della grande invasione degli orrendi riconii finto argento della moneta "vera" da 5 Lire del Governo Provvisorio di Lombardia, ebbene anche questa -incredibile a dirsi- è stata riconiata :o , creando dei veri e propri falsi di una non-moneta :lol: .

Inviato

comunque da quel lato è uguale, dall'altro c'è scritto 5 lire italiane e c'è scritto 1848.

Inviato

Sono abbastanza sicuro di aver letto su questo forum che facendo ruotare questa "moneta" comparivano scritte inneggianti alla guerra in Africa. Ho sognato o c'e' sul serio una discussione del genere?

Inviato

Questa me l'ero persa :blink: :blink: :blink: .

Saresti in grado di ritrovare il "thread" ?

Inviato
Questa me l'ero persa  :blink:  :blink:  :blink:  .

Saresti in grado di ritrovare il "thread" ?

146054[/snapback]

No, purtroppo, altrimenti avrei gia' inserito il link... e visto che voi non ricordate il fatto probabilmente o l'ho letto altrove o era relativo a qualcos'altro. Il discorso in sommi capi era: si prende un gettone del genere, lo si fa ruotare lungo l'asse pincipale e, per un effetto ottico, i simboli incomprensibili diventano scritte leggibili.

Inviato

Ciao, era un gettone relativo a Tripoli e se non erro la scritta che ne usciva era VIVA TRIPOLI ITALIANA, l'effetto ottico era dato dal fatto che in pratica metà della scritta era impressa su un lato e metà sull'altro ;)

Da una prima ricerca rapida il link non l'ho trovato, ma ricordo di aver partecipato a quella discussione per cui non dispero, può uscire fuori... ;)

Ciao, RCAMIL B)

Inviato

Grazie per il link :) .

Però non trovo dove si parli di questa :huh: .

Inviato

Di questa (se intendi il "gettone" milanese), in fatto di rotazioni ed effetti ottici, non credo si sia mai parlato in questa sede.

Anche perchè al momento nessuno ha mai citato predisposizioni a rotazioni varie come sul "gettone Tripoli", ossia i forellini in asse sul contorno ;)

Ciao, RCAMIL B)

Inviato

Eh già, mancherebbero i forellini. Giusto. <_<

Però forse dovremmo guardarci meglio.

Sentiamo cosa dice Lorenzo.

Inviato

da quanto vedo in quelle 5 lire non ci stanno fiorellini e penso che (per il fatto dell'effetto ottico durante la rotazione) si stia parlando di un'altra moneta.

• 1 mese dopo...
  • ADMIN
Staff
Inviato

Inutile spingere questo post, tutte le risposte sono gia' state date in precedenza, basta leggere:

- e' una medaglia che si rifa' vagamente ad una vera moneta

- non vale praticamente niente

Inviato

Quoto in pieno Incuso e aggiungo che se devi vendere, c'è il mercatino; il forum è fatto per discutere di numismatica, non di potenziali vendite.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.