Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, sono di nuovo io :D

Questa volta vorrei saperne di più su questa moneta.

Peso: 40g Diametro:38mm

Siccome è il mio campo posso già dirvi che sono 10 copechi del 1762, probabilmente in bronzo e quasi sicuramente di Caterina II. Non conosco la zecca, inquanto non ci sono le consuete iniziali sotto l'aquila.

Vorrei sapere se è una moneta commemorativa ed il suo valore, perchè purtroppo tutte le mie ricerche sono state vane.

post-3331-1156248657_thumb.jpg

post-3331-1156248859_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Hai provato a cercare sul Krause (World Coins) XVIII sec.?

Ciao, P. :)

Modificato da Paleologo

Inviato

Ciao Sobek anche a me piacciono le monete russe e per queste frequento un bel sito che poi ti darò!

La tua moneta l'ho trovata sotto Elisabeta Petrovna e non Caterina II, però, come giustamente rilevi la data del 1762 si riferisce a Caterina II, sotto la quale non riesco a trovare questa tipologia di dritto!!!

la tua tipologia è l'ultima nell'elenco!! la tua porta 1762 ma le figure riferiscono solo per gli anni 1760 e 61. tra l'altro molto rare!!

http://81.80.104.182/monnaie/type/elisabet...eta_cuivre.html

Sotto caterina II ancora nulla cmq cercherò e troveremo di che si tratta :)

Inviato (modificato)

questa bella tabella ricavata nello stesso sito mi conferma che si tratta di

ELISABETA PETROVNA e non Caterina II.

NEI pezzi in rame (cuivre) vedi che in corrispondenza all'anno 1762 corrisponde il 10 Kopeki, uguale alla tipologia postata nel topic precedente!

ciao :)

http://81.80.104.182/monnaie/type/elisabet...lisa_tablo.html

Modificato da legioprimigenia

Inviato

Grazie mille legioprimigenia, sia per l'identificazione sia per il sito, che per altro è molto bello e ricco di informazioni.

Sono felice inoltre di sapere che anche a te condividi la mia stessa passione per le monete russe: io colleziono praticamente tutte le monete che trovo riguardanti questo stato, comprese le banconote (soprattutto quelle dell'epoca zarista che a mio avviso sono molto belle)!

Mi chiedevo se tu fossi a conoscenza di qualche altro sito riguardante però le emissioni monetarie moderne.

Comunque grazie ancora :) :)

Inviato

Riciao.. :)

per le monete moderne posso suggerirti un sito su tutte le monete mondiali, urss compresa, che troverai qui sotto

http://www.worldcoingallery.com/

cerca sotto U.S.S.R. per l'ex unione sovietica.

Un sito specifico purtroppo ancora non lo conosco...

Io colleziono (tra le altre cose) i rubli commemorativi moderni ex URSS, e me ne manca uno solo per completare la collezione, ovvero il rublo commemorativo del 1981 RUSSIA-BULGARIA (con le mani che si stringono). Lo cerco ma non lo trovo.. o meglio una volta lo acquistai su ebay ma si perse per strada! che sfiga... <_<

ti saluto :)

Inviato

Purtroppo manca anche a me :(

Comunque grazie per le preziose informazioni!! :D

Inviato

Ciao Sobek, ho cercato la tua moneta sul World Coins del XVIII secolo. L'ho trovata classificata al numero C#44 e non è né di Caterina né di Elisabetta. Si tratta di una moneta da 10 copechi in rame (detta anche grivna o grivennik) battuta sotto lo Zar Pietro III (1761-62) nel solo anno 1762. La moneta è ribattuta sul pezzo da 5 copechi emesso negli anni 1758-62. Manca il segno di zecca e la zecca di emissione è incerta. Le valutazioni sono piuttosto buone: (in US$ del 2001) VG:60 - F:100 - VF:150 - XF:300 - UNC:-- (i gradi di conservazione corrispondono approssimativamente ai nostri da B a FDC). Moneta molto interessante, complimenti!

P. :)

Inviato

Fantastico, semplicemente fantastico!

Adesso capisco perchè sul sito fornitomi da legioprimigenia comparivano solo le annate 1760-1761!

:) :) Grazie a tutti per la collaborazione, e a buon rendere :) :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.