Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon fine anno a tutti.

Ho acquistato una moneta con il dubbio se possa essere autentica (il venditore non l'ha potuta garantire).

Adesso mi è arrivata, il diametro è 33 mm., lo spessore 3 mm. ed il peso 21,1 gr.

L'avrei identificata come una moneta Greco/Egiziana di Tolomeo VI del 180-145 a.C., trovata anche in questo sito http://www.lamoneta.it/topic/113535-moneta-di-tolomeo/.

Sul dritto Zeus Ammon verso destra, sul rovescio due aquile appaiate ad ali chiuse davanti una cornucopia e la scritta ΠΤΟΛΕΜΑΙΟΥ ΒΑΣΙΛΕΩΣ.

Che ne dite, potrebbe essere autentica?

Nel caso che valore potrebbe avere?
Grazie in anticipo e auguri!

Ecco la foto del dritto:

post-43347-0-60059500-1420022507_thumb.j

Inviato

E questa è la foto del rovescio:

post-43347-0-83281800-1420022644_thumb.j

Inviato

@Fufluns, io non me ne intendo, è solo qualche mese che ho iniziato la collezione di monete antiche e faccio ancora fatica a capire a colpo d'occhio se una moneta sia fusa o coniata.

In tal caso, se fosse falsa, sarebbe un vero peccato....

Grazie e buon anno!

Inviato
ramsete41264, il 01 Jan 2015 - 19:02, ha scritto:

@Fufluns, io non me ne intendo, è solo qualche mese che ho iniziato la collezione di monete antiche e faccio ancora fatica a capire a colpo d'occhio se una moneta sia fusa o coniata.

In tal caso, se fosse falsa, sarebbe un vero peccato....

Grazie e buon anno!

E' normale,  ci siamo passati più o meno tutti.

Buon 2015 anche a te

Inviato

Non mi sembra falsa,posta foro migliori !

Awards

Supporter
Inviato

Ciao moneta autentica di Tolomeo VI e VIII consumata e malamente spatinata come se ne vedono tante.

Silvio

Inviato

@leonumi67 e @mazzarello silvio: accidenti, mi sì è ribaltato il mondo!

Dunque "forse" potrebbe essere autentica (magari!) e allora sarebbe un gran bel inizio anno!

Proverò a fare foto migliori e le posterò.

Grazie per il momento e alla prossima.

BUON ANNO!!!

Inviato

@leonumi67 e @mazzarello silvio ecco altre due foto che spero possano aiutare a confermare l'ipotesi di autenticità.

Incrocio le dita...

Un saluto.

post-43347-0-27251800-1420278304_thumb.j

post-43347-0-15402500-1420278316_thumb.j

Supporter
Inviato

Ciao

guardandola bene con le ultime foto qualche dubbio me lo fa venire, il dritto è un po' troppo impastato al retro manca il foro di tornitura mentre al dritto è ben evidente, e la cosa peggiore è quel residuo di metallo al rovescio che non ci dovrebbe essere.

Silvio

Inviato

Mah, a questo punto mi sa che ho poco da sperare...

Non so se non ci sono altri commenti, per ora ringrazio tutti i partecipanti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.