Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

è un ANTONINIANO di Claudio II (il Gotico) con al R/ la Spes Aug  -     regno 268/270

Modificato da profausto

Inviato

come  questa

clau2082.jpg
RIC 191f Antoninianus Obv: IMPCLAVDIVSAVG - Radiate, cuirassed bust right.
Rev: SPESAVG - Spes standing left, holding flower and raising skirt; I or II in left field or II in right field. 268-270 (Siscia). $12 1/10/03.

Inviato

Il valore si aggira sulla decina di euro

Inviato

@@Dan74  ??  ma  se non è una moneta seria questa? cosa intendi per seria?  un 50 lire del 1958?

Hai in mano un pezzo di storia di 1800 anni e dici che non  è seria?? :nea:......

Non hai lo spirito del vero  Numismatico.....

• Mi piace 4

Inviato

Se per "seria" intendi una moneta che  vale molto, allora  non sei ancora  entrato nella giusta mentalità del collezionista serio..

Dal punto di vista commerciale..... non si trovano monete  che valgono molto  spendendo poco!  Si trovano invece monete che soddisfano il tuo

desiderio di ricerca e di conoscenza della   storia  anche con monete come quella che hai postato. :whome:

• Mi piace 2

Inviato

giusto....e' bello avere pezzi di storia in casa..e immedesimarsi nel periodo, ma a me piacerebbe anche scovare nella massa di monete online qualche moneta più rara e di discreto valore...anche questo è bello...i think so!

Inviato

Grazie...non ho mai monete serie.....

È davvero triste sentire queste cose, è ovvio che tutti vorrebbero avere monete rare.

Bisogna però ricordare che la numismatica non è un investimento, ma una passione.

Avere tra le mani una moneta antica è per me un'emozione unica che porta a conoscere la storia che c'è dietro a quel piccolo pezzo di metallo.

Io passo ore a studiare monete come quella postata e la rarità è l'ultima cosa che guardo.

Spero che la passione prenda il sopravvento sull'aspetto economico, allora sì che inizierà il divertimento ?

Inviato

forse mi sono espresso male...mi sento rimproverato..... sarò un sognatore...non capito...

Inviato

Io non ho il diritto di rimproverare nessuno.

Dico solamente che negli ultimi giorni ho visto le tue discussioni dove chiedi il valore delle monete.

La passione a me non porta a chiedermi quanto vale la moneta, ma qual'è la sua storia.

La maggior parte delle mie monete valgono poche decine di euro, ma per me sono un tesoro dal punto di vista storico.

Sarei felice di possedere quella da te postata, non deluso.

Ma questo è solo il mio pensiero, ognuno ha la propria opinione ed io la rispetto.

Inviato

non credo ti rimproverino, ma stiano cercando di dirti che un appassionato va al di la del pezzo unico.. dell'avere qualcosa che altri non hanno. che non è una gara a chi ha il pezo raro che vale un mille mila dollari europei. una moneta è una storia. se insegui il pezzo unico e costoso... una volta raggiunto la tua passione scemerà. al contrario se cerchi semplicemente una storia da leggere... allora non resterai mai deluso, perchè avrai infinite storie da infinite monete... quale che sia la rarità e il valore. e io sono un archeologo, non un collezionista.. anzi io non ho monete, ma l'emozione che provo nello scoprirle e studiarle va al di la del valore economico o del metallo di cui sono fatte

• Mi piace 1

Inviato

@firefox1983 è proprio quello che penso. Complimenti per il tuo lavoro, sarebbe il mio sogno fare l'archeologo (come penso molti sul forum) purtroppo però la mia passione per la storia non è nata a scuola, ma solo qualche anno fa proprio grazie alla numismatica.

• Mi piace 1

Inviato

Scusate l'intromissione, forse è off topic, non voglio polemizzare ma da ciò che leggo dedurrei:

1) tutti coloro che fanno i rivenditori di monete sono semplicemente dei "mercenari".

2) che la 50 lire del 58' è una moneta senza valore storico, dipende da che storie interessano...

3) la numismatica non può essere un investimento.

4) nessun collezionista vero desidera possedere pezzi rari.

Io apprezzo vivamente i vostri consigli e l'esperienza e la cultura che potete dare, a me compreso! Però come ogni moneta, c'è un dritto e un rovescio, pane al pane e vino al vino.

Inviato

ha dedotto male :).

1) tutti coloro che rivendono monete hanno un luogo preciso in cui farlo. credo si chiami lamoneta numismatica e storia, non lamoneta diamo i prezzi alle vostre monete

2) non è stato detto che non ha valore storico ma è stato usato come esempio semplice e lampante di moneta dal basso valore nominale ma dall'alto valore commerciale/collezionistico

3) la numismatica come ogni cosa diventa un investimento nel momento in cui ci si fa una cultura in materia senza sfruttare terzi

4) i pezzi rari sono trofei con i quali non si misura il valore contenutistico e culturale di una collezione

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.