Vai al contenuto
IGNORED

Sauromates vs. Settimio Severo?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,son tornato dopo parecchio tempo a riguardare la mia vecchia collezione, e mi è venuta voglia di render compartecipi delle mie curiosità coloro cui possano interessare. Questo è la prima discussione (leggermente demenziale) che inizio, altre ne avrò poi, se volete, da sottoporvi:

al rovescio di questa moneta del regno del Bosporo, di Sauromates II, come potete vedere, è stata asportata una porzione...

corrisponde, credo a Sear 5479: c'è la B, anche se in alto e non in basso, dietro vedo la stella coi due punti e intravedo la struttura quadrata:

http://hourmo.eu/29_Regnum_Bosporanum/Sauromates_II/1734_Sauromates_II_AE.html

c'è anche questa variante:

http://hourmo.eu/29_Regnum_Bosporanum/Sauromates_II/1248_Sauromates_II_AE.html

ma non ha la B e ha solo la stella nel campo.

Quello che mi chiedo è se il busto di Settimio Severo (sempre che ci fosse), di cui mi pare di vedere una microscopica fettina di fronte (o di corona) al margine della lacuna, sia stato asportato intenzionalmente. Segno forse di una rivolta sconosciuta? Che ne dite? Qualcuno conosce casi simili?

Inviato

Dovrebbe stare al rovescio davanti alla figura in trono, all'interno del circolo che sembra una erosione.

Inviato

scusa AlfaOmega, intendi l'ultima che ho postato o la mia, che è proprio affettata?

Inviato

Scusa, ma non capisco la domanda, se è quella del primo link, la testa si vede bene, nell'ultimo invece c'è la contromarca nell'incavo. Non capisco più qual'è la tua.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.