Vai al contenuto
IGNORED

MONETA CON CROCE ACCANTANOTA DA ROSETTE E SANTO

Risposte migliori

Inviato

PS: 

@@avgvstvs,

mi puoi dire da dove hai catturato la parte di testo che hai postato? Sto cercando il pdf del Blanchet, Les monnaies de Lausanne, del 1862. Per caso si tratta di quel testo? Hai il pdf?  :)

Guarda qui

• Mi piace 1

Inviato

Grazie molte @@miroita. :good:

Allora il testo dal quale augustus ha estrapolato la parte che ha postato non è quello del Blanchet???!!!   :unknw:

Inviato

Buongiorno @@avgvstvs,

ti ringrazio per le informazioni bibliografiche, che ho prontamente scaricato.

Sì, il disegno riproduce il trésel di Guillaume de Monthonay. Il suo diametro reale è di circa 18 cm.

Per quanto ne so la moneta in questione è di difficile reperibilità, tanto che non l'ho trovata in nessun catalogo d'asta in mio possesso. Ho chiesto al Musée monétaire Cantonal di Losanna se loro ne posseggono un esemplare e, nel caso, se mi possono far avere un'immagine dell'esemplare.

Vediamo...

Se vi va vi posso dare un'altra moneta da ricercare...  :shok:  :D

Buona giornata, Teofrasto

Inviato

E' un peccato che nel volume miscellaneo che ha segnalato Augustus manchino alcune tavole. Evidentemente chi ha digitalizzato il testo non se n'è accorto oppure erano mancanti nella copia utilizzata...  :(

• 2 settimane dopo...
Inviato

... E allora provate con questa:  

"una moneta di bassa mistura avente su di un lato due .i. con quattro punti [e] sull’altro lato un giglio"  :lol: 

Buona caccia, Teofrasto

Inviato

Due aiutini:

due .i. con quattro punti  : in legenda o nel campo?

- periodo indicativo : sempre fine trecento - inizio quattrocento?

Inviato

Due aiutini:

due .i. con quattro punti  : in legenda o nel campo?

- periodo indicativo : sempre fine trecento - inizio quattrocento?

Buonasera Miro,

si le due 'i' con quattro punti sono nel campo.

Il periodo dovrebbe essere sempre quello di fine Trecento- primi anni del Quattrocento. Naturalmente non oltre il 1409.

Sinceramente, io non ho trovato nessuna moneta che corrisponda in modo puntuale a questa descrizione, ma ho fatto comunque un'ipotesi...

Vediamo se le vostre ipotesi combaciano con la mia. O magari qualcuno potrebbe riuscire a trovare la moneta giusta... chissà... Io me lo auguro.

Buona serata, Teofrasto

Inviato

Il piccolo del vescovo Nicolò per Reggio Emilia? Da un lato c'è un giglio e nel campo dell'altro vi è una grande N accantonata da quatto globetti, .... se mal interpretate le due aste della N possono essere state viste come due I.

Inviato

Buongiorno a voi,

ringrazio @@chievolan per l'interessamento. Per il momento non dico nulla se no vi rovino la ricerca...  :rolleyes:

Nessun altro vuole intervenire?

Buona giornata, Teofrasto

Inviato

Ripensandoci, ci sono alcune cose che non tornano:

- non sono monete in bassa mistura;

- non ci sono 4 punti attorno alla H gotica (che -volendo- potrebbe essere confusa con 2 "I" affiancate) me 2 anellini o rosette.

Quindi... non credo che sia lei!

• Mi piace 1

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Caro @@avgvstvs

la prima che ha detto @@chievolan... ma che poi ha scartato troppo frettolosamente!  :D

O meglio, questa è l'ipotesi che io ho formulato non avendo trovato nulla di meglio.

Non si tratta però di un emissione del Duecento, ma di quella Trecentesca, sulla quale la "N" di Nicolaus è resa come un' "H" dalle aste verticali molto ravvicinate e con il tratto trasversale molto sottile.

Questa moneta è generalmente datata al 1325-1327, ma almeno un'emissione potrebbe forse essere stata effettuata anche qualche decennio dopo (in questo caso si tratta di una notizia inedita che devo verificare con una visita e una ricerca all'archivio di Reggio Emilia). In ogni caso, visto che il documento in questione riguarda i territori di Reggio e Parma (questa indicazione non ve l'avevo data prima), l'idea della moneta di Reggio, anche se emessa una settantina di anni prima, è plausibile. 

Comunque il testo dell'articolo è stato consegnato il mese scorso alla Revue Numismatique. Verrà pubblicato sul numero di quest'anno. Spero di poter mette on-line il pdf il più presto possibile. Dopodiché spero che mi facciate sapere i vostri pareri, negativi o positivi che siano, ai quali tengo molto.

Ancora grazie per il grande aiuto che mi avete dato.

Un caro saluto a tutti i partecipanti di questa "caccia al tesoro". Non è assolutamente detto che sia stata risolta, anzi, permangono ancora molti dubbi. 

Buona Giornata, Teofrasto

PS mi scuso con gli amici del forum se in questo periodo non partecipo molto, ma devo finire urgentemente diversi lavori che mi portano via un sacco di tempo. Ad Majora  :)

post-14038-0-72844100-1424505740.jpg

Modificato da teofrasto
  • Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.