Vai al contenuto
IGNORED

20.000 lire Tiziano

Risposte migliori

Inviato

Ciao, sto meditando l'acquisto di questa 20.000 Lire.

Dalle foto secondo voi quanto potrebbe valere? Devo fare un'offerta e vorrei fare un'offerta congrua al grado di conservazione.

post-36183-0-79937900-1419951828_thumb.j

Awards

Inviato

@@nando12 credi che non siano collezionabili? 

Nemmeno se riesco a strappare un buon prezzo?

Awards

Inviato

@@ilcollezionistadiossa

se a te questa banconota piace ...tranquillo ...tutto è collezionabile, però il suo valore è molto irrisorio.

Awards

Inviato

@@nando12 ci sono anche queste altre due, credi che non valga la pena valutare l'acquisto nemmeno di queste?

post-36183-0-41186800-1419952516_thumb.j

Awards

Inviato

Devo fare io un'offerta, per questo cercavo consiglio.

Se fossi tu a doverle acquistare a quanto saresti disposto ad arrivare? 

Consiglio spassionato ovviamente e dettato dalle foto non perfette. :)

Awards

Inviato

Premesso che, come già detto da @@nando12, la cosa migliore sarebbe lasciar perdere, se proprio vuoi puoi offrire una quindicina di euro per la Tiziano. Le altre due, fattele regalare...in queste condizioni sono quotate 5 euro l'una, ma non valgono nemmeno quelli ;)

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @@ilcollezionistadiossa

risparmia i soldi anche se si tratta di pochi euro, il 20.000 è una bellissima banconota, ma in quelle condizioni  perde totalmente il suo fascino, le altre due sono  in cattive condizioni, anche se costano poco butteresti i soldi.

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1

Inviato

Mi trovo in pieno accordo con il pensiero di TIBERIVS.

Saluti

Rocco

Awards

Inviato

Io ho preso pochi giorni fa un 50000 (della tipologia che hai postato) in FDS per 25 euro. Forse piuttosto che prendere 3 banconote come queste per una ventina di euro si può aggiungere qualcosa e prenderne una in alta conservazione.

Inviato

Se credi di tenerti la banconota da 20.000 e ti piace, prova ad offrire una quindicina di euro non di più (tenuto conto che non è più convertibile).

Se pensi che in un futuro te ne comprerai una meglio conservata,, tieni presente che molto difficilmente piazzerai la banconota logora...

Inviato

Grazie a tutti per i suggerimenti! 

Awards

Inviato

io personalmente, il 20000 anche a 20 euro lo acquisterei....anche se in queste condizioni....a 20 euro anche 50 pezzi...se trovo qualcuno che me le vende....

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Anche in queste condizioni credo che su ebay i suoi 30-40 euro li farebbe comunque.

http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=tiziano&LH_Auction=1&LH_Complete=1&_from=R40&LH_Sold=1&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.H0&_nkw=tiziano&_sacat=11116

Diverso il discorso di quanto IO la pagherei. Sebbene il valore di mercato possa essere stimato, come detto, intorno ai 35 euro, io non la pagherei più di 20 euro. Questo perchè, come collezionista, saprei bene che presto o tardi sostituirei questa banconota, e quindi, voglio essere sicuro di riprendere nella rivendita almeno tutti i soldi spesi nell'acquisto. 

é ovvio che qualcuno che l'acquista sino a 35 euro c'è, tanto che il valore di mercato è quello, semplicemente, io non li spenderei. 

Proprio per questo il mio consiglio è lo stesso di quanti mi hanno preceduto. Se l'acquisti al di sotto del valore di mercato (20-25 euro) bene. Ma se la devi prendere a prezzo di mercato pieno tanto vale raccogliere altri soldi e prendere una conservazione migliore.

Tieni conto che questa tipologia è estremamente delicata e si deteriora terribilmente quando perde di conservazione. 

buon capodanno a tutti,

Giuseppe

Inviato

Ciao @@ilcollezionistadiossa. Personalmente prenderei solo la 20000 Tiziano , spendendoci sui 10/15 euro al massimo. Questo perchè è una banconota comunque ricercata e come temporaneo tappabuchi, va più che bene. Conosco un amico, che non riesce a trovarla a prezzi ragionevoli, e per questo è costretto a rinunciare ogni volta.

In bocca al lupo e buon 2015.

Awards

Inviato

Banconote della Repubblica Italiana vanno prese solo se in FDS. In altre conservazioni sono soldi buttati. Ovviamente parere personalissimo. Solo banconote rarissime vanno prese anche in conservazioni minori.

Supporter
Inviato

Solo in fds.... anche escludendo le "rarissime" occorrerebbero migliaia e migliaia di euro, purtroppo non tutti (me incluso) possono avere questi budget di spesa, mio parere personale naturalmente. 

• Mi piace 2
Awards

Inviato

D'accordissimo NIKITA, però è anche vero che mettere in collezione banconote come quelle postate, non è che sia il massimo. Sinceramente quando guardo una collezione, avrei piacere di vedere una BELLA collezione, se non proprio fds, almeno spl. Si può avere una bella collezione anche senza spendere follie: basta avere pazienza. Mi disse Gavello tanto tempo fa: banconote belle, un domani, trovano acquirente; banconote brutte non le compra nessuno e per nessuno intendeva i commercianti perché di brutte ne hanno fin troppe. Quindi se uno vuole spendere soldi per banconote brutte, liberissimo di farlo, ma deve essere cosciente che se vuole cambiarle non troverà acquirente e di conseguenza non recupererà la spesa fatta. Per questo dicevo Repubblica solo fds. Poi ognuno crea la SUA collezione come meglio gli aggrada, ma visto che la collezione, a mio parere, è anche investimento, cerco nel limite del possibile di recuperare almeno la spesa fatta, se mi dovessi trovare nella necessità di alienare la collezione. Quello che dico è solo frutto dell'esperienza acquisita in ormai 40 anni di collezionismo. Ho sempre avuto tanta pazienza, non ho mai avuto fretta di tappare il buco. Secondo me la pazienza è la dote che ogni buon collezionista dovrebbe avere.

Auguro anche buon anno a tutti.

• Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

Neanche io colleziono banconote come quelle postate in questa discussione, non esistono banconote solo in condizioni pietose o solo in condizioni fds, rispondevo con un mio pensiero al "solo fds escludendo le rarissime - in altre conservazioni sono soldi buttati".

Naturalmente per me le rarissime sono veramente quelle rarissime, e non certo un 100.000 Manzoni per esempio.

Più di 2.000 euro saltano solamente con 3 banconote repubblicane che sicuramente non possono considerarsi rarissime, prendendo in considerazione anche il decreto più comune basterebbe un 10.000 lenzuolo, un 100.000 Manzoni ed un 50.000 Leonardo.

Io le colleziono dal 1969, e purtroppo con firme e decreti... fortunatamente non mi sono fatto trascinare dalle serie speciali e stranezze varie (radar, numeri bassi ecc. ecc.) nonostante molta pazienza e nessuna fretta la spesa è notevole.

A meno che la "Repubblica" la intendiamo come "Seconda Repubblica" facendola iniziare dal 1992 :D
In questo caso per la tipologica in fds basterebbero pressappoco 500 euro.

Comunque ammetto che il mio discorso è di parte, non colleziono per investimento e non ho mai pensato di dover ricavarci in futuro chissà cosa.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Non c'e' secondo me il giusto e il sbagliato nel collezionare monete e banconote... I fattori sono molteplici nel poter valutare come si basa un collezionista a questo mondo...

- si colleziona per puro passione, passione/investimento o solo investimento?

-Il collezionista e' un neofita, una via di mezzo, o uno con tanti anni alle spalle?

- quanto budget ho a disposizione da mettere sull'acquisto di monete?

- Quanto ne voglio utilizzare?

-Quale obiettivo mi sono prefissato in partenza per la mia collezione?

-Mi occupo solo di una collezione, di due o di piu' e quindi devo dividere ulteriormente le spese?

- Dopo essermi fatto un progetto di costo per completare il mio obiettivo, tenendo conto delle rarita' e del numero presenti, devo chiedermi se saro' in grado di sostenere e portarla avanti, per non interromperla dopo 1-2 pezzi acquistati.

-Io sono io, e gli altri non possono essere me e non e' detto che hanno cio' che ho io...

Potrei elencarne ancora una decina di punti importanti, per non annoiare nessuno mi fermo a quelli per me fondamentali...

Sono pienamente in accordo con chi manifesta il fatto che una moneta o banconota che sia, in alta conservazione, ti fa ammirare i vari dettagli, ma nello stesso tempo mi ritrovo a essere uno di quelli che NON POSSONO collezionare solo l'alta conservazione, sia per una questione economica, sia perche' solo io so cio' che e' il mio obiettivo numismatico e le rarita' che sono presenti in essa... e poi anche perche' come gia' detto in un'altra discussione nella sezione Regno, la moneta o banconota vissuta a me da quell'emozione in piu' che puo' darmi un FDC o FDS tenuta in bacheca per 150-200-300 e perche' no 500 anni...

:) io di banconote colleziono esclusivamente per tipologia quelle stampate dalle officine di Torino compreso le Regie finanze Torino, fiduciari e monetazione d'emergenza...

Qualche numero per chi non le segue...

100 lire 1776 conservazione BB In vendita a €11500

15 lire 1793 conservazione BB In vendita a €2700

200 lire 1786 conservazione MB in vendita a €250

10 centesimi biglietto fiduciario negozianti ingrosso torino conservazione SPL €680

5 lire vittorio emanuele III Effige Umberto I 1901 conservazione BB €350

Ecco questi sono alcuno esempi in conservazioni medio-basse delle banconote che seguo... vi lascio immaginare le quotazioni in Fds

Siccome vorrei fra 30 anni finire (sognare non costa niente) la tipologia, cerco di riparmiare qualche decina di euro su quelle tipologie piu' abbordabili (sempre 200-300 euro si tratta) e prenderle in conservazioni piu' basse...

Stesso dicasi per quanto mi riguarda le monete... vorrei coprire sempre della zecca di torino per tipologia 500 anni di storia... Sicuramente non ci riusciro'... Pero' fino a quando riesco a tenermi a galla, le speranze, la voglia, il piacere e l'amore , faranno si che la mia storia con la numismatica abbia un lungo percorso, a differenza di annegare subito con la mia incoscienza di volere fare piu' di quanto io possa...

In conclusione...

Viva il Fds, viva il BB...

A ognuno la propria scelta che non deve essere giudicata da nessuno... a tutti un'unica cosa... la passione per la Numismatica...

Spero di non aver annoiato nessuno...

Saluti

Rocco

• Mi piace 5
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.