Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno,

Allego una foto di questo esemplare molto interessante di 200 Lire del 1996 che ho trovato qualche tempo fa...

La foto è venuta un po male a causa del riflesso dell'oblò, ma la moneta è FDC da rotolino.

Cosa ne pensate? Può avere un valore?

post-39656-0-64172700-1419951173_thumb.j

Approfitto per augurare a tutti buone feste e uno splendido 2015

Grazie

Eric

Inviato

Questa moneta è  abbastanza particolare, credo che trovando il collezionista che cerca questo tipo di errori possa valere 20-30 €, e difficile dirlo esattamente perchè non c'è una vera e propria compravendita per cui il valore è abbastanza soggettivo, io per esempio non collezionando questi errori non la prenderei nemmeno per 5 €.

Inviato

Queste particolarità hanno poco mercato, ma qualcuno interessato ci dovrebbe essere, per me il valore può variare tra 15/20 euro.

Awards

Inviato

il tutto stà a trovare il collezionista che è interessato.

E' anche vero che la monetazione della Repubblica è strapiena di varietà, errori, varianti etc. e non tutti i collezionisti, anzi, ne vanno matti, comunque ci sono.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ora vi racconto da dove salta fuori :) ...Proviene da un rotolino di un mio amico che ha un bar qua dalle mie parti (anche lui collezionista), ai tempi (1996), quando lo aprì per mettere gli spiccioli in cassa, si accorse che alcune delle monete del rotolino avevano l'asse spostato, aprendolo da un lato, le prime erano giuste, poi moneta dopo moneta l'asse si spostava sempre di più fino a superare i 90° :) ...poi poco dopo la metà del rotolino di colpo l'asse tornava dritto, me ne regalò una (quella in foto) le altre, (una ventina) le ha vendute o scambiate con altri collezionisti della zona.

Immagino che al momento del conio, lo stampo abbia iniziato a svitarsi e a coniare monete sempre più ruotate, fino a quando l'addetto se ne accorto e abbia sistemato la macchina... Può essere?

Inviato

@@Eric potrebbe essere, anche se solitamente l'asse spostato non dipende dallo stampo che si svita pian piano, ma bensì da un errato montaggio o sistemazione da parte dell'operatore.

Awards

Inviato

I coni sono ben fissati alla macchina. Sicuramente in fase di impostazione hanno" mal montato" i coni e durante il classico controllo qualità hanno sistemato il tutto. Considera che, a volte, coniazioni non a norma venivano fatte volutamente per creare pseudo rarità o monete particolari. Forse 200-300 anni fa era abbastanza normale trovare monete ruotate, ma con la tecnologia moderna l'errore "dovrebbe" essere ridotto a zero. Il fatto è che la macchina non sbaglia, ma la macchina è soggetta al controllo dell'uomo e quindi puoi trarre da te le conclusioni. Tornando al valore: sicuramente un plusvalore ce l'ha, bisogna sempre trovare l'interessato e soprattutto sapere quante ce ne sono. Il prezzo è sempre fatto dalla domanda e dall'offerta.  

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.