Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno.

Posto l'immagine di un amuleto, charm o moneta verosimilmente Cinese.

E' larga 42 mm, pesa circa 17,5 grammi, sembrerebbe in bronzo.

Ringrazio tutti coloro vorranno aiutarmi ad identificare l'oggetto.

Renzo

http://i8.tinypic.com/2599vrm.jpg

Supporter
Inviato

A giudicare dalle ottime condizioni del pezzo, si direbbe una coniazione recente di un charm : ne puoi trvare parecchi sul sito :

www.anythinganywhere.com/commerce/exo/desk-exo/htm

Saluti :) :)

Inviato

Grazie.

Anche io penso si tratti di un Charm. Non deve essere pero' recentissimo.

Ma non ho ancora trovato nulla con quegli ideogrammi, nemmeno che somigli.

Supporter
Inviato

Ciao. Sono andato a rileggermi una pubblicazione su queste monete/medaglie: sembra che, per i Cinesi, possedere del denaro significhi avere fortuna e pertanto, parlando di fortuna, come esprimerla, come indicarla meglio se non sotto forma di moneta, di denaro?

Pare anche che siano stati i Cinesi a dar vita allo scambio di denaro, e monete/medaglie di questo tipo sono state usate anche nel paleolitico; salvo errori, monete di tal forma sono state coniate fino all'Imperatore Guang Xu (1875-1908).

In forma minore, l'uso di adornarsi di monete, specialmente d'oro e d'argento, è abbastanza diffuso presso molti popoli, anche in Europa non era difficile vedere una moneta d'oro appesa come portafortuna alla catena dell'orologio di un uomo, o incastonata nel bracciale o nella collana di una signora : ma in Cina senz'altro l'uso è stato molto più ampio.

Anche oggi, nei negozi di cineserie, non mancano mai le riproduzioni di questi oggetti che vengono vendute a pochissimo.

Ho guardato anche su alcuni siti le riproduzioni di alcuni charm, o come altrimenti vengono chiamati: le incisioni sono tutte piuttosto appiattite, nessuna ha l'aspetto così nitido come quella che tu hai postato.

Seguito a ritenere che la tua sia una riproduzione : neanch'io ne ho rintracciata una con gli stessi caratteri. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.