Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti.

Sono nuovo del forum e se sbaglio approccio me ne scuso in anticipo. Non trovando una sezione dedicata alle presentazioni, colgo l'occasione per presentarmi, salutare e ringraziare della registrazione.

Chiedo aiuto per l'identificazione di una piccola moneta, della quale riporto in sintesi:

- diam. 12mm circa

- materiale argento (la foto ne ha falsato il colore)

- al dritto il leone di S. Marco "in moeca" con la scritta ...SANCTVS MARCVS... 

- al verso un santo o più probabilmente il Cristo Pantocratore e la scritta ....SALVS DOMINVS....

Potrebbe trattarsi di Gazzetta o di Perpero, ma quando riesco a far coincidere il verso, non coincide il retro.

Ringrazio ed aggiungo gli auguri per le festività in corso.

post-45518-0-67428100-1419949212_thumb.j

post-45518-0-35455800-1419949244_thumb.j

Modificato da veneticus

Inviato

Ciao,

si tratta di un soldino in argento anonimo (legge 1565)

D. Il Redentore in piedi TV SOLVS DOMINVS

R. Leone in moecha SANCTVS MARCVS VEN

monetina comune ma piacevole.

Montenegro (anonime) n. 31 (ma ci sono molte varianti nelle leggende)

Paolucci II, 718

Gamberini 2018

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, mi dici da dove hai tirato fuori l'idea del Perpero? :D

La tua monetina che dovrebbe pesare circa 0,40 gr. ma visto la tosatura potrebbe essere sui 0,25/0,30 è un soldo con il redentore.

Al D/ TV SOLVS DOMINUS

Al R/ SANCTVS MARCVS VENETVS.

mm.15,13.

Per le presentazioni se vai in fondo alla Home Page vedrai una discussione apposita per i nuovi entrati.

Awards

Inviato

è un soldo con Redentore stante

Supporter
Inviato

Gigetto mi rubi il lavoro? :D

:clapping: Bravi tutti e... velocissimi;

@@gigetto13 @@fabry61 @@profausto  sempre sul "pezzo"; rubate pure il lavoro (anche a me!), ma meno male ..

andate avanti così :blum:

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti.

Probabile anno di conio?

Cosa significa ciò che ha riportato Gigetto?

Montenegro (anonime) ?

Paolucci II, 718 ?

Gamberini 2018 ?

Inviato

@@veneticus

Ciao come molte monete veneziane la tua non ha la data di emissione. Pertanto gli appassionati come noi segnalano l'ordine di battitura (in questo caso

come segnalato da gigetto il 1565) paolucci e gamberini sono i nomi dei cataloghi o le pubblicazioni di riferimento con il relativo numero dove è descritta

la moneta.

Per la monetazione Veneziana i testi sono oltre al Paolucci ed al Gamberini, il Montenegro, il Papadopoli, ed il CNI.

Benvenuto nel forum.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Si, non devi prendere il 1565 come anno effettivo di emissione. Molte monete cosiddette "anonime" (ma solo perché non riportano il nome del doge) potevano essere coniate per molti anni a partire dalla legge che ne ufficializzava l'emissione. Nel tuo caso, e dato che si tratta di una monetina piuttosto comune, credo che per tutto il resto del '500 ne siano state coniate. Se sei curioso, in rete trovi il testo del Papadopoli, buon divertimento e soprattutto benvenuto anche da parte mia nel forum.

PS esiste anche una sezione apposita per le monete veneziane, così ti puoi sbizzarrire e magari postare se ne hai altre tue di veneziane.

Buon 2015 a tutti!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.