Vai al contenuto
IGNORED

CROTONE CON CAULONIA

Risposte migliori

Sto leggendo il lavoro di A. Montesanti " La monetazione d'impero e d'alleanza di Crotone "

Nell' illustrare  le monete d'impero , quella serie di monete in cui al tipico tripode crotoniate del diritto , sono via via accostati ai rovesci i tipi di altre Polis ( p. es. Sibari , Pandosia ) , l'Autore propone una moneta che fin qui non avevo vista , ponendo in pagina , per altro , una immagine di scarsa qualità .

Il tondello largo , a doppio rilievo accosterebbe sulle due facce i tipi dei diritti degli incusi arcaici di Crotone e Caulonia .

L'assenza di riferimenti di specifica bibliografia di classificazione , non consente di  definire , come vorrei  , la conoscenza di un tipo così particolare

post-41289-0-86029000-1419945154_thumb.j

post-41289-0-39348500-1419945168_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male, lo statere di "alleanza" tra Crotone e Caulonia è noto con un unico esemplare che sta nel Medagliere di Napoli, che però è una moneta suberata e considerata un antico falso.

E' il Santangelo 6459, che era appartenuto a Domenico Spinelli, Principe di S. Giorgio, che ne scrisse in un suo articolo nella prima metà dell'800.

Credo sia citato anche in un articolo su Atti e Memorie dell'Istituto Italiano di Numismatica. Lo debbo cercare….

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono credo dei bronzetti che riportano i simboli di entrambe le due citta' ( a memoria ricordo il tripode ed un chicco di grano - ma non vorrei sbagliare perdonatemi l'approssimazione)

che celebrano la simmachia delle citta' lucane

Mi pare che il Rizzo ne riporti alcune in un'opera successiva al suo Corpus

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione. L'esemplare mostrato da Montesanti NON è quello, finora noto in unico esemplare, di Napoli, Santangelo 6459.

Grazie al lavoro di Gagliardi, che ho trovato e scansionato su AMIIN vol. VI del 1930, la moneta è in realtà in bronzo, del peso di 6,30 g, e si suppone che sia l'anima in bronzo di una moneta suberata.

post-7204-0-02566900-1420044659_thumb.jp

Per correttezza, allego anche il lavoro di Gagliardi in formato pdf, al quale rimando anche una descrizione più completa:

Gagliardi 1930 Monete di bronzo di Caulonia.pdf

Ho controllato se per caso esiste un altro statere con questo tipo di alleanza tra Crotone e Caulonia, ma non ho trovato nulla. Nemmeno il Gorini ne fa cenno.

Ho un fondato sospetto che il Montesanti, non avendo sottomano una immagine di Santangelo 6459 (anche se disegnata sul Garrucci), ha preferito montare una immagine utilizzando un normale diritto di Crotone e un normale rovescio di Caulonia...

Ovviamente, se è così, è un'operazione molto poco scientifica, se non scorretta, ma il suo scopo era semplicemente di mostrare quali erano le emissioni note, senza preoccpurasi troppo delle immagini (e infatti non utilizza nemmeno riferimenti sulla provenienza delle immagini, come sarebbe anche corretto).

Link al commento
Condividi su altri siti

La descrizione , più che scarna , del Montesanti , lascia intendere ( tondello largo ed arcaico ) che la moneta in figura 15 del suo lavoro , sia uno statere .

Che la figura proposta , possa essere un " falso fotografico " , sarebbe di stupefacente bizzarria .

Allo stato , se dobbiamo dar credito ad un Autore in odore di Accademia , dovremmo immaginare esistente la moneta , sperando che qualcuno sia in grado di reperirne dati ed immagini

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse dovrebbe essere l'autore stesso a fornire dati e foto piu ' convincenti soprattutto se ".. in odore di accademia" .. direi che sarebbe il minimo da aspettarsi per un lavoro scientifico fatto come si deve...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...

Riprendo questa vecchia discussione , avendo  , casualmente ,ritrovato l'esemplare pubblicato da Montesanti .

Risulterebbe anche pubblicato da Attianese e Garrucci

post-41289-0-79918900-1444126839_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che apparterrebbe a collezione privata. Chissà dove si trovi ora e apparentemente non è ancora stato messo sul mercato....

Forse si tratta solo di aspettare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.