Vai al contenuto
IGNORED

Come spedire una moneta in tutta sicurezza.

Risposte migliori

Inviato

Anche a me è capitato, di spedire una moneta  con posta assicurata o raccomandata, e arrivata a destinazione priva del contenuto. Molto tempo fa, ai tempi di Ibazar non c'erano nemmeno tanti sistemi di protezione come adesso, e non si era certi nemmeno della serietà di chi consegnava o riceveva la moneta. Per cui dopo avere rimborsato più volte, cominciai ad elaborare un sistema di spedizione più "sicuro". Vi mostro il mio sistema, che ho perfezionato sempre di più e che da quando lo uso, non ho mai perso più una spedizione. 

Quello che serve, sono poche cose:

1) Una busta imbottita

2) Due cartoncini ricavati da uno scatolo di camicie

3) Nastro adesivo da carrozziere (va bene anche altri tipi)

4) Nastro adesivo trasparente e largo

5) Un paio di forbici

6) Una spillatrice 

7) Cera lacca

8) Accendino

9) Un sigillo personalizzato (il mio è stato realizzato con le iniziali del mio nome e cognome da un mio amico tornitore)

10) Una taschina per accogliere la moneta.

post-21682-0-65178400-1419939046_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

Uno dei due cartoncini è più corto dell'altro, e proprio su questo andremo a posizionare nella parte bassa, la taschina contenente la moneta. La taschina sarà bloccata col nastro da carrozziere.

post-21682-0-32520100-1419940428_thumb.j

Inviato

A questo punto, uniremo i due cartoncini e li spilleremo con la cucitrice, avendo cura di farlo in modo alternato. Naturalmente i cartoncini saranno appaiati nella parte bassa, mentre nella parte alta, uno sarà più lungo dell'altro.

post-21682-0-91052500-1419940724_thumb.j

Inviato

@@dareios it

Complimenti hai escogitato veramente un bel sistema.  :good:  ...E' da provare.

Awards

Inviato

A questo punto, infilare i cartoncini con all'interno la moneta, nella busta imbottita, facendo attenzione che il cartoncino che sporge, capiti sulla chiusura della busta.

post-21682-0-51793300-1419940874_thumb.j

Inviato

Adesso inseriamo due spillette a chiusura della busta e due spillette nel bordo inferiore della busta, queste ultime in modi alterni.

post-21682-0-77581500-1419941025_thumb.j

Inviato

A questo punto scriviamo l'indirizzo del destinatario e attacchiamo il codice a barre dell'assicurata (ne ho sempre qualcuno in più che mi faccio dare dall'ufficio postale, proprio per questo), facendo attenzione che vada a coprire la spilletta inserita in precedenza.

post-21682-0-14123200-1419941245_thumb.j

Inviato

Giriamo la busta e scriviamo il nome del mittente (io uso un timbro a secco personalizzato), dopodichè sciogliamo la ceralacca sul lembo di chiusura della busta.

post-21682-0-05762000-1419941433_thumb.j

Inviato

A questo punto aggiungiamo con la cucitrice altre due spillette ai lati della chiusura e facciamo un bel giro di nastro adesivo largo e trasparente, intorno al margine superiore della busta imbottita. Questo andrà a coprire una parte dell'indirizzo del destinatario, l'indirizzo del mittente e anche tutto o una parte del timbro in ceralacca.

post-21682-0-64833700-1419941680_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Con l'adesivo largo e trasparente, facciamo la stessa cosa al margine inferiore della busta. Questo andrà a coprire il codice a barre dell'assicurata e le due spillette inserite in precedenza. Staccando  l'adesivo dalla busta per poterla aprire, si avrebbe una rottura del codice stesso e la rottura della busta in più punti. Lo scopo dell'adesivo quindi è proprio quello di evitare che possano sostituire una busta violata, con una  ex novo, recuperando il codice a barre. 

post-21682-0-08826900-1419941988_thumb.j

Inviato

Per ultimo, una volta all'ufficio postale, si avrà da parte dell'impiegato, l'apposizione di una ulteriore barretta adesiva sulla parte superiore dell'indirizzo del destinatario (ho apposto un facsimile per la dimostrazione). Questa andrà a chiudere una parte dell'adesivo messo in precedenza nella parte superiore della busta. Questo è il risultato finale.

post-21682-0-85141000-1419942579_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

Le due spillette che stanno nella parte alta della chiusura della busta, servono nel caso in cui, si riuscisse ad aprire con un bisturi la parte inferiore della busta, per estrarre il contenuto. Questo non sarebbe possibile, in quanto il contenuto è spillato direttamente sulla busta. In poche parole, tutto questo serve soprattutto per scoraggiare eventuali ladri. Diciamo che l'unico modo per violare questa busta, è farla solo sparire, ma a quel punto qualcuno nell'ufficio dove è sparita, ne dovrebbe rispondere.

Inviato

L'unico sistema che ritengo valido in Italia è lo scambio a mano...il tuo esempio è sicuramente ottimo ma nulla vieta di far sparir tutta la busta :) e ti assicuro che a me è successo.

Inviato

L'unico sistema che ritengo valido in Italia è lo scambio a mano...il tuo esempio è sicuramente ottimo ma nulla vieta di far sparir tutta la busta :) e ti assicuro che a me è successo.

Come vedi nell'ultimo mio post, l'ho scritto ;)

Inviato

Complimenti....!! .. Veramente ben architettato....

Inviato

Da provare.

Complimenti per la spiegazione.

Saluti

Rocco

Awards

Inviato

Che si deve inventare una persona per non essere fregata.  ...mha..

Awards

Inviato

@@dareios it un metodo davvero ben studiato, a tratti direi diabolico. :)

Io ogni volta che spedisco o che attendo sto in trepidazione, le nostre amiche Poste ci hanno o meglio, mi hanno abituato a tutto. 

Che la busta sparisca non è un caso remoto e forse, visto il pacco, potrebbe invogliare qualcuno. 

Awards

Inviato

@@dareios it un metodo davvero ben studiato, a tratti direi diabolico. :)

Io ogni volta che spedisco o che attendo sto in trepidazione, le nostre amiche Poste ci hanno o meglio, mi hanno abituato a tutto. 

Che la busta sparisca non è un caso remoto e forse, visto il pacco, potrebbe invogliare qualcuno.

Da quando uso questo metodo, le mie buste sono arrivate tutte. La tracciabilità rende rischioso la sparizione di una assicurata o raccomandata, si rischia di meno sottraendo il contenuto. Tra migliaia di assicurate che circolano negli uffici, senza nessuna protezione, credete che un ladro scelga la mia o pesca tra le altre più indifese?
  • Mi piace 1

Inviato

@@dareios it hai di certo ragione. Tra spaccare il vetro in un'auto parcheggiata sotto un lampione e spaccare il vetro di un'auto parcheggiata in un vicolo, di certo un ladro con un minimo di cervello sceglierà il buio invece che la luce.

:)

Proverò anch'io questo metodo....

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@dareios it

Da quando uso questo metodo, le mie buste sono arrivate tutte. La tracciabilità rende rischioso la sparizione di una assicurata o raccomandata, si rischia di meno sottraendo il contenuto. Tra migliaia di assicurate che circolano negli uffici, senza nessuna protezione, credete che un ladro scelga la mia o pesca tra le altre più indifese?

concordo con il tuo concetto, ma così è più appetibile però, lascia tutti i dubbi.  :lol:

Awards

Inviato

Buona sera al Forum:Che tristezza!! speriamo che sia l'ultima di fine anno; a proposito: felice anno nuovo a tutti lamonetiani e non da nonno cesare

Inviato

Buona sera al Forum:Che tristezza!! speriamo che sia l'ultima di fine anno; a proposito: felice anno nuovo a tutti lamonetiani e non da nonno cesare

Dai ... speriamo che col nuovo anno un impiegato ladro possa venir allontanato a calci nel c..o, che un direttore remunerato come direttore responsabile di un ufficio possa rispondere di ciò che fanno i suoi impiegati .... Speriamo ... speriamo ... speriamo ........

• 4 settimane dopo...
Inviato

Bella discussione, molto ben fatta con istruzioni chiare, sintetiche e motivate.

L'ho segnalata nella sezione "Altri scambi" ;)

Saluti

Simone

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.