Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, dopo mesi senza la fotocamera finalmente ne sono rientrato in possesso. Questo è uno dei miei acquisti fatti a Verona e devo dire di esserne molto soddisfatto. Ha una bella patina e la conservazione per il tipo,a mio avviso, è alta.

Vediamo un po' come la classificate voi, divertitevi un po' :P

Ecco le foto

post-14278-0-32768300-1419937959_thumb.j

post-14278-0-78980100-1419937964_thumb.j

PS: Buone feste a tutti :D

Gaetano

• Mi piace 3

Inviato

Nessuno si espone? :P

Divertitevi un po...quali sigle vedete? :)

Inviato

@ ... bella presa.......sempre più selettivo, bravo. :good:

Io già mi divertii a suo tempo  :blum: sentiamo altri Utenti cosa vedano.

• Mi piace 1

Inviato

Nessuno si espone? :P

Divertitevi un po...quali sigle vedete? :)

... perché ci sono? Io vedo in basso una C al D/ nella parte sx e a dx non riesco al leggerla ... sarà FC:unknw:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

... perché ci sono? Io vedo in basso una C al D/ nella parte sx e a dx non riesco al leggerla ... sarà FC? :unknw:

Ci sono varie scuole di pensiero riguardo queste sigle...si va da chi pensa sia C FF a chi G IAF...credo che in quest'esemplare sia abbastanza evidente che si tratti di G IAF...@@Rex Neap confermi quello che ho detto? :P Modificato da ermejoromanista

Inviato

Ci sono varie scuole di pensiero riguardo queste sigle...si va da chi pensa sia C FF a chi G IAF...credo che in quest'esemplare sia abbastanza evidente che si tratti di G IAF...@@Rex Neap confermi quello che ho detto? :P

È simile a questo?

post-26600-0-83837600-1420293438_thumb.j

Inviato

Ci sono varie scuole di pensiero riguardo queste sigle...si va da chi pensa sia C FF a chi G IAF...credo che in quest'esemplare sia abbastanza evidente che si tratti di G IAF...@@Rex Neap confermi quello che ho detto? :P

È simile a questo?

attachicon.gifimage.jpg

Si....confermo ad entrambi; anche perchè C FF non so chi potrebbe essere.

Inviato

Le stesse sigle del Carlino di Filippo II. Maestro di zecca e di prova: Giovanni Antonio Fasulo e Gaspare Giuno? ;)

post-26600-0-39322500-1420313890_thumb.j

Inviato

In rete si trova qualcosa su questo Nominale, a cominciare da quando iniziarono ad essere state battute, sotto quale amministrazione, del perchè, cosa hanno sostituito e fino a quando vennero coniate.

Qualcuno potrebbe cimentarsi in uno studio approfondito. 

Inviato

Lessi qualcosa già a suo tempo...mi sembra di ricordare che furono coniate in sostituzione dei mezzi Carlini anche se non ricordo sotto quale amministrazione e la motivazione...ora cerco qualcosa in rete

Inviato

Ho appena riletto quest'interessantissima discussione iniziata da un certo Peter1 (qualcuno lo conosce? :P) dove sono riportate tutte le informazioni che ci servono...ora però mi sorge un dubbio...secondo voi la mia è G FF o G IAF?

Poi @@Rex Neap non mi è chiara una cosa...FF e IAF si riferiscono sempre a Fasulo? Probabilmente nella discussione linkata c'è scritto ma mi è sfuggito

Inviato

Ricordo bene quelle discussioni, ve ne fu più di una, intervenne anche Davide.......ma lì eravamo prima che terminassi i miei appunti sui mastri di zecca.

Per me le cose stanno così: che esiste una G-IAF non ci piove ed è del Fasulo, che esiste anche una C-FC anche qui è certo ed è del Citarella, la FF non mi sembra logica; perchè il Fasullo avrebbe dovuto siglarsi con FF ? quindi quelle monete di cui si presume un FF vanno analizzate per bene.....infatti quello che cambia è la lettera iniziale, per intenderci la I che sembra essere più corta, ma per me sono IAF, non ci sarebbe altra spiegazione.  

• Mi piace 1

Inviato

Ricordo bene quelle discussioni, ve ne fu più di una, intervenne anche Davide.......ma lì eravamo prima che terminassi i miei appunti sui mastri di zecca.

Per me le cose stanno così: che esiste una G-IAF non ci piove ed è del Fasulo, che esiste anche una C-FC anche qui è certo ed è del Citarella, la FF non mi sembra logica; perchè il Fasullo avrebbe dovuto siglarsi con FF ? quindi quelle monete di cui si presume un FF vanno analizzate per bene.....infatti quello che cambia è la lettera iniziale, per intenderci la I che sembra essere più corta, ma per me sono IAF, non ci sarebbe altra spiegazione.

Perfetto, allora la pensiamo allo stesso modo :D questa FF non mi ha mai convinto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.