Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, dopo mesi senza la fotocamera finalmente ne sono rientrato in possesso. Questo è uno dei miei acquisti fatti a Verona e devo dire di esserne molto soddisfatto. Ha una bella patina e la conservazione per il tipo,a mio avviso, è alta.

Vediamo un po' come la classificate voi, divertitevi un po' :P

Ecco le foto

post-14278-0-32768300-1419937959_thumb.j

post-14278-0-78980100-1419937964_thumb.j

PS: Buone feste a tutti :D

Gaetano

• Mi piace 3

Inviato

Nessuno si espone? :P

Divertitevi un po...quali sigle vedete? :)

Inviato

@ ... bella presa.......sempre più selettivo, bravo. :good:

Io già mi divertii a suo tempo  :blum: sentiamo altri Utenti cosa vedano.

• Mi piace 1

Inviato

Nessuno si espone? :P

Divertitevi un po...quali sigle vedete? :)

... perché ci sono? Io vedo in basso una C al D/ nella parte sx e a dx non riesco al leggerla ... sarà FC:unknw:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

... perché ci sono? Io vedo in basso una C al D/ nella parte sx e a dx non riesco al leggerla ... sarà FC? :unknw:

Ci sono varie scuole di pensiero riguardo queste sigle...si va da chi pensa sia C FF a chi G IAF...credo che in quest'esemplare sia abbastanza evidente che si tratti di G IAF...@@Rex Neap confermi quello che ho detto? :P Modificato da ermejoromanista

Inviato

Ci sono varie scuole di pensiero riguardo queste sigle...si va da chi pensa sia C FF a chi G IAF...credo che in quest'esemplare sia abbastanza evidente che si tratti di G IAF...@@Rex Neap confermi quello che ho detto? :P

È simile a questo?

post-26600-0-83837600-1420293438_thumb.j

Inviato

Ci sono varie scuole di pensiero riguardo queste sigle...si va da chi pensa sia C FF a chi G IAF...credo che in quest'esemplare sia abbastanza evidente che si tratti di G IAF...@@Rex Neap confermi quello che ho detto? :P

È simile a questo?

attachicon.gifimage.jpg

Si....confermo ad entrambi; anche perchè C FF non so chi potrebbe essere.

Inviato

Le stesse sigle del Carlino di Filippo II. Maestro di zecca e di prova: Giovanni Antonio Fasulo e Gaspare Giuno? ;)

post-26600-0-39322500-1420313890_thumb.j

Inviato

In rete si trova qualcosa su questo Nominale, a cominciare da quando iniziarono ad essere state battute, sotto quale amministrazione, del perchè, cosa hanno sostituito e fino a quando vennero coniate.

Qualcuno potrebbe cimentarsi in uno studio approfondito. 

Inviato

Lessi qualcosa già a suo tempo...mi sembra di ricordare che furono coniate in sostituzione dei mezzi Carlini anche se non ricordo sotto quale amministrazione e la motivazione...ora cerco qualcosa in rete

Inviato

Ho appena riletto quest'interessantissima discussione iniziata da un certo Peter1 (qualcuno lo conosce? :P) dove sono riportate tutte le informazioni che ci servono...ora però mi sorge un dubbio...secondo voi la mia è G FF o G IAF?

Poi @@Rex Neap non mi è chiara una cosa...FF e IAF si riferiscono sempre a Fasulo? Probabilmente nella discussione linkata c'è scritto ma mi è sfuggito

Inviato

Ricordo bene quelle discussioni, ve ne fu più di una, intervenne anche Davide.......ma lì eravamo prima che terminassi i miei appunti sui mastri di zecca.

Per me le cose stanno così: che esiste una G-IAF non ci piove ed è del Fasulo, che esiste anche una C-FC anche qui è certo ed è del Citarella, la FF non mi sembra logica; perchè il Fasullo avrebbe dovuto siglarsi con FF ? quindi quelle monete di cui si presume un FF vanno analizzate per bene.....infatti quello che cambia è la lettera iniziale, per intenderci la I che sembra essere più corta, ma per me sono IAF, non ci sarebbe altra spiegazione.  

• Mi piace 1

Inviato

Ricordo bene quelle discussioni, ve ne fu più di una, intervenne anche Davide.......ma lì eravamo prima che terminassi i miei appunti sui mastri di zecca.

Per me le cose stanno così: che esiste una G-IAF non ci piove ed è del Fasulo, che esiste anche una C-FC anche qui è certo ed è del Citarella, la FF non mi sembra logica; perchè il Fasullo avrebbe dovuto siglarsi con FF ? quindi quelle monete di cui si presume un FF vanno analizzate per bene.....infatti quello che cambia è la lettera iniziale, per intenderci la I che sembra essere più corta, ma per me sono IAF, non ci sarebbe altra spiegazione.

Perfetto, allora la pensiamo allo stesso modo :D questa FF non mi ha mai convinto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.