Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

vorrei una vostra opinione su questa piastra, io ho notato principalmente una leggera debolezza di conio qua e la, ...ma secondo voi lo raggiunge lo SPL pieno? 

un grazie a chi vorrà intervenire.

post-41934-0-78820600-1419929300_thumb.j

post-41934-0-58063000-1419929341_thumb.j

Awards

Staff
Inviato

Le debolezze di conio "qua e la" sono la regola, e si trovano praticamente sempre, anche negli esemplari "perfetti".

Quello che invece sarebbe l'ideale per stabilire la conservazione più prossima di questo esemplare è una foto che mostri il colore reale del metallo. Da queste foto si notano rigature nei campi, che possono dare l'impressione di pulizia meccanica.

Sembrebrebbe esserci un (brutto) colpo al D/ nei pressi delle h. 13 

• Mi piace 3
Awards

Inviato

@@Il*Numismatico

provo a rifare le foto  :good: , effettivamente questa foto mette molto in risalto le righe.

Awards

Inviato (modificato)

Anche a me dà l'idea che sia stata pulita. Azzarderei un qSpl. Comunque il @@Il*Numismatico è sicuramente più esperto di me! 

Anche rifacendo le foto le righe ci sono e rimangono, però cerca di mettere in risalto il colore del metallo dei fondi che così sembra un pò opaco.

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato

Anche rifacendo le foto le righe ci sono e rimangono, però cerca di mettere in risalto il colore del metallo dei fondi che così sembra un pò opaco.

:good:

Awards

Inviato

@@Il*Numismatico,

sul fatto della pulizia meccanica sembra che non ci siano dubbi, cerco di fare del mio meglio per quanto riguarda la foto.

Awards

Inviato

forse così potrebbe andare meglio, che ne dite?

post-41934-0-71889900-1419933064_thumb.j

post-41934-0-16457200-1419933140_thumb.j

Awards

Inviato

@@nando12 le foto sono sicuramente migliorate, ma mi sembra che l'operazione di pulizia abbia tolto la brillantezza dei fondi

che sembrano satinati. Per me rimane qSpl, ma sentiamo che ne pensa @@Il*Numismatico.

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato

Anche io condivido in pieno il parere di Claudio. Da queste foto (sempre un po sottoesposte),

si vede bene che la pulizia ha fatto parecchi danni ai campi (nel R/ in alto a dx si vede un po meglio lo stato del campo).

Lo stato di conservazione Spl è per una moneta con rilievi simili, ma con freschezza ancora pimpante,

e soprattutto, senza danni impropri, come appunto può essere una blanda pulizia.

Rimane da vedere meglio l'entità del danno causato, con foto più chiare (ma non troppo).

Peccato perchè i rilievi erano decisamente gradevoli.

Poi al D/ c'è il colpetto?

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Eppure in mano è molto più bella, le foto mettono sempre in risalto i particolari, sul colpetto posso dire che cè ma ripeto in mano quasi quasi si annulla. 

Awards

Inviato

Quanto la paghereste? 

poi vi dico quanto l'ho pagata io.

Awards

Inviato

@@nando12 Ciao ,purtroppo per me non arriva allo spl,come ti ha detto chi mi ha preceduto,peccato, la moneta si vede che è stata pulita malamente direi.

Awards

Inviato

@@nando12 ho provato a schiarire le foto ma l'effetto dei fondi non è cambiato. Considerati gli standards di qualità che mi sono prefissato

per la mia raccolta di piastre non l'avrei acquistata, ma volendo dire una cifra al max 50€.

post-28101-0-23950600-1419960115_thumb.j

post-28101-0-25013700-1419960133_thumb.j

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@claudioc47

mi devi spiegare come hai fatto a fare questa magia con le mie foto, comunque hai preso in pieno il mio prezzo d'acquisto 50 euro con partenza 60 euro. 

Secondo me era da prendere, che dici?

Awards

Inviato (modificato)

@@nando12 se il tuo standard di conservazione è quello hai fatto bene ad acquistarla. Toglimi una curiosità, l'hai presa su e-bay? 

La foto l'ho schiarita con un programma di foto ritocco.

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato

@@claudioc47

suppergiù siamo lì sul qSPL, SPL, SPL+, questa l'ho presa proprio stamattina da privato. 

Mi dici come si chiama il programma che usi di fotoritocco, sempre se tu vuoi.

Awards

Inviato

@@nando12 ne ho due. Uno è Photoshop alquanto complesso che sto iniziando adesso ad utilizzare ma ci vorrebbe un corso perché è alquanto complesso.

Il secondo è nel visualizzatore foto di Windows ed è molto più facile da utilizzare, ma qualitativamente è nettamente inferiore.

Proprio ieri mio figlio mi ha suggerito GIMP che si può scaricare gratuitamente, ma ancora non l'ho scaricato. Ma a parte l'attività di post produzione,

la qualità delle foto dipende da quale fotocamera e quale ottica si utilizza.

Awards

Inviato

@@claudioc47

concordo, Photoshop sicuramente non farà per me ma proverò sicuramente GIMP che sarà più alla mia portata.

:good:  grazie.

Awards

Inviato

@@nando12 un consiglio sincero e spassionato........non è una critica, ma un consiglio che mi sento di darti e che so che tu accetti  :) la Piastra è bella ma ha quei difettucci di cui gli amici che mi hanno preceduto ti hanno fatto notare.

Io per 50 euro non l'avrei presa....50 euro non sono pochi, la prossima volta valuta bene cosa stai per comprare, non sono monete rare, se lo fossero andrebbe anche bene, ma si trovano in giro, soprattutto di questi tempi, devi saper attendere e con qualche 10/20 euro in più puoi prenderne delle migliori.

Un saluto affettuoso ... Pietro

• Mi piace 3

Inviato

@@Rex Neap

la richiesta era di 60 euro, ma sinceramente avrei dovuto pagarla di meno mi son fermato a 50 euro perchè convinto che questa fosse almeno SPL, poi mi son fermato io a 50 euro altrimenti l'avrei presa anche per 40, figurati che era un privato e non un commerciante, e comunque mi son fatto lasciare su foglio di carta attestazione di lecita provenienza.

Comunque ti ringrazio per il consiglio lo terrò stretto,  :good:

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato

E' pur sempre un '58, non è così stra-comune come il 57 e 56... 

Certo, se poteva pagarla 40€ ha sbagliato a non cogliere l'opportunità,

il danno causato dall'incauta pulizia purtroppo di nota bene,

e la patina ce ne metterà di tempo per far un bel lavoro di copertura.

50€ possono anche starci, credo che potrebbe riprenderli tra qualche tempo...

non son i 10€ che fan il problema alla fine, quello che invece spiace

è vedere una moneta che avrebbe potuto essere decisamente gradevole per rilievi e conservazione

rovinata per sempre.

Credo di interpretare in questo modo il commento del buon Pietro @@Rex Neap, che probabilmente tra le righe

voleva dire: "aspettare un po, magari prenderlo anche in conservazione leggermente inferiore, ma senza danni di questo genere,

e con un bel vestito". Che dici Piè, ho inteso bene?

A mio giudizio tutto personale, meglio una piastra anche in BB+, ma con un bel vestito ad una denudata in modo selvaggio e piena di "rughe"

• Mi piace 2
Awards

Inviato

E' pur sempre un '58, non è così stra-comune come il 57 e 56... 

Certo, se poteva pagarla 40€ ha sbagliato a non cogliere l'opportunità,

il danno causato dall'incauta pulizia purtroppo di nota bene,

e la patina ce ne metterà di tempo per far un bel lavoro di copertura.

50€ possono anche starci, credo che potrebbe riprenderli tra qualche tempo...

non son i 10€ che fan il problema alla fine, quello che invece spiace

è vedere una moneta che avrebbe potuto essere decisamente gradevole per rilievi e conservazione

rovinata per sempre.

Credo di interpretare in questo modo il commento del buon Pietro @@Rex Neap, che probabilmente tra le righe

voleva dire: "aspettare un po, magari prenderlo anche in conservazione leggermente inferiore, ma senza danni di questo genere,

e con un bel vestito". Che dici Piè, ho inteso bene?

A mio giudizio tutto personale, meglio una piastra anche in BB+, ma con un bel vestito ad una denudata in modo selvaggio e piena di "rughe"

:good:

Perfetto @@Il*Numismatico ... i commenti sarebbero: bella moneta, ottimo BB oppure BB+ magari anche qSpl ..... invece in questi casi così la conservazione passa in secondo piano e la prima cosa che si noterebbe è il difetto, ecco perchè consiglio sempre di non comprare mai Piastre e sue metà con colpi.

Buon Anno a tutti. 

Inviato

Effettivamente spulciando un pò internet quella del '58 ....si trova ...ma non si trova tanto facilmente, ...e guardando un pò i prezzi si può dire che sono in linea.

Certo come dice il numismatico e reax neap con qualche eurino in più avrei preteso anche una conservazione superiore. 

A me le monete piacciono un sacco, diciamo che il mio target di collezionista è questo, però sicuramente potrei pretendere anche un pochino di più. 

Comunque grazie a tutti per i consigli. 

Auguri e Buon 2015 a tutti.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.