Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

I fori che si vedono sul bordo di quella a sinistra non possono essere il lascito della treccia tosata? E in tal caso, sarebbe abbastanza da far perdere 5grammi? 

Ciao Giuseppe, no, è una sorta di punteggiatura in incuso aggiunta dopo aver tosato per bene il taglio. 

Inviato

@@francesco77

Esiste documentazione su questo tipo di moneta del 1787 calante di peso.

Awards

Inviato

@@francesco77

Esiste documentazione su questo tipo di moneta del 1787 calante di peso.

No, nessuna documentazione, si tratta di una sorta di truffa perpetrata stesso in zecca in quel periodo e che vede coinvolte alcune monete da 120 grana del 1787 e 1790 e più raramente piastre e mezze piastre di Carlo di Borbone. Io ne ho avute di piastre di peso calante coniate proprio su tondelli di peso e diametro leggermente inferiori e ti posso garantire che la treccia nel taglio è integra e conforme alle originali, questa tua ha invece il taglio manomesso successivamente e non godronato dai macchinari utilizzati in zecca.

Inviato

un'altro particolare del taglio paragonato con un'altro normale. 

quello di sx è quello calante di peso.

@@francesco77

scusami ma.... io potrei capire il taglio, ma lo spessore? 

Comunque sia e scusami se ti do del tu, ..te questa la metteresti tra le rarirà, solo un tuo piccolo pensiero.

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buona sera , interessante discussione ma non ho capito bene se i pezzi rari di peso calante con taglio conforme sono quelli coinvolti nella truffa architettata dal personale di zecca e quindi godronati a macchina dopo la tosatura oppure erano i tondelli ad essere gia' piu piccoli prima della coniazione.?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.