Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

I fori che si vedono sul bordo di quella a sinistra non possono essere il lascito della treccia tosata? E in tal caso, sarebbe abbastanza da far perdere 5grammi? 

Ciao Giuseppe, no, è una sorta di punteggiatura in incuso aggiunta dopo aver tosato per bene il taglio. 

Inviato

@@francesco77

Esiste documentazione su questo tipo di moneta del 1787 calante di peso.

Awards

Inviato

@@francesco77

Esiste documentazione su questo tipo di moneta del 1787 calante di peso.

No, nessuna documentazione, si tratta di una sorta di truffa perpetrata stesso in zecca in quel periodo e che vede coinvolte alcune monete da 120 grana del 1787 e 1790 e più raramente piastre e mezze piastre di Carlo di Borbone. Io ne ho avute di piastre di peso calante coniate proprio su tondelli di peso e diametro leggermente inferiori e ti posso garantire che la treccia nel taglio è integra e conforme alle originali, questa tua ha invece il taglio manomesso successivamente e non godronato dai macchinari utilizzati in zecca.

Inviato

un'altro particolare del taglio paragonato con un'altro normale. 

quello di sx è quello calante di peso.

@@francesco77

scusami ma.... io potrei capire il taglio, ma lo spessore? 

Comunque sia e scusami se ti do del tu, ..te questa la metteresti tra le rarirà, solo un tuo piccolo pensiero.

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buona sera , interessante discussione ma non ho capito bene se i pezzi rari di peso calante con taglio conforme sono quelli coinvolti nella truffa architettata dal personale di zecca e quindi godronati a macchina dopo la tosatura oppure erano i tondelli ad essere gia' piu piccoli prima della coniazione.?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.