Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@nando12 se il diametro è inferiore, va da sè che il peso è minore, ovviamente a parità di spessore.

anche lo spessore scende di qualche decimo. 

però questa è una nota che riporta il gigante che dice, che alcune piastre hanno peso inferiore, quindi più rare.

Awards

Inviato

oqbpmt.jpg

ve ne metto altre due...forse ma solo forse...son meglio delle precedenti.

Il D/ mi sembra un pochino meglio, il R/ mi sembra alla pari della prima postata.

Awards

Inviato

oqbpmt.jpg

più la guardo più rimango incantato.

Awards

Inviato

@reax neap,

allora stabiliamo prima se autentica poi vediamo peso e diametro.

Poi ti farò notare un'altra cosa, sempre che tu non te ne accorga prima.

Caro Nando, accertati che abbia la treccia nel taglio regolamentare, dopo di che vai a vedere nel catalogo d'asta Civitas Neapolis perché anche là c'era una 1787 di peso calante (oltre ad una 1790).

Staff
Inviato (modificato)

oqbpmt.jpg

Come ti scrivevo in mp, ricordo la moneta molto più "bianca", brillante.

Il D/ lo ricordo più "opaco" del R/ (perdonate la definizione assai povera, ma spero di rendere l'idea...),

il R/ invece ha dei fondi brillanti davvero belli.

Ho provato a giocare un po con il tuo jpg, andando un po a memoria.

Ho tolto (per quello che son riuscito) la forte saturazione banana che pervadeva la foto,

ed ho dato molta più luce alle ombre che scurivano la moneta in modo esagerato.

Non sarà così in mano (è più bella!!!), ma la brillantezza che spero di far trasparire è quella che realmente ha la moneta.

Dritto più "fiacco", ma rovescio davvero bello! (ovviamente, a mie impressioni / ricordi)

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 3
Awards

Inviato

Caro Nando, accertati che abbia la treccia nel taglio regolamentare, dopo di che vai a vedere nel catalogo d'asta Civitas Neapolis perché anche là c'era una 1787 di peso calante (oltre ad una 1790).

questo è il taglio. 

credo che per l'autenticità non ci siano problemi.

post-41934-0-26983300-1420017526_thumb.j

Awards

Inviato

@@Il*Numismatico grazie :D però al rovescio un po di patina tendente al giallino c'è davvero :D non è sempre colpa mia  :rofl:  :rofl:  :rofl:

purtroppo uso gimp e non photoshop quindi non riesco a trovare il menù per schiarire le ombre :(  cosa che farebbe molto comodo

Awards

Staff
Inviato

@@Il*Numismatico grazie :D però al rovescio un po di patina tendente al giallino c'è davvero :D non è sempre colpa mia  :rofl:  :rofl:  :rofl:

Un po di colorazione banana te l'ho fatta rimanere...

Il rossiccio che ricordo essere la tonalità prevalente l'ho lasciato in modo più vistoso, nùn te piace? :P

mi sa che non hai il monitor ben calibrato eh? winzozz? ahi ahi ahi ahi... :D

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Come ti scrivevo in mp, ricordo la moneta molto più "bianca", brillante.

Il D/ lo ricordo più "opaco" del R/ (perdonate la definizione assai povera, ma spero di rendere l'idea...),

il R/ invece ha dei fondi brillanti davvero belli.

Ho provato a giocare un po con il tuo jpg, andando un po a memoria.

Ho tolto (per quello che son riuscito) la forte saturazione banana che pervadeva la foto,

ed ho dato molta più luce alle ombre che scurivano la moneta in modo esagerato.

Non sarà così in mano (è più bella!!!), ma la brillantezza che spero di far trasparire è quella che realmente ha la moneta.

Dritto più "fiacco", ma rovescio davvero bello! (ovviamente, a mie impressioni / ricordi)

Fantastica, meglio di così non potrebbe uscire.

Awards

Inviato

Un'altra vista del taglio.

Secondo me è stata tosata nel taglio e poi godronata dopo tale operazione. Il disegno del taglio non è conforme con quello fatto dai macchinari in uso alla zecca. Andrebbe vista dal vivo.

• Mi piace 1

Inviato

Secondo me è stata tosata nel taglio e poi godronata dopo tale operazione. Il disegno del taglio non è conforme con quello fatto dai macchinari in uso alla zecca. Andrebbe vista dal vivo.

vuoi dire che non la ritieni autentica?

Awards

Inviato

Vi propongo altre foto. 

eppure a me sembra autentica. 

post-41934-0-04011900-1420046187_thumb.j

post-41934-0-83793100-1420046219_thumb.j

Awards

Inviato

Dimenticavo, ho provato a fare il test con la pietra di paragone, è argento e anche con una buona percentuale.

Awards

Inviato

@@nando12 tranquillo è buona .... è il taglio ad aver subito qualche manomissione.

te pensi che è stata fatta di proposito questa modifica?

Awards

Inviato

come devo fare a farti vedere questa piastra?

Awards

Inviato

un'altro particolare del taglio paragonato con un'altro normale. 

quello di sx è quello calante di peso.

post-41934-0-53859900-1420047962_thumb.j

post-41934-0-36235200-1420047975_thumb.j

post-41934-0-08434200-1420048001_thumb.j

Awards

Inviato

I fori che si vedono sul bordo di quella a sinistra non possono essere il lascito della treccia tosata? E in tal caso, sarebbe abbastanza da far perdere 5grammi? 

Awards

Inviato

I fori che si vedono sul bordo di quella a sinistra non possono essere il lascito della treccia tosata? E in tal caso, sarebbe abbastanza da far perdere 5grammi? 

Quindi si potrebbe dire che questa è nata così?

Awards

Inviato

Quindi si potrebbe dire che questa è nata così?

La mia era solo una supposizione in attesa di pareri più autorevoli   :rolleyes:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.