Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

oggi è arrivato,seppur in ritardo di 4 giorni,Babbo Natale.

cosa ne pensate? aiutatemi a capire se ho letto bene la moneta dandomi le vostre opinioni. (per quanto possibile da una foto) :)

poi vi dirò come l'ho 'pesata' io.

un saluto a tutti e buone feste ;)

marco

post-25458-0-89556600-1419886888_thumb.j

• Mi piace 7
Awards

Inviato

@@gallo83

per me è una SPL moneta, quello che non mi torna è il punto dopo HISPANIAR ....mha....

Awards

Inviato

Il rovescio è stupendo, considera che questo tipo di piastra è concepito con un effigie dalla capigliatura con capelli non delineati perfettamente come nel tipo successivo. Se i fondi sono lucenti è un pezzo come minimo più di spl. Complimenti davvero. Bravo Marco!

• Mi piace 1

Staff
Inviato

Dico solo che è stata l'unica piastra del Regno di Napoli di Ferdinando IV che a Verona ha destato il mio interesse.

Il R/ è davvero forte, nonostante il difetto da conio un po troppo preponderante, a cui sono stato sempre un po... "allergico" :D

per la foto... direi che potresti far di meglio :P

Awards

Inviato

@@francesco77 ti confermo che i fondi al rovescio son lucenti...son belli anche al dritto(che risulta più sofferente)ma non come al rovescio.

credo che sia così per il 99% di questa tipologia...almeno da quel che vedo

Awards

Inviato

@@francesco77 ti confermo che i fondi al rovescio son lucenti...son belli anche al dritto(che risulta più sofferente)ma non come al rovescio.

credo che sia così per il 99% di questa tipologia...almeno da quel che vedo

Se mi confermi la bellezza dei fondi allora siamo sullo SPL+, conservazione eccezionale per questo tipo di moneta che non è rara come millesimo ma lo è come apparizione sul mercato quando oltrepassa già il BB/SPL, considera che ci sarebbe da fare uno studio sulle piastre di Ferdinando IV degli anni '80 del '700 perchè proprio nel 1786 morì Bernardo Perger e gli successe il figlio Domenico, a partire dal 1786 faccio osservare che ogni millesimo ha delle notevoli differenze nella delineazione dei boccoli e nei volumi riguardanti l'effigie del re. La 1788 ad esempio ha i boccoli ben definiti negli esemplari in altissima conservazione e molto più voluminosi.

Inviato

@@francesco77

la mia ha B.P. sotto al sovrano anche se sul catalogo è riportata la stessa rarità di quelle con solo P.

è corretto? son comuni entrambi? :)

ti ringrazio della spiegazione 

marco

Awards

Staff
Inviato

Era data per Spl/FdC e ci sta tutto!

Rovescio strepitoso, fondi lucenti (o proof-like, che oggi va tanto di moda), dritto un po sottotono in paragone.

Ripeto, è stata l'unica piastra che ha destato la mia attenzione a Verona di questo periodo, son tornato pure due volte a vederla.

Son le foto del pennuto amico che la presentano comsì comsà :D

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Per me il dr. è da Spl il rv. davvero bello, bello, da qFdc......giudicarla nel complesso dire Spl + 

Inviato

@@francesco77

la mia ha B.P. sotto al sovrano anche se sul catalogo è riportata la stessa rarità di quelle con solo P.

è corretto? son comuni entrambi? :)

ti ringrazio della spiegazione 

marco

@@gallo83 ... per me non è corretto ;) quella con la P è molto rara :pleasantry:

Vediamola qualcuna con la P

Inviato

@@Rex Neap

non capisco. il catalogo dice senza punto dopo HISPANIAR

Quale catalogo...... !!

Ci sono con e senza punto dopo HISPANIAR

Inviato

@@Rex Neap

gigante 2012 e gigante 2015 dicono che il punto non cè.

@@nando12 ah, ecco !!  .... sappi che il Gigante non tiene conto delle punteggiature, altrimenti per ogni annata di Piastre da Ferdinando IV a seguire ci sarebbero volute 2/3 paginette. :)

Inviato

@@Rex Neap
ok. l'ho letto adesso nelle note. 

Ma nelle note dice anche che ci sono monete con peso inferiore che sono più rare, è vero?

Awards

Inviato

@@Rex Neap

ok. l'ho letto adesso nelle note. 

Ma nelle note dice anche che ci sono monete con peso inferiore che sono più rare, è vero?

Se l'hanno riportato significa che qualcuno ha fatto questa statistica ...... ed ha analizzato questo dato, ma dice "leggermente" !!

Ben vengano questi studiosi.

Inviato

@@Rex Neap,

quindi è rara, allora ti dico che ne posseggo una.

Questo è un "assist" per una battuta:

ATTENTO CHE NON SIA FALSA ..... ah...ahah....ah.... !!

• Mi piace 1

Inviato

Dammi due minuti e te la farò vedere.

Awards

Inviato

@reax neap, 

allora stabiliamo prima se autentica poi vediamo peso e diametro.

Poi ti farò notare un'altra cosa, sempre che tu non te ne accorga prima.

post-41934-0-10864400-1419974525_thumb.j

post-41934-0-89986100-1419974560_thumb.j

• Mi piace 2
Awards

Inviato

@@nando12 ... autentica, qui dipende quanto pesa in meno perchè lungo il bordo gli manca qualcosa.

:good: Gigante 50a  :blum:

• Mi piace 2

Inviato

@@Rex Neap,

ma questa è DP in basso al busto.

allora rex neap questa pesa esattamente 5 grammi in meno con un diametro di 38,35 millimetri. 

Posso dire di avere una rarità?

Awards

Inviato

oqbpmt.jpg

ve ne metto altre due...forse ma solo forse...son meglio delle precedenti.

• Mi piace 5
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.