Vai al contenuto
IGNORED

catalogazione di monetine medievali

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

Babbo natale mi ha portato 68 monetine medievali da classificare (lotti 600,602 e 604 ultima asta Giglione) al momento ne ho classificate 11, ma su questa mi sono bloccato. Ha un diametro di 20mm e un peso di 1,25g. Per il momento ho identificato 2 minuti di Genova e 3 denari di Savona, monetine savoiarde, Piacenza e Gran Ducato di Toscana. Per la moneta in visione un'idea? Grazie Antonio

post-7688-0-12105600-1419884689_thumb.jppost-7688-0-33078400-1419884724_thumb.jp

Inviato

Grazie...tra un po' ne metto un'altra dopo aver classificato in serie tre quattrini per Milano di Carlo II, ma siamo gia' nel rinascimento...

Inviato

Buonasera, eccone un'altra mai vista prima (stella di David) potrebbe essere sabauda? Pesa 1,75g e ha un diametro di 18mm. Graziepost-7688-0-84767100-1419950904_thumb.jp

post-7688-0-59789100-1419950875_thumb.jp

Inviato

...ancora niente...proviamo a postare un'altra foto meno sfocata...la vedo dura...

post-7688-0-41968500-1420021487_thumb.jp

Inviato

boh... Marocco forse

Ciao da Sann-a

PS se hai dubbi posta le savonesi così le "battezziamo" :)

Buon Anno

Inviato

Ok essendo piccoline volevo scannerizzarle, ma oggi le postiamo

Inviato

Ecco il terzo e ultimo denaro che sembra alquanto "primitivo" dallo stile pesa 0,25g. ..pronti per il battesimo e buon anno

Inviato

Ecco il terzo e ultimo denaro che sembra alquanto "primitivo" dallo stile pesa 0,25g. ..pronti per il battesimo e buon anno

post-7688-0-86322900-1420118963_thumb.jp

post-7688-0-33372200-1420118981_thumb.jp

Supporter
Inviato

sulle prime due monete di Savona concordo col tipo COMUNIS SAONE e aquila stilizzata di cui ne esistono innumerevoli varianti

la terza mi sembra di vedere l'aquila stilizzata dello stesso tipo ma la foto è abbastanza sfocata

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SVM1C/2

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Consiglio vivamente ad @@antonio bernardo di postare in ogni caso fotografie messe a fuoco, sopratutto se oltre ad un riconoscimento generico del tipo volesse anche delle indicazioni più specifiche per la classificazione, oltre che per maggiore informazione e "godibilità" degli altri utenti, grazie.

un caro saluto e buon anno MB

Inviato

Buon anno dr.ssa le foto sono arrangiate in quanto fuori casa, dal 4 gennaio sara' mia cura riproporle utilizzando uno scanner con migliore risoluzione.

Saluti

A.B.

Supporter
Inviato

Vanno bene anche meno ravvicinate, ma con messa a fuoco migliore. Se poi riuscirà più avanti con uno scanner tanto meglio, ma vedrà che può fare prese più leggibili anche con il cellulare.

Di nuovo buona serata e a presto MB

Inviato

Speriamo di andare un pochino meglio con la messa a fuoco...ecco il primo denaro piccolo di Savona

post-7688-0-17546200-1420208243_thumb.jp

post-7688-0-23996900-1420208265_thumb.jp

Inviato

Ripropongo ancora la monetina in rame con la stella di David che non siamo ancora riusciti a classificare:

Inviato

Ripropongo ancora la monetina in rame con la stella di David che non siamo ancora riusciti a classificare:

post-7688-0-49096000-1420208972_thumb.jp

post-7688-0-18400800-1420208999_thumb.jp

Inviato (modificato)

Per Savona mi accodo a Erademo.

Per quest'ultima alzo le mani (potrebbe persino essere mamelucca)

Modificato da adamaney

Supporter
Inviato (modificato)

@@antonio bernardo grazie per aver postato fotografie più leggibili.

Per l'ultima sono d'accordo con @@adamaney che si potrebbe iniziare la ricerca guardando dei repertori di monete islamiche, alle sezioni relative alle dinastie mamelucche, per le varie zecche attive dall'Egitto alla Siria, ma senza escludere l'area turca e quella irachena, per quanto quest'ultima in un periodo abbastanza più tardo.

Non mi pare invece che appartenga alle serie islamiche nord-africane (come il Marocco, che ha avuto diverse serie di fals con quel tipo di stella in epoca anche piuttosto recente, o come anche la Tunisia), ma non ho fatto alcun controllo e potrei anche ricordarmi male.

Qui se vedono alcuni esempi di vari stati e cronologie: http://scicoin.blogspot.it/p/star-of-david-on-coins.html ; quella nella foto come tipologia potrebbe avvicinarsi un poco all'esemplare di Bernardo, anche se l'epigrafia delle iscrizioni mi pare abbastanza diversa: https://www.flickr.com/photos/zeevveez/4662455638/in/photostream/.

In questo contributo ci sono i disegni di diverse monete del Cairo nel periodo mamelucco con parecchie stelle a sei punte, ma non mi pare che nessuna corrisponda a questa (è comunque interessante e ve lo segnalo): https://www.academia.edu/4805390/Copper_Money_in_Late_Mamluk_Cairo_Chaos_or_Control

In rete poi si può provare a cercare su zeno.ru ( http://zeno.ru/ ) o anche su ac.saerch con le parole chiave "Solomon star" o "Solomon seal" ; in altri siti si trova qualcosa anche con la parola chiave "David star" o "six rayed star" o ancora "six pointed star".

Altrimenti si potrebbe postarla nella sezione apposita e vedere se interviene un utente che è molto bravo nella lettura della monetazione islamica (mi pare che il nick fosse @@orlando10, ma non ne sono certa).

Buona caccia! (e un caro saluto MB)

Modificato da monbalda
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie dr.ssa la moneta in visione nel secondo link sembra molto simile alla mia per stile.

grazie un caro saluto,

AB

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.