Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera ,Vorrei un vostro parere su queste due belle monete e sulla loro autenticita' e se possibile il loro approssimativo valore.Grazie.

sesterzio diametro 30-31 mm. peso 26 gr.

denario   diametro 10 mm. peso  3 gr.

post-33711-0-68640100-1419884307_thumb.j

post-33711-0-94811100-1419884608_thumb.j

post-33711-0-74420900-1419884638_thumb.j

post-33711-0-25479300-1419884706_thumb.j

Inviato (modificato)

Per il Denario: Repubblica Romana, Caius Renius, denario ( Ca. 138 a.c.)   RIC 353

Modificato da profausto
Awards

Inviato

:nea: prego

Inviato

Di che materiale sono?

Autentici?

Mi sembra particolare il colore

Inviato

Bronzo il sesterzio e argento il denario.

Il colore è alterato dalla luce artificiale

• Mi piace 1

Inviato

Riesci a fare una foto del taglio del denario?

Inviato

Riesci a fare una foto del taglio del denario?

non si capisce se è "sgurato"  o  suberato... :nea:

Inviato

non si capisce se è "sgurato"  o  suberato... :nea:

Chiedevo perchè dalla foto mi da l'impressione di una moneta fusa...

Inviato

Salve, scusate il ritardo !

Inserisco il la foto di taglio del denario.

post-33711-0-76065800-1419951165_thumb.j

post-33711-0-50491700-1419951197_thumb.j

Inviato

Potresti spiegarmene qualcuno?

Il peso? , diametro?....

Inviato

per carità. prenda le mie parole per quello che sono, cioè semplici parole. però paiono due facce unite..tipo un ringo senza crema. magari è una mia suggestione legata alle foto. quindi meglio ascoltare i pareri degli altri esperti

Inviato

Dal bordo sembra proprio fusa, anche i dettagli sono impastati e tondeggianti.

Il peso sarebbe nella norma, ma 10mm di diametro mi sembrano pochi, forse qualche lega di piombo?

Inviato

A mio avviso si tratta di una moneta originale,tra l'altro estremamente comune,quindi,secondo me,c'è uno scarso ritorno economico in caso di falsificazione...semmai ho qualche dubbio sul fatto che sia suberato o meno

Inviato

non credo sia suberato dato che penso sia argento

se non lo fosse sarebbe piu' probabile poiche' l'usura e il diametro ridotto avrebbero dovuto svelare un mateiale meno nobile.(e solo una mia cosiderazione)

in riguardo al peso,penso che  1 /1.5  grammi persi durante la lunga circolazione forse ci puo' stare ma il diametro cosi' ridotto  mi sembra  un po' eccessivo.

Inviato

Ma è proprio perché è d'argento (o anche d'oro) che può essere suberato...poi sul fatto che il suberato sia o meno da considerarsi falso d'epoca,la questione è certamente dibattuta...ma non v'è dubbio alcuno che il suberato abbia un anima di metallo vile con attorno una camicia di metallo pregiato

Inviato

Ciao annoviero

Non mi sono spiegato bene

Volevo dire che sembra manchi una quantità considerevole di materiale e se così fosse la camicia

Inviato

Di metallo pregiato dovrebbe non esserci più in alcuni punti. ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.