Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ritornando al discorso dei prezzi e dei cataloghi credo che il valore indicato nei cataloghi sia cmq il punto di riferimento anche per le aste.

Se una moneta vale niente sul catalogo molto difficilmente si vendera cara nelle aste.

E viceversa uguale.

Anzi direi che e esattamente al contrario e cioe nelle aste x vari motivi piu o meno chiari una moneta puo avere delle distorsioni di prezzo che pero sono soli eccezioni dovute appunto a fattori a volte difficili da comprendere.

I cataloghi sono fondamentali anche se a volte anch essi diventano oggetto di strani movimenti.

Parlo sopratutto x quelli filatelici che conosco meglio. ...

Inviato

I rilievi sono molto belli,peccato per la doratura... :cray: :cray: Purtroppo regredisce a BB.

Inviato (modificato)

@@lele300 ovviamente sai come lo so anche io, che i prezzi di catalogo spesso traggono spunto dai precedenti realizzi delle aste battute   ;)

ovviamente tra i tempi di raccolta informazione, di pubblicazione, etc. etc. quando esce il catalogo le informazioni saranno già da rivedere...

poi, se il mercato ha subito uno shock su una determinata tipologia dopo la pubblicazione, oppure nel caso in cui l'editore snobbi una certa moneta, questa non influenzerà il mercato direttamente

faccio un esempio:

il mercato dei marenghi AU borsa (legati alla quotazione dell'oro) è parecchio influenzato dall'andamento del fino contenuto nella moneta; L'oro ha avuto uno shock: è passato dagli oltre 40 euro al grammo ad appena 30 euro al grammo. Il Gigante da una quotazione che era consona al momento di stampa, però Oggi non rispecchia più quella che è la realtà (avete notato che i marenghi "a peso" del 1882 non si trovano più da nessuna parte?)

per il caso di monete snobbate

Esiste una varietà del 100 lire del 1972, detta con barra o sbarretta dopo la data 1972/

questa moneta viene dal Gigante descritta come una semplice curiosità e viene quotata in FDC molto meno di quanto invece dice la realtà del mercato: anche taluni commercianti pagano il prezzo pieno di catalogo per rivendere questa moneta ... un grande paradosso, non trovate? ;)

Certo, in linea di massima, per iniziare, il catalogo va bene per le tipologie più comuni (ed esclusi i pezzi FDC "stato zecca" o anche improp. detti "eccezionali" o "stato gemma" o "qualità superiore"). Anzi, per le conservazioni intermedie tipo BB o SPL, toglierei anche qualcosina dal prezzo, tipo un 30%-40% ..

@@Releone .. ho già spiegato sommariamente come riconoscere un pezzo dorato postumo. Altri due/tre trucchetti , in sintesi:

1) un pezzo dorato postumo avrà il 100% della doratura .. e proprio come i riconii del 5 lire del 1901 ci sono più probabilità che sia falsa che originale!

2) un pezzo con doratura originale, avrà delle macchioline infinitesime nei campi e non sarà mai giallo uniforme 

3) ultimo, ma non meno importante, non avrà mai un colore laccato. per capirci, se la monetà ha un effetto oro lucido come quello dell'uniposca, è sicuramente rifatto..

post-3988-0-08334600-1420049979_thumb.jppost-3988-0-13846400-1420049996_thumb.jppost-3988-0-12648000-1420050010_thumb.jppost-3988-0-44086300-1420050024_thumb.jp

Modificato da elmetto2007
  • Mi piace 2

Inviato

@@elmetto2007 l'ho detto prima, appoggio il tuo discorso e le tue argomentazioni, ma rimane il fatto che il catalogo rimane ad oggi il punto di riferimento primario per una rapida valutazione di una moneta.

Ci sono delle variabili che devono essere prese in considerazione, talune importanti, ma un indicazione di massima la dobbiamo avere quando si và a contrattare/ comprare qualcosa...

L'oro giustamente è a volte un mercato a parte....quando ci sono delle oscillazioni improvvise è il mercato giornaliero che lo fà da padrone.....

Dimenticavo io dal Gigante ho tolto quasi sempre un 50%..... ;) ;)

Ti saluto e ti auguro un buon anno, festeggia anche da parte mia che sono a letto influenzato purtroppo :sorry: :sorry: :sorry: :sorry: :sorry: ......

• Mi piace 1

Inviato

dunque facendo un po' di conti.....

per chi paga al 50% del catalogo....

una moneta vale 100 ( di catalogo)....la dovrei vendere quindi a 50.....ci devo pagare il 22% di IVA...perche' chi vende regolare  DEVE fare la ricevuta...visto che chi compra/vende non lo fa per beneficenza...ma alla fine il commerciante a quanto dovrebbe pagare sta moneta che vale 100 di catalogo...per poi non sentirsi magari dire, come a volte e' capitato anche qui, che e' un ladro??

• Mi piace 2

Inviato

dunque facendo un po' di conti.....

per chi paga al 50% del catalogo....

una moneta vale 100 ( di catalogo)....la dovrei vendere quindi a 50.....ci devo pagare il 22% di IVA...perche' chi vende regolare  DEVE fare la ricevuta...visto che chi compra/vende non lo fa per beneficenza...ma alla fine il commerciante a quanto dovrebbe pagare sta moneta che vale 100 di catalogo...per poi non sentirsi magari dire, come a volte e' capitato anche qui, che e' un ladro??

Salve @R-R,

ti rispondo subito, in tanti anni di collezionismo io ha avuto spesso, quasi sempre la possibilità/fortuna di comprare come detto sopra.....

ho trovato un caro amico che mi fà dei prezzi direi buoni e che non mi ha mai tradito....

Ora per il resto, io capisco il tuo ragionamento ma devi ammettere che comprare con una grande sforbiaciata sui prezzi le conservazioni MB/BB è prassi comune.....

possiamo discuterne sulla percentuale ma il discorso non cambia.....

salendo di conservazione sai meglio di me che il tutto và a braccetto con le Rarità.....più è difficile e più tutto si assottiglia....fino ad azzerarsi a volte....

Tutto quà..... ;)

Ti auguro un buon anno

Inviato

Questa quando l'ho presa il venditore me l'ha venduta come qSPL e la pagai 32 euro...

A 32 euro, direi che l'hai comprata bene. Certo , il giorno che la vorrai cambiare con un fdc, dovrai investire di più. Ciao e buon anno.

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Vorrei ringraziare @R-R per i suoi preziosissimi interventi, e per quanto riguarda i prezzi sono sempre dell'idea che lui sia tra i migliori(se non IL) per il rapporto qualità/prezzo.

E come sempre grazie a @@elmetto2007 per la spiegazione sulla doratura postuma, sperando che i soliti furbetti non riescano a gabbare i novelli.

Personalmente di questi buoni dovrei averne 3, tutti sopra lo spl di cui uno chiuso da Riccardo.

Modificato da jeffff_it

Inviato

Sui prezzi non c'e' mai accordo.

Si passa da un eccesso ad un altro.

Io resto dell'opinione che le monete BELLE si pagano.

Non credo assolutamente agli affari!!

O alle grandi occasioni.

Riguardo al pagare le monete al 50% del Gigante, sicuramente puo' capitare, ma andrebbe approfondito su quale moneta? con quale conservazione? da quale fonte?, etc.etc.etc.

Gli esempi possono essere tanti, ecco mi piacerebbe vedere se qualcuno ha acquistato un 100 lire fascione del 23 in SPL (vero) al 50%del gigante, oppure un 20 lire fascetto?

oppure un 5 lire cinquantenario SPL (vero) a 800 euro, o a 1250 in vero FDC!!

Se qualcuno ci e' riuscito sicuramente e' una eccezione che conferma la regola, e cioe' che le monete si pagano quanto valgono in relazione alla rarita' ed alla conservazione ed al valore di catalogo (salvo casi unici e rarissimi)

• Mi piace 1

Inviato

non so @@lele300 quali monete compri e di che qualità,

però .. @@quadriga io ho specificiato : per le conservazioni intermedie tipo BB o SPL, toglierei anche qualcosina dal prezzo, tipo un 30%-40% .

ovviamente mi riferivo a monete comunissime che i commercianti comprano "a lotti" ... è chiaro ed implicito visto che si dava il consiglio ad un neofita  (come suggerito anche nei post precedenti) che al più compra la classica monetina impero BB o SPL o di rame, non certo la quadriga del 14...!! 

parlo ovviamente di monetine che si vendono a 2,5, 10 euro, 20 euro... di quelle che si trovano a centinaia di pezzi su ebay ai prezzi più disparati

Chi compra la quadriga del 14 sa bene dove e quanto la deve (o meglio, vuole) pagare e se ne sbatte altamente di cosa posso scrivere Gigante, Montenegro o cosa possa dire tutto il forum di lamoneta ... scusate la rudezza!

Inviato

Salve @@quadriga, se hai letto il mio intervento sopra diciamo le stesse cose....

....che comprare con una grande sforbiaciata sui prezzi le conservazioni MB/BB è prassi comune.....

possiamo discuterne sulla percentuale ma il discorso non cambia.....

salendo di conservazione sai meglio di me che il tutto và a braccetto con le Rarità.....più è difficile e più tutto si assottiglia....fino ad azzerarsi a volte....

Poi scusa tu sei l'esempio lampante con l'acquisto del Buono da 2 lire del 28 di ciò che dico su una moneta in FDC...

l'hai pagata chiusa in FDC a quasi 180 euro.... il Gigante la porta sempre a 600 euro..... o sbaglio???? ;)

@@elmetto2007 non ho capito una cosa...ma se riesco a comprare bene è colpa mia??????? :P :P ;) ;) ;)

Inviato

@@lele300 si hai ragione stiamo dicendo piu' o meno le stesse cose, in realta' io parlavo piu' in generale e non proprio del tuo o del mio caso specifico.

Mi sembra ci sia questa tendenza  di comprare a prezzi da saldo...... o far vedere di aver comprato a prezzi bassissimi.

Riguardo al mio buono in realta' quando l'ho comprato il gigante lo portava a 250 ed io l'ho acquistato a 180 quindi  diciamo con un ribasso del 30% circa.

Considerando che non e' FDC come e' stato "erroneamente" chiuso,

di fatto l'ho pagato quasi al prezzo del catalogo,

e non penso di averlo pagato caro, e' bellissimo quasi intonso, manca appena la doratura sulla fronte  del Re. 

@@elmetto2007 parlavo in generale non volevo proprio riferirmi al tuo post che tra lìaltro condivido e credo dica quello che dico anch'io piu' o meno.

• Mi piace 2

Inviato

@@quadriga te lo dicevo che hai fatto un grande affare....moneta vicinissima al top...manca poco poco....

Saluti ;)

• Mi piace 1

Inviato

Grazie@@lele300  lo sai che mi hai fatto venire voglia di acquistare l'altro buono della Minerva che ancora mi manca!!

Lo cerco da tanto ma non ho trovato ancora il pezzo che mi soddisfa.

Se qualcuno ne e' in possesso mi piacerebbe vederne qualche foto e magari avere qualche consiglio approfondito su come acquistarlo

Inviato

Grazie@@lele300  lo sai che mi hai fatto venire voglia di acquistare l'altro buono della Minerva che ancora mi manca!!

Lo cerco da tanto ma non ho trovato ancora il pezzo che mi soddisfa.

Se qualcuno ne e' in possesso mi piacerebbe vederne qualche foto e magari avere qualche consiglio approfondito su come acquistarlo

@@quadriga parli del 20 cent del 6 di rame?

Io lo trovai da un commerciante a Riccione (ricordo che aveva un banco con 6 o 7 raccoglitori di quelli grossi, parlava con un forte accento romagnolo, accompagnato dalla moglie... ma di cui non conosco il nome) che ne aveva 2 identici e di ramatura perfetta.. chissà se ha ancora l'altro (ma ne dubito, dopo più di 4 anni...). Fu l'ultima moneta che potei far sigillare a Bazzoni, e quindi a me carissima...!

I prezzi che pratica sono piedi da Catalogo, ma le monete sono spettacolari

ricordo che vidi anche un 5 centesimi spiga 1937 FDC rosso, all'epoca (2010) si parlava di 200€ non trattabili. Preferii prendere il buono, dato che in perfetto FDC rosso questo gettone non lo si trova mai...

@@lele300 no, non è colpa tua... anzi, presentami il tuo spacciatore! :D 

• Mi piace 2

Inviato

Si quella moneata.

Puoi mettere una foto?

Ne ho viste ancora poche io...

Inviato

@@quadriga la dovrei fotografare (non è facile nella bustina della perizia) ti metto alcuni esempi presi da altri siti, entrambe classificate FDC

1832-thickbox_default.jpg1831-thickbox_default.jpg

image01084.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Scusa Nando hai perfettamente ragione....con l'upload le ho ridotte troppo riproverò più avanti nel postarle spero in modo più "leggibile"...

post-24725-0-48351100-1420218794_thumb.j

Inviato

@@Alex1964

con le foto si comincia a ragionare, anche se vanno migliorate ancora un pò, per me questa è una tra le più belle.

Awards

Inviato

@@Alex1964

con le foto si comincia a ragionare, anche se vanno migliorate ancora un pò, per me questa è una tra le più belle.

Grazie .... anche se mi sa che tra diritti e spese varie l'ho pagata un pò troppo...

Inviato

Grazie .... anche se mi sa che tra diritti e spese varie l'ho pagata un pò troppo...

cioè 60 + 20

Awards

Inviato

cioè 60 + 20

60 era la base d'asta .... purtroppo i rilanci sono finiti alle "stelle" ed alla fine con diritti e spedizione l'ho portata a casa a 131 eu. (decisamente un pò troppo a mio avviso) ma tutto sommato mi sono fatto un "regalo"....mettiamola così... tu che ne dici??

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.