Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Le foto sono un po' piccine ma la qualità della "moneta" si percepisce senza problemi. Complimenti!

Inviato

Questo e' il mio buono.

La doratura non e' al 100% anche se e' molto bella ela doratura presente direi al90% e' intonsa e perfetta.

E' stata chiusa per FDC da Sintoni, ovviamente non lo e'.

Direi un qFDC.

Voi che ne pensate?

P.S. le foto le ho ridotte e spero si vedano bene

qFDC

Inviato

Sono contento che ne è nata una bella discussione dove sono state postate delle bellissime monete.

La mia è stata periziata spl+.

Inviato

@@quadriga la tua moneta è pazzesca....davvero davvero complimenti....

@@crisma bella moneta anche la tua, qualcosa in meno secondo me della perizia ma sempre gradevole

Saluti

Inviato

Grazie lele300

Si la moneta e bella ma si paga quando sono cosi le paghi non c'è niente da fare....

X la mia mi sembra spesi 180 euro

Inviato (modificato)

giusto per due piccole considerazioni...

- una ....volevo dire che a volte capita che  quelle maledette bustine di plastica..inserite a loro volta in album di plastica....a volte  fan si che la doratura venga un po' "mangiata" da quella specie di " marmellata"  verdognola che si forma all'interno della bustina negli anni;

- un'altra cosa....ATTENZIONE ALLE DORATURE RIFATTE!!

Modificato da R-R
  • Mi piace 2

Inviato

Quando sono rifatte di solito si vede facilmente.

Generalmente poi ti chiedono dei prezzi piu bassi.

Sulle bustine se ne e parlato tante volte e ognjno ha le sue idee

Inviato

Io facvio 50 e 50.

Quelle piu omportanti e con perizie di serie A le tengo.

Le altre di periti magari meno rinomati o cmq di valore piu basso le taglio.

Il buono personalmente penso che stia meglio protetto.

La doratura si puo graffiare facilmente e usurare al tatto quindi preferisco lasciarla sigillata

Inviato

Grazie lele300

Si la moneta e bella ma si paga quando sono cosi le paghi non c'è niente da fare....

X la mia mi sembra spesi 180 euro

@@quadriga sono stati soldi spesi molto molto bene....

Ancora complimenti

Inviato

Grazie lele

Fa piacere sentirselo dire.

Non e facile a mio avviso fari buoni acquisti.

Io tante volte me lo chiedo....

Avro speso il giusto o no?

Sono pochi anni che ho iniziato ad acquistare monete diciamo costosette e non sempre si fa il giusto acquisto.

Inviato

Grazie lele

Fa piacere sentirselo dire.

Non e facile a mio avviso fari buoni acquisti.

Io tante volte me lo chiedo....

Avro speso il giusto o no?

Sono pochi anni che ho iniziato ad acquistare monete diciamo costosette e non sempre si fa il giusto acquisto.

E' una domanda che ci facciamo tutti prima o poi....e non sempre si può indovinare ma con il tempo l'occhio mette sempre più a fuoco l'obiettivo e si sbaglia sempre di meno.....

Forza e coraggio ;)

• Mi piace 1

Inviato

scusami ma le tue foto sono troppo piccole, non ci si capisce niente.  ;)

Scusa Nando hai perfettamente ragione....con l'upload le ho ridotte troppo riproverò più avanti nel postarle spero in modo più "leggibile"...

Inviato

Scusa Nando hai perfettamente ragione....con l'upload le ho ridotte troppo riproverò più avanti nel postarle spero in modo più "leggibile"...

scusa de che, tranquillo.  :good:

Awards

Inviato

Il prezzo giusto o sbagliato, non esiste... una moneta al tempo X la puoi pagare 20,30, 40 euro.... al tempo X+1 la puoi pagare 10 come 50... dipende da quante persone l'hanno puntata... 

sono troppe variabili in gioco... diciamo che è sottinteso che il prezzo è orientativo...

mettiamo il caso più semplice, due concorrenti partecipanti all'asta: per me la moneta vale 50, la stessa moneta per un altro può valerne 100... ecco, se entrambi siamo interessati e alziamo la paletta, il prezzo lo creiamo noi.

perdendo la moneta (poichè ho offerto meno), la prossima volta potrei attribuire un valore maggiore per potermela assicurare, ma avendo "liquidato" l'acquirente che ha offerto 100, se ne sostituirà un altro che offrirà - ad esempio - 35 euro. A quel punto sarei io ad appagarmi e rimanere il posto vuoto alla prossima asta per quella determinata moneta...

Ecco, ora allargate questo discorso a decine, centinaia di utenti che partecipano alle aste... Metteteci "le riserve" (punto il lotto 2, ma solo se non mi aggiudico il lotto 1. Punto 5 lotti, ne perdo 4 e sul 5 per aggiudicarmene almeno 1 aumento la mia offerta massima), eventuali sfide che si creano in sala (pago anche il doppio di quello che volevo pagare quella moneta perchè non voglio che quel determinato offerente mi soffi l'ennesima moneta!!)

ci sono ancora tantissime variabili. Anche volendo considerare le aste ebay.

Se un venditore mette 1 moneta, pagheremmo un pò meno rispetto ad un venditore che mette all'asta 10 monete (perchè su 10 monete, paghiamo una spedizione o oltre un certo importo, il venditore ce la regala)

aggiudicata la prima moneta, tenteremo di prendere un secondo lotto di minore importanza. Ma se abbiamo perso quello per noi principale, gli altri lotti probabilmente neanche li andiamo più ad osservare...

A seconda o meno della visibilità, della serietà del venditore, della rarità della moneta (se passano due R3 a distanza di pochi giorni, ci sarà una relazione tra i prezzi, ovvero un prezzo di riferimento. Se le aste sono nello stesso periodo,scadendo a poche ore di differenza, il "prezzo assoluto" della moneta diminuisce, per la doppia chance di comprare la moneta)

Poi ci sono i ritrovamenti che abbassano il prezzo, in opposizione la tesaurizzazione massiccia che lo alza...

e svariate variabili ancora... ma per ora, mi fermo qui...

• Mi piace 2

Inviato

Buonasera...approfitto di questa interessante discussione per postare la mia...cosa ne pensate? secondo me la doratura è sicuramente migliore al dritto...

post-35313-0-32963800-1419981116_thumb.p

Inviato

giusto per due piccole considerazioni...

- una ....volevo dire che a volte capita che  quelle maledette bustine di plastica..inserite a loro volta in album di plastica....a volte  fan si che la doratura venga un po' "mangiata" da quella specie di " marmellata"  verdognola che si forma all'interno della bustina negli anni;

- un'altra cosa....ATTENZIONE ALLE DORATURE RIFATTE!!

Considerazioni molto interessanti, ne traggo che per la doratura valgano le stesse precauzioni come per il rame rosso.

Inviato

Se ho capito bene questo dovrebbe essere almeno un BB.

Awards

Inviato

Non è facile trovare un esemplare del buono del 1928, con la doratura integra. Il più delle volte si trova nelle condizioni di quella postata da @@diego82, che secondo me è in conservazione SPL. Personalmente preferisco sempre una moneta nel suo stato originale ad una con la doratura rifatta, che ne abbassa senz'altro la conservazione.

Buona giornata a tutti e con l'occasione vi auguro un felice 2015.

Awards

Inviato

Come si riconosce un Buono con la doratura rifatta?????

Qual'è elemento da guardare????

Grazie a tutti

Inviato

Il prezzo giusto o sbagliato, non esiste... una moneta al tempo X la puoi pagare 20,30, 40 euro.... al tempo X+1 la puoi pagare 10 come 50... dipende da quante persone l'hanno puntata... 

sono troppe variabili in gioco... diciamo che è sottinteso che il prezzo è orientativo...

mettiamo il caso più semplice, due concorrenti partecipanti all'asta: per me la moneta vale 50, la stessa moneta per un altro può valerne 100... ecco, se entrambi siamo interessati e alziamo la paletta, il prezzo lo creiamo noi.

perdendo la moneta (poichè ho offerto meno), la prossima volta potrei attribuire un valore maggiore per potermela assicurare, ma avendo "liquidato" l'acquirente che ha offerto 100, se ne sostituirà un altro che offrirà - ad esempio - 35 euro. A quel punto sarei io ad appagarmi e rimanere il posto vuoto alla prossima asta per quella determinata moneta...

Ecco, ora allargate questo discorso a decine, centinaia di utenti che partecipano alle aste... Metteteci "le riserve" (punto il lotto 2, ma solo se non mi aggiudico il lotto 1. Punto 5 lotti, ne perdo 4 e sul 5 per aggiudicarmene almeno 1 aumento la mia offerta massima), eventuali sfide che si creano in sala (pago anche il doppio di quello che volevo pagare quella moneta perchè non voglio che quel determinato offerente mi soffi l'ennesima moneta!!)

ci sono ancora tantissime variabili. Anche volendo considerare le aste ebay.

Se un venditore mette 1 moneta, pagheremmo un pò meno rispetto ad un venditore che mette all'asta 10 monete (perchè su 10 monete, paghiamo una spedizione o oltre un certo importo, il venditore ce la regala)

aggiudicata la prima moneta, tenteremo di prendere un secondo lotto di minore importanza. Ma se abbiamo perso quello per noi principale, gli altri lotti probabilmente neanche li andiamo più ad osservare...

A seconda o meno della visibilità, della serietà del venditore, della rarità della moneta (se passano due R3 a distanza di pochi giorni, ci sarà una relazione tra i prezzi, ovvero un prezzo di riferimento. Se le aste sono nello stesso periodo,scadendo a poche ore di differenza, il "prezzo assoluto" della moneta diminuisce, per la doppia chance di comprare la moneta)

Poi ci sono i ritrovamenti che abbassano il prezzo, in opposizione la tesaurizzazione massiccia che lo alza...

e svariate variabili ancora... ma per ora, mi fermo qui...

@@elmetto2007 il tuo discorso, bello e che condivido per gli addetti ai lavori quali siamo noi, in verità è un pò troppo complesso per chi si avvicina alla numismatica da poco ed è alle prime armi.

Il prezzo giusto per me esiste...  per questo ci vengono in aiuto i cataloghi che escono puntualmente ogni anno....Gigante su tutti.....

Esempio lampante la moneta in oggetto, gigante 2006 il FDC la dava a 300 euro, Gigante 2014 il FDC è a 600 euro....in questi anni è una delle monete del Re salita esponenzialmente come valori massimi....

Da lì si deve partire....e fare solo un pò di scrermatura sui prezzi esposti....di una buona percentuale....soprattutto sulle basse/medie conservazioni.

Poi con il tempo e la conoscenza si devono guardare altre variabili utili, ma più complesse...però non complichiamo tutto troppo ;)

Rendiamo facile l'avvicinamento ai nuovi.....

Un buon anno a tutti :good: :good: :good: :good:

Inviato (modificato)

@@lele300 rendiamolo anche facile , ma volenti o nolenti qualche suonata ce la prendono . I cataloghi sono indicativi , alle volte chi ha sfizio anche collezionabili :) , ad ora però , gli unici cataloghi attendibili sono quelli delle aste con gli eventuali prezzi di realizzo . 

Inutile dire che concordo come quasi sempre con @@Elmetto

Buon anno a tutti 

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

@@ilcollezionista90 da qualche parte si deve partire....e come partenza i prezzi indicativi dei cataloghi sono un valido appoggio.....

dopo anche loro prendono cantonate ci mancherebbe ma sono sempre più immediati e di facile lettura dei risultati d'aste.....

Un buon anno anche a te ;)

Inviato

Non è facile trovare un esemplare del buono del 1928, con la doratura integra. Il più delle volte si trova nelle condizioni di quella postata da @@diego82, che secondo me è in conservazione SPL. Personalmente preferisco sempre una moneta nel suo stato originale ad una con la doratura rifatta, che ne abbassa senz'altro la conservazione.

Buona giornata a tutti e con l'occasione vi auguro un felice 2015.

Questa quando l'ho presa il venditore me l'ha venduta come qSPL e la pagai 32 euro...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.