Vai al contenuto
IGNORED

Pfennig (o frazione di pfennig) 1678

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti! Ho acquistato questa monetina del 1678, vendutami come "german states". Dallo stile mi sembra che fin qui ci siamo, ma è un po' generico ;) mi sapreste aiutare a individuare da quale dei famigerati 300 stati proviene? Il diametro è di circa 1,3 cm. Si tratta a mio avviso abbastanza evidentemente di una monetina uniface, un lato è pressoché liscio, anzi mi sembra di scorgere il "negativo" in alcuni punti, del colpo dato sul lato coniato.. ma per completezza posto anche il lato liscio. Grazie in anticipo :)

post-32006-1419869403,54_thumb.jpg

post-32006-1419869419,64_thumb.jpg

Inviato

Al momento non ho sottomano il Krause e non posso aiutarti... Spero che altri possano intervenire.

Inviato

Non capisco se è un leone o un altro rampante...a prima vista avevo pensato a Graz.

Inviato

Grazie! Ho provato ad aumentare il contrasto.. a me cmq sembra un leone, e "lampassato" ovvero con la lingua di fuori!

post-32006-1419882684,4_thumb.jpg

Inviato

@@Fratelupo mi sa che ci hai visto giusto! la tua intuizione mi ha indotto a cercare in quella direzione, e mi sa che l'ho trovata.. è lei no?..

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=333&category=5658&lot=281079

cmq, non capisco pienamente i dati della scheda sul sito, e in generale che cosa implichi una coniazione di questo tipo storicamente.. la città di graz era saldo possesso asburgico, questa moneta che autorità esprime? era un'emissione cittadina autonoma per la circolazione minuta, o che cos'altro?

Inviato

ragazzi non ne sapete proprio nulla di più dettagliato?.. mi sembra abbastanza certo che la monetina sia di graz e corrisponda a quella sul sito che ho linkato, ma non so proprio come classificarla! emissione feudale? emissione autonoma cittadina? emissione centrale coniata a graz e segnalata dallo stemma ma circolante in tutti gli erblaende? o che cos'altro? purtroppo non conosco molto bene le emissioni asburgiche precedenti al settecento.. ma un cartellino glielo devo fare :P grazie in anticipo! :)

Inviato

Al momento non ho modo di consultare certi testi, ma lo farò al più presto e così potrò darti una risposta. Io ho un pezzo simile al tuo ma proveniente da Salisburgo.

Inviato

grazie! :) per salisburgo penso che sia più facile.. era un principato vescovile di cui la città oltre ad essere sede della diocesi era anche la capitale, quindi la zecca coniava per lo stato del vescovo. qui invece l'interrogativo mi sorge perché a conti fatti è la prima volta che mi imbatto in una moneta proveniente da quello che so quasi per certo essere stata una "landstadt", una città "di provincia" per quanto importante (la capitale era ovviamente vienna), per cui non so come classificarla. è anche vero che sono esistite negli stati asburgici prima del settecento, emissioni locali, ne ho ad esempio una del tirolo coniata ad hall, con tanto di ritratto del principe membro cadetto della dinastia e feudatario del tirolo. graz avrà avuto una situazione analoga ma non ho conoscenze certe..

Inviato

Graz ospitò un ramo cadetto della famiglia imperiale prima del 1619 con l'arciduca Ferdinando, che alla morte di Mattia divenne imperatore come Ferdinando II.

Inviato

Posto l'immagine del mio Rechenpfennig di Salisburgo, del 1618 quindi del principe vescovo Marco Sittico v. Hohenems. Il tuo dovrebbe

essere un simile "gettone di conto" pur di forma rotonda anziché quadrata ("klippe"). Ho visto dal link che il tuo è assegnato agli stati boemi,

quindi destinato a essere utilizzato in quelle zone dell'impero. Comunque al più presto lo guarderò sull'Herinek e ti dirò.

post-7082-0-38210800-1420626302_thumb.jp

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Credo di poter dire che si tratta di un normalissimo pfennig, con la particolarità di essere "einseitiger", coniato per Leopoldo I a Graz e per questo recante lo stemma della città.

Se fosse stato coniato ad esempio ad Hall avrebbe avuto l'aquila tirolese, a St. Veit lo scudo con i tre leoni...

L'emissione riguarda più anni e il tuo in particolare è catalogato in Herinek, II, n.2110.

Modificato da Fratelupo
  • Mi piace 1

Inviato

grazie!!! :D

sei stato preziosissimo! ho anche un altro pfennig uniface, della città imperiale di lindau, del 1694 (l'ho postato anche sul forum quando l'ho comprato on line su mashops), dalla foggia analoga, stemma più data. anche in questo caso si tratta di una vera e propria moneta, ma una monetina, uno spicciolo, e coniato su un solo lato probabilmente per risparmiare. evidentemente per questi spiccioli nello stato asburgico, coniati in più zecche diverse come avveniva di regola in questo stato, si segnalava la zecca attraverso lo stemma della città che la ospitava, e in più la data. a quanto pare quindi questi coniati a graz erano destinati alla boemia, e d'altronde anche, ad esempio, le monete per la contea di gorizia e gradisca erano coniate da tutt'altra parte, di regola a kremnitz in slovacchia.. 

grazie ancora!

Inviato

Sempre in tema di pfennig "uniface", posto qui un esemplare di Salisburgo con la G del principe Guidobaldo Thun-Hohenstein, del 1656.

post-7082-0-07399500-1421164694_thumb.jp

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.